Come scegliere la prima macchina da cucire se non hai esperienza

Come Scegliere La Prima Macchina Da Cucire se sei principiante: 10 consigli pratici e affidabili su come orientare la scelta, dai requisiti minimi delle funzionalità e caratteristiche di base della macchina per cucire, utili da conoscere se sei principiante e ti stai avvicinando all’arte del cucito, del fai da te, o più semplicemente per riparare, stringere o allargare dei capi di abbigliamento. In commercio ci sono davvero tantissimi modelli di macchine per cucire con più o meno funzionalità, ma quale scegliere?

Se non si ha pratica, è meglio considerare l’acquisto di una nuova macchina per cucire facile da adoperare, perché non deve metterti in difficoltà ma deve agevolarti nel dare nuova vita a tessuti e capi per te, la tua famiglia e la tua casa. In questa guida vogliamo darti tutti i suggerimenti utili per novellini del settore, per scegliere una macchina da cucire adatta a principianti.

Investire in una macchina da cucire: le aspettative

L’esperienza dell’ultimo anno ci ha insegnato a rivalutare quello che ci circonda, apprezzare l’unicità e la personalizzazione. Ed ecco che, per chi ha voglia di darsi da fare il cucito e l’arte del cucire sono sicuramente due attività che non solo ci permettono di creare un passatempo o un hobby ma anche di creare qualcosa di utile.

Investire in una macchina da cucire: le aspettative
come scegliere la prima macchina da cucire

Ed ecco che il passo da questo passatempo all’acquisto di una prima macchina da cucire è breve, ma dall’ipotesi di fare questo investimento alla pratica è bene capire, prima di guardare i modelli che ci sono in commercio, quali sono le caratteristiche e le aspettative che volete avere da questa macchina.

Come scegliere la prima macchina da cucire è un’operazione abbastanza complessa perché ci sono vari aspetti da valutare e i modelli disponibili, nuovi o usati, possono davvero mettere in difficoltà anche chi di esperienza ne ha. Ed ecco che, prima di selezionare con cura, valutando le criticità, vantaggi e svantaggi i modelli di macchina che potrebbero andarvi meglio, dovete pensare alle aspettative che avete.

Volete confezionare abiti da tessuti? Desiderate dare nuova vita a capi usati poco? Avete necessità di creare orli o ricami? Con la macchina da cucire si può fare davvero tutto, ma proprio tutto, ma se siete principianti avete necessità di un macchinario pratico, sicuro, intuitivo.

Per questo motivo bisogna fermarsi un attimo e valutare che la macchina da cucire è come la prima autovettura. Se la pensate in questo modo è meglio prenderla basica, anche di seconda mano, per poter provare se piace, se invoglia, se stimola. In questo caso la prima macchina da cucire servirà da rodaggio e per appassionarvi e successivamente potrete pensare di aumentare le aspettative regalandovene una con più funzioni e magari nuova. Se invece la volete subito nuova e bella, a questo punto andrete a sperimentare con una macchina di design e multifunzionale, che potrebbe o meno soddisfare le vostre esigenze e darvi quindi uno stimolo positivo o meno per questa nuova attività!

Come scegliere la prima macchina da cucire: i requisiti

Per poter acquistare una macchina da cucire adatta per i principianti è bene quindi valutare i requisiti e le funzionalità di questo macchinario.

Che uso vuoi farne

La prima domanda importante da farti per sapere Come Scegliere La Prima Macchina Da Cucire è sicuramente che uso vuoi farne! La vuoi usare per piccole riparazioni, per creare un hobby oppure vuoi creare un’attività lavorativa? Ti interessa una macchina che lavora solo per cucire o anche per ricamare? La vuoi adatta a tutti i tipi di tessuti oppure solo per le stoffe sottili? Ti interessa un modello elettronico oppure manuale?

Dove la useresti

Le macchine da cucire di oggi sono davvero parecchie ma è bene pensare che per usarla al meglio serve avere uno spazio dedicato. La seconda domanda importante quindi è dove la useresti. Hai già idea di dove posizionarla in modo fisso, acquistandola quindi con mobile, oppure la dovrai tirare fuori solo quando servirà, quindi ti servirà un modello senza mobile?

Il consiglio dell’esperta

Hai conoscenti che usano una macchina da cucire? Il primo suggerimento è quello di chiedere a chi ha già una macchina da cucire. In questo caso, se la persona è fidata e vicina a voi potreste provare il suo modello di macchina, provando a fare un ricamo o un orlo su un fazzoletto, per provare a sentire la macchina.

Fai un corso di cucito con macchina da cucire

Se ti piace l’idea di cucire con la macchina da cucire, per cominciare questa avventura, ti consigliamo di fare un corso di cucito con sarte esperte che sapranno insegnarti l’ABC del cucito e vi faranno sperimentare sulle loro macchine e aiutarvi a capire bene i meccanismi, funzionamenti e trucchi.

Ci sono dei corsi anche sul riciclo di abiti e tessuti di abbigliamento, oggi molto popolari in tutto il mondo, per dare nuova vita in modo intelligente a capi altrimenti inutilizzati o da buttare.

Come Scegliere La Prima Macchina Da Cucire Se Non Hai Esperienza

Le caratteristiche della macchina da cucire

Come Scegliere La Prima Macchina Da Cucire? Se non hai modo di consultarti con chi ne ha già una o di fare un corso per imparare a usarla, è bene sapere i requisiti minimi che deve avere per non farti intortare con un acquisto errato, dettato dalla fretta o da un costo alettante.

  • Le istruzioni: le istruzioni della macchina da cucire devono essere chiare, leggibili, facilmente comprensibili e di conseguenza, in lingua. Spesso si sottovaluta questo fattore che invece risulta essere fondamentale per qualsiasi tipo di macchinario. Un buon libretto di istruzioni ci permette di comprendere il funzionamento di base e soprattutto ci salva in caso di guai!
  • La macchina da cucire deve essere robusta: una delle caratteristiche fondamentali della macchina da cucire è la stabilità e di conseguenza serve una macchina robusta, non una che sembra un giocattolo o una mini macchinetta. La macchina deve stare ferma, deve essere stabile e deve durare a lungo. La solidità quindi fa parte di quei requisiti da valutare immediatamente.
  • Deve avere l’avvolgifilo: una macchina da cucire oltre ad essere robusta deve avere altri requisiti minimi come l’avvolgifilo, quel meccanismo che riempie il rocchetto del filo inferiore per non riempirlo a mano. L’avvolgifilo integrato permette di avere il rocchetto uniforme e con la tensione adatta per cucire in modo corretto.
  • Obbligatori i punti base regolabili: un’altra caratteristica da tenere presente sono le funzioni di punti base. In questo caso una macchina da cucire deve averne almeno due: il lineare e lo zig zag. Non solo! Questi due punti base devono avere la possibilità di essere regolati per usarli ovunque vogliamo, dalle tende di casa ai pantaloni da accorciare. Se volete usarla anche sui tessuti elastici serve anche il punto elastico, specifico per tessuti stretch.
  • Buon trasporto e tensione regolabile: la macchina da cucire affidabile oltre ad essere robusta, avere l’avvolgifilo e almeno i due punti base deve avere anche un buon trasporto. Questo meccanismo ci permette di fare scorrere la stoffa sotto al piedino, facendo scivolare in modo omogeneo ogni tipo di tessuto, sottile o più pesante. Oltre al buon trasporto deve avere la tensione regolabile per adattarsi a tutti i tipi di tessuto.

Altre caratteristiche della macchina da cucire

Oltre alle caratteristiche di base che abbiamo citato ce ne sono altre, non indispensabili per principianti, ma che una buona macchina per cucire dovrebbe avere:

  • punti ricamo: sono punti più particolari, artistici, per chi vuole stupire con un ricamo più particolare.
  • braccio libero: in questo caso il braccio libero permette di cucire i capi che hanno forma tubolare come polsini, guanti, gambe di pantaloni. Ad ogni modo questo braccio non si usa per pantaloni con fine stretta o per bambini perché non ci entrano. Proprio per questo il braccio libero non è indispensabile, in quanto, questi capi si possono cucire da sopra!
  • la retromarcia: come per l’automobile anche per la macchina da cucire c’è la retromarcia in alcuni modelli. Questa sarebbe tra gli indispensabili, ma è utile per chi ha necessità di rafforzare un punto, passandoci sopra più volte come il crochet, in cui viene inserita la spolina rotativa in acciaio.
  • regolazione velocità: anche questo fa parte dei non indispensabili. La velocità di marcia da impostare non è infatti un obbligo in quanto si può regolare con il pedale della macchina, usato a mo’ di acceleratore!
  • diversi tipi di piedini: più piedini ci sono più la macchina è accessoriata e ha più funzioni, ma in questo caso ci allontaniamo molto dal Come Scegliere La Prima Macchina Da Cucire in quanto non è più da principianti!

Meccanica o elettronica?

Ed ecco un’altra domanda intelligente per chi vuole scegliere la prima macchina da cucire: meccanica o elettronica?

La differenza tra i due tipi di macchina è una: il modo in cui potete selezionare le funzioni e i punti della macchina. Per quanto riguarda la macchina meccanica si gira una manopola, nella elettronica si preme un tasto!

Ed ecco che sono le caratteristiche e le funzionalità della macchina, oltre al marchio di fiducia, che, insieme ai materiali con cui è stata costruita fanno una buona macchina per cucire.

L’importanza delle funzionalità della macchina da cucire

Come Scegliere La Prima Macchina Da Cucire? La macchina da cucire deve essere funzionale e di qualità.

Per facilitare le operazioni di cucito sono necessari:

  • il supporto per l’inserimento dell’ago
  • i punti di cucito essenziali
  • il piano di lavoro ben illuminato
  • il braccio libero per le cuciture tubolari

Per quanto riguarda invece la qualità, è necessario associarla alle marche che hanno fatto la storia della sartoria. Purtroppo oggi online ci sono davvero tante marche di macchine da cucire anche a costi bassissimi, ma se i componenti sono in plastica, la macchina non è robusta, può avere anche mille funzionalità ma rimane comunque una possibile “baracca”.

L'importanza delle funzionalità della macchina da cucire

I marchi più famosi? Sicuramente al primo posto ci sono Singer, tutte le nonne avevano la Singer, Bernina e Brother, Pfaff, Necchi, Janome e le super eccellenti Husqvarna Viking e Juki. Questi, avendo tanti anni di esperienza, hanno anche ottime prestazioni, affidabilità e resistenza ma anche in questi marchi i modelli sono vari e bisogna selezionare quelli più adatti. Ad ogni modo per avere le idee chiare su macchina da cucire per principianti per visualizzare i migliori modelli in commercio.

Come Scegliere La Prima Macchina Da Cucire: il prezzo

Un altro fattore rilevante, quando si cercano le informazioni su Come Scegliere La Prima Macchina Da Cucire è il prezzo e quanto spendere.

Per una macchina da principiante con buone caratteristiche il prezzo al nuovo della macchina si aggira intorno ai duecento euro al massimo. Se si trova di seconda mano, va fatta valutare da un’esperta in materia, perché l’usura e certi dettagli agli occhi del principiante possono sfuggire.

Ad ogni modo è necessario dire che, per trovare l’occasione giusta, è bene cercare con la lentina i modelli che fanno al caso vostro, vederli dal vivo, provarli se possibile per capire come vi trovare, e successivamente curare il mercato e le oscillazioni dei loro costi. Magari oggi non c’è l’offerta giusta e domani sì. Questo implica quindi attendere e aver pazienza, ma la spesa intelligente, se c’è un risparmio per l’investimento in una buona macchina vale davvero la pena.

Ad ogni modo in linea di massima sotto i cento euro difficilmente si trova qualcosa di buono, la fascia di prezzo sale fino a trecento, mentre i modelli dai cinquecento in su solitamente sono per persone esperte e di conseguenza, se siete principianti, è meglio evitarli per non complicarvi la vita.

Tags : consigli utilicose di casamacchina da cucire
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response