Come rendere il gatto affettuoso e come farsi amare dal proprio gatto

Come rendere il gatto affettuoso e tranquillo, come capire se il gatto ci dimostra affetto e se è coccolone e come migliorare il rapporto con te e la tua famiglia tutti i consigli pratici e le cose che non sapevi sul gatto e come farti amare da lui! I gatti sono animali molto particolari ma l’amore che sanno darci è qualcosa di unico e incredibile.

A differenza del cane però, il gatto non si compra e non si addomestica e spesso, quando si decide di adottare un cucciolo o un gatto adulto ti ritrovi con un animale diffidente e solitario e non certo il gatto coccolone che ti eri sognato. Ed ecco che proprio per questo motivo sono nati i miti in cui il gatto è egoista e antipatico. Noi di A Trendy Experience abbiamo due gatti in casa e oggi vogliamo darti tutti i suggerimenti utili su come rendere il gatto affettuoso e migliorare il tuo rapporto di convivenza con lui.

C’è gatto e gatto

Per prima cosa è necessario dirti che c’è gatto e gatto. Come noi umani anche i gatti hanno il loro carattere, che può essere più o meno espansivo. Allo stesso tempo però hanno anche un imprinting con la loro mamma che nelle prime settimane di vita gli dà tutte le informazioni utili per sopravvivere nel suo ambiente natale.

Ed è proprio con queste due distinzioni ben precise che vogliamo partire per darti le indicazioni utili su come far diventare il gatto affettuoso e tranquillo.

C'è gatto e gatto

Imprinting materno: come capire se il gatto è coccolone

Partiamo proprio dall’imprinting materno. Abitualmente una mamma gatta trasmette tutte le abitudini ai gattini della sua cucciolata ma è necessario capire che se un gatto è già abituato all’ambiente domestico è abituato ai contatti con noi umani mentre se è un gatto selvatico, di strada è meno abituato.

Questa distinzione può farti capire da subito se il tuo gatto può essere più o meno coccolone: è chiaro che un micetto allevato in strada è stato cresciuto con più barriere per sopravvivere rispetto a un gatto cresciuto in una casa o in un appartamento.

Sempre durante la fase di crescita e svezzamento, se il gatto è stato abituato dalla mamma a fare i bisognini in lettiera sarà già abituato a farli anche a casa tua nella cassettina e se la sua mamma gli ha fatto capire che gli umani sono buoni il micetto sarà più propenso a farsi toccare e avvicinare da te.

Queste informazioni sono di grande utilità quando si decide di portare a casa un micetto nato da pochi mesi ma attenzione: più tempo passa con sua madre più le sue conoscenze saranno sviluppate. Prendere il gattino prima di due mesi dalla nascita potrebbe rivelarsi un grande errore perché non ha ancora finito di imparare e potresti avere dei problemi non solo di addomesticamento ma anche di abitudini errate.

Ed ecco che i gatti, indipendentemente dalle loro origini, imprinting e svezzamento amano da gatti e non certo da umani e se sommiamo che hanno anche una personalità molto forte.. possiamo dire da subito che l’affettuosità di ogni singolo micio è a sé stante. Ed ecco che un gatto nato in casa da una madre nata in casa sicuramente è più coccolone di tanti altri in quanto è abituato dalle carezze e dalla presenza degli umani sin dai primi giorni di vita!

Proprio con questi presupposti è possibile lavorare su come rendere il gatto affettuoso o come migliorare il tuo rapporto con lui!

come rendere il gatto affettuoso e facile

Come capire se il gatto dimostra affetto

Il gatto in natura è un predatore che vive in modo solitario ma per comodità, in Italia e in altri Paesi, negli anni sono state create le colonie feline per sterilizzare e mantenere i gatti di strada. Il gatto domestico è un gatto che si è adattato alle comodità umane e servito e riverito convive con noi sviluppando più o meno un contatto. Anche il gatto affettuoso e molto tranquillo in realtà rimane un gatto indipendente ma la sua voglia di coccole è più accentuata. Anche questo tipo di gatto però non ha dimenticato il suo ruolo e istinti primordiali per questo ha sempre la necessità di affilare le unghie su mobili o tiragraffi e la voglia di giocare in modo un po’ violento, in quanto, lui ha sempre dentro di sé, la necessità di combattere eventuali predatori e allo stesso tempo di farsi il nido con le loro zampine ogni volta che vogliono riposare su un giaciglio morbido.

L’istinto primordiale del gatto quindi non è dormiente ma è sempre presente anche se molto attenuato nei gatti più domestici. Questo fa si che il loro amore per noi sia condizionato dalla loro stessa natura: le fusa per esempio sono sincere, spontanee, nate dal loro istinto come reazione a una coccola o semplicemente al piacere di vederci.

Quando i gatti diventano affettuosi

Quando i gatti diventano affettuosi

Il gatto è un po’ opportunista ma anche questa qualità è nella sua natura. Nasce proprio dall’opportunismo il desiderio di ottenere qualcosa, che sia la ciotola con le crocchette fresche o l’acqua nuova, ed ecco che i gatti diventano affettuosi per raggiungere questi due obiettivi. Allo stesso modo se uscite di casa per un lungo periodo il gatto apprezzerà il vostro rientro e verrà alla porta per salutarvi mentre se siete sempre chiusi in casa potrebbe stare nel suo posto preferito per ore, fino a quando il suo pancino non reclama la pappa!

Come rendere il gatto affettuoso quindi non è una passeggiata, perché il gatto ama la sua indipendenza e di conseguenza forzare la mano su di lui non ha alcun vantaggio.

Come farsi amare dal proprio gatto

Ed ecco che ci sono alcuni trucchetti per farsi amare dal proprio gatto e che aiutano molto chi vuole consigli su come rendere il gatto affettuoso.

Prima di tutto il gatto ha alcune necessità:

  • vari posti strategici dove riposare indisturbato
  • pappa e acqua fresca
  • una cassettina dove fare i suoi bisogni
  • una finestra, balcone o giardino dove trascorrere il suo tempo a guardare fuori o a vivere il suo tempo libero
  • un posto caldo dove trascorrere i mesi freddi
  • un posto fresco dove trascorrere i mesi caldi
  • i giochi per farlo felice
  • l’erba gatta

Dategli questo e già sarete a buon punto ma vediamo bene tutti i punti

I posti strategici dove riposare indisturbato

Il gatto ama il silenzio e la tranquillità per riposare in pace anche per 15 ore al giorno. Creare delle zone confortevoli per farlo riposare, sparse per casa, dandogli quindi libero accesso a più stanze ti garantirà riconoscenza! Queste postazioni nanna possono essere di vario tipo, cuccetta, sotto il letto, cuscino vicino al divano, poltrona… sedia in cucina, albero per gatti… I gatti soprattutto se stanno spesso a casa da soli non hanno certo bisogno di voi per trovare il loro posto nanna. Ed ecco che se lasciate la porta della camera da letto aperto non stupitevi se lo trovate sul letto o sul vostro guanciale a dormire acciambellato o stravaccato!

Pappa e acqua fresca

La pappa e l’acqua fresca sono indispensabili per il gatto. I mici amano bere anche dal lavandino perché l’acqua corrente gli piace molto mentre l’acqua rafferma è proprio l’ultima scelta. Offrirvi anche una di quelle fontane per gatti, con il riciclo continuo dell’acqua può essere una soluzione molto amata, idem l’erogatore automatico di crocchette che possono essere due stimoli ideali come rendere il gatto affettuoso. Allo stesso tempo però è necessario creare il “regalino”. Ci sarà sicuramente qualcosa che piace tanto al tuo gatto. Un pezzettino di oliva per esempio è molto amato, lo stesso vale per il bocconcino di pollo e altri cibi che possono piacergli. Darglieli ogni tanto, senza abituarli o crear dipendenza è un ottimo modo per rendere il gatto affettuoso.

Una cassettina confortevole dove fare i suoi bisogni

La cassetta dei bisogni è un altro fattore molto importante per il gatto. Se la lasciate sporca e puzzolente non otterrete certo un gatto felice! Ed ecco che il consiglio è trovare una cassettina, chiusa o semi chiusa, con sabbia anti odore che fa la pallina, da cambiare ogni volta che il gatto fa la pupù. Il gatto in natura la fa scavando una buca a terra, che poi ricopre per nascondere l’odoraccio. Ed ecco che, trovando la sabbietta giusta e pulendo ogni giorno, sarà ben accetta dal gatto che di conseguenza ricambierà dimostrandolo affettuoso.

Una finestra o uno sfogo all’aperto

Il gatto è un animale che può vivere tranquillamente in casa, chiaramente in questo caso deve essere sterilizzato ma non negategli una finestra, un davanzale, un balcone. Ha bisogno di uno sfogo dove potersi sedere e osservare il mondo che c’è fuori da casa, dove può annusare odori e rilassarsi immerso nel suo mondo e all’aria aperta. Creargli un angolo confortevole, come un cuscino morbido sul davanzale, è il regalo perfetto per lui.

Noi abbiamo il terrazzo e abbiamo posizionato due tappetini pelosetti uno su una sedia in vimini e uno sotto il tavolino, dove il gatto passa ore e ore soprattutto in estate, a dormire indisturbato.

Un posto caldo per l’inverno

Il gatto è un amante delle temperature calde e farlo vivere in un posto riscaldato in inverno equivale tutta la sua gratitudine e di conseguenza questo è un fattore aggiunto a come rendere il gatto affettuoso.

Un posto fresco per l’estate

Allo stesso tempo però ama il caldo solo quando ha la possibilità di trovare un riparo fresco, come ad esempio un angolo sul pavimento o parquet dove potersi riparare dal caldo eccessivo ogni volta che vuole. Chiuderlo sul balcone per evitare che faccia danni in casa è sicuramente il primo passo verso la guerra con il gatto.

I giochi per farlo felice

Essendo un animale di origini predatorie, il gatto deve muoversi, deve simulare la lotta, deve graffiare, deve sfogarsi. Ed ecco che fornirgli adeguati giochini, dai classici topolini finti alle palline da rincorrere è sicuramente un altro modo per farti amare dal gatto. Noi sconsigliamo i gomitoli di lana perché i gatti più sciocchini potrebbero cominciare a mangiarla con il rischio di soffocarsi, lo stesso vale per i lacci di scarpe e tutti i cordini in materiali naturali e seminaturali che hanno odori che li attraggono. Per questo è sempre bene scegliere giochini semplici magari aromatizzati alla lavanda ed erbe che hai gatti piacciono molto.

L’erba gatta

Anche la presenza del vaso di erba gatta è un valore aggiunto per il benessere del vostro pelosetto e di conseguenza una di quelle cose che non devono mancare se vuoi rendere il gatto affettuoso. L’erba gatta infatti è un valido aiuto per la depurazione o per la sua euforia, in base al tipo di erba che scegliete di offrirgli!

Le coccole al gatto

Vuoi il gatto affettuoso? Abituarlo a te e alle tue coccole è un altro passo importante da fare per raggiungere questo obiettivo. La coccola infatti è un momento di relax sia per te che, con le sue fusa, ti rilassa sia per lui che, se toccato nei punti giusti prova piacere e quindi dimostrerà affetto. In questo momento speciale si crea empatia tra di voi e questo porta al benessere reciproco ma per farle serve il momento giusto.

Le coccole al gatto

Il momento giusto per le coccole

Per gestire l’approccio delle coccole con il tuo gatto è importante capire se le vuole o meno. E’ chiaro che se il gatto vi raggiunge e si sdraia a terra a pancia in su le richiede in modo esplicito, ma quando sta riposando da qualche parte?

Per capire se il gatto vuole le coccole è bene provare ad avvicinare la tua mano al suo muso, accarezzandolo due o tre volte. Capirai subito se il gatto se ne frega o se è contento o infastidito. Nel caso di indifferenza continua a dormire fregandosene, nel caso di fastidio la sua unghietta si conficcherà sulla vostra mano se non ci ha già pensato lui con un morsichino. Se il gatto invece apprezza il vostro gesto partirà con le fusa!

Come accarezzare il gatto e le zone preferite

Ed ecco che non basta dire fare le coccole: fare le coccole con metodo è il miglior modo per rendere il gatto affettuoso!

La tecnica per accarezzare il gatto in modo corretto si chiama rollercoaster: ti avvicini con il dorso della mano alla sua schiena e partendo dal collo scivoli sul pelo fino alla coda. Il gatto se apprezza, istintivamente alzerà il sedere e la coda. Questo indica che il gatto desidera essere coccolato e generalmente dopo due o tre passaggi attacca anche con le fusa.

Non accarezzatelo mai contropelo perché non lo sopporta! Per quanto riguarda le zone preferite e le zone da evitare…

Le carezze preferite sono quelle che riceve nella gorgiera, nell’incavo del collo. Quella posizione è di totale piacere per lui! Anche il pancino si rivela essere una zona molto amata dal gatto e allo stesso tempo anche la testolina e la zona dei fianchi. La coda e le ascelle sono due zone molto sensibili e delicate ed è meglio evitarle, allo stesso tempo le zampine possono rivelarsi molto delicate ma allo stesso tempo, per i gatti più coccolosi, le carezzine non si disdegnano neppure li.

Trovate il momento giusto per la coccola

Trovate il momento giusto per la coccola

L’ora della coccola deve diventare una sorta di routine. Può essere al risveglio o prima di dormire, ma abituare il gatto a qualche minuto di coccole ininterrotte lo porterà ad amarti e a volerne anche in altri momenti. Il mattino, al risveglio del gatto, lui è sempre molto attivo e ben disposto e dedicargli quel quarto d’ora in cui si coccola è davvero un ottimo modo per rendere il gatto affettuoso e tranquillo.

Allo stesso tempo l’ora della coccola può essere successiva all’ora della pappa. Stabilire due orari giornalieri in cui somministrare il cibo ci permette di avere due momenti di coccole prestabiliti. Il gatto associa alla pappa e al piacere del cibo le successive coccole e di conseguenza questo è un ottimo modo per rendere il gatto affettuoso. Anticipare questo momento, farlo prima della pappa invece potrebbe essere visto come “tortura da sopportare prima di avere il lauto pasto” quindi è da evitare!

Leggi anche: 10 buoni motivi per avere un gatto in casa

Come rendere il gatto affettuoso consigli finali

Il gatto è empatico, ti sente. Sa se stai bene, se sei felice, se sei triste ancora prima di te. Ed ecco che per instaurare un rapporto positivo con lui oltre a creargli un ambiente confortevole è importante evitare di fingere. Lui ti sente dentro non puoi fregarlo. Proprio per questo motivo con lui puoi togliere le tue maschere tanto lui non le vede e piano piano dedicare il tuo tempo a conoscerlo e a conoscervi insieme. Solo trascorrendo insieme vario tempo avrai modo di apprendere le sue abitudini e capire quando è il momento perfetto per questo e per quello.

Come rendere il gatto affettuoso consigli finali

Questo ti aiuterà ad aumentare la dose di coccole e di rendere il tuo gatto dipendente da quel piacere che nasce da quel momento preciso e di conseguenza di volerlo ricercare a sua volta. Il gatto che ha voglia di coccole infatti viene a cercarti, perché le vuole e di conseguenza si trasforma in un bel gatto affettuoso proprio quello che vuoi tu!


Tags : animaliavere un gattoconsigli per tuttigatto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response