Come creare e vendere le tue magliette di tendenza!

Come Creare E Vendere Le Tue Magliette Di Tendenza dalla A alla Z

Come creare maglie online e venderle in modo facile e sicuro creando capi di qualità per il tuo brand. Hai avuto la brillante idea di realizzare una maglia con la tua firma? Vuoi lanciare il tuo brand di moda cominciando con la creazione di capi unici col tuo marchio? E’ arrivato il momento di valutare seriamente la possibilità di realizzare questa idea, con pochi e semplici mezzi e risorse. Ti spiegherò come creare la tua idea in modo facile, sicuro, che ti permetterà di realizzare i tuoi capi e venderli online in modo comodo e semplice.

La personalizzazione e l’unicità sono due fattori molto importanti per chi ama distinguersi dalle masse. Proprio grazie a questi due elementi distintivi spesso ci si ritrova ad avere nuove idee, come ad esempio la nuova moda di creare maglie realizzate da te che si distinguono per la loro particolarità!

Darti un’occasione oggi è fondamentale e grazie al mondo del web non servono più grandi investimenti per dar vita al tuo nuovo progetto!

Realizza il tuo sogno cominciando con creare maglie online

Ed ecco che, con un piccolo investimento, puoi creare maglie alla moda e innovative, realizzate dalle tue idee, da poter vendere in serenità ai tuoi futuri clienti.

La t-shirt è un capo di abbigliamento molto popolare e versatile, adatto a tutti gli stili di moda. Si tratta di un capo minimal che però, con la sua semplicità, si trasforma nel pezzo forte di un outfit casual chic. Per questo motivo, se hai una buona idea in termini di disegno, logo, immagine, scritta, con gli influencer giusti, la tua tee potrebbe diventare il capo di tendenza per la nuova stagione.

Come Creare E Vendere Le Tue Magliette Di Tendenza dalla A alla Z
Come Creare E Vendere Le Tue Magliette Di Tendenza ph @junebugsir by unsplash

Come Creare Maglie Online Dalla Stampa Alla Vendita

Una volta deciso che creare maglie online può essere il trampolino di lancio per una nuova attività nel campo della moda è arrivato il momento più interessante: conoscere come vendere magliette online ! E’ chiaro che per avere delle vendite è necessario appoggiarsi a siti come Printful che ti permettono di creare maglie online partendo dall’immagine che hai realizzato in modo davvero intelligente e innovativo e venderle grazie al sistema Print on Demand.

In poche parole si può aprire il negozio online in pochi minuti grazie all’integrazione con i marketplace più popolari e vendere le tue magliette con il print on demand pagando solo quando il cliente effettua un acquisto. 

In questo modo verranno stampate solo le maglie ordinate dai clienti e allo stesso tempo non c’è il problema di avere un magazzino, costi di produzione e di spedizione prodotti in quanto il servizio si occupa di creare la maglia che hai inventato e di spedirla direttamente al tuo cliente. Per personalizzare maggiormente il tuo prodotto è possibile realizzare etichette personalizzate e inserti nelle spedizioni, come biglietti di ringraziamento o coupon!

Ma adesso vediamo passo dopo passo come creare la maglia dalla bozza alla digitalizzazione e che tipo di maglia da stampare usare!

Come disegnare la maglietta partendo da zero

Il primo passo da fare, se vuoi creare una maglia online, è quella di realizzare la sua bozza a meno che non sia già disponibile un logo che hai già creato precedentemente. Si può disegnare a mano su un foglio di carta, su una tavoletta da disegno oppure direttamente da smartphone o pc usando appositi programmi.

Chiaramente l’ idea bisogna metterla sulla carta. Questo ti permetterà in modo sommario di capire se può andare oppure no, soprattutto se si tratta esclusivamente di un disegno. Se invece si tratta di una maglia con lettering, se non sei capace di disegnarla direttamente a mano, basta andare sul sito dafont o similari per trovare il carattere di lettering che più si addice alla tua idea e fare la prova su un foglio word.

Se non sei sicuro al 100% della tua idea fatti suggerire dagli amici e conoscenti eventuali migliorie, non chiedere semplicemente se piace, la verità spesso non viene detta, ma chiedere come migliorare il prodotto questo funziona, tutti avranno sempre da dire la loro a tal proposito!

Quanto spazio serve per il disegno della maglia

La bozza è molto importante perché ti permette di portare l’idea dalla mente alla carta. La bozza deve rispecchiare in linea di massima le misure che vi interessa riprodurre sulla maglia, per questo motivo è bene prendere una maglia di una taglia standard per avere una idea dello spazio da occupare.

Il nostro consiglio è evitare di occupare tutto lo spazio della maglia, è preferibile racchiudere il tutto immaginando una forma geometrica, quadrata, rettangolare, circolare, triangolare a seconda del disegno che avete in mente. Questo ti aiuterà a distribuire meglio lo spazio della futura maglia.

Pensa anche alla posizione del disegno, se davanti deve essere più basso, dall’altezza del petto in giù mentre se il disegno interessa la parte posteriore si prende come punto di riferimento la parte alta delle scapole.

I colori della maglia

Per quanto riguarda i colori è bene pensare al tipo di maglia che vuoi creare. Se intendi farla di un solo colore o in più tinte; solitamente le tee più casual chic sono bianche o nere, quelle colorate possono essere realizzate in un secondo tempo. Una volta immaginata la tua idea e pensato al tipo di colore della maglia c’è un altro fattore da considerare, quello del tipo di stampa da effettuare sulla maglia che può incidere molto sul disegno da fare.

Stampa DTG o RICAMO?

Per realizzare una maglia ci sono due tipi di stampe che si possono realizzare: DTG o RICAMO.

La stampa DTG, la stampa digitale tessile, è sicuramente la modalità migliore per stampare su tessuto in quanto le testine sono ad alta definizione e la stampa viene effettuata direttamente dal pc che riceve l’immagine che poi stampa con la tecnica di serigrafia digitale direttamente sulla maglietta pretrattata, scelta da te. Con la stampa DTG puoi creare anche disegni con molte sfumature e dettagli, la macchina li stamperà in modo fedele.

Il ricamo invece è un metodo di stampa a rilievo e più particolare. Sicuramente di grande effetto per loghi e brand, è una tecnica adatta per piccole e medie superfici. L’alta definizione in questo caso non c’è, le sfumature di colore sono da evitare così come i disegni troppo elaborati o eccessivamente piccoli.

Stampa DTG o RICAMO
Stampa DTG o RICAMO creare maglie online ph @sadswim by Unsplash

Come digitalizzare il disegno

Ora che hai in chiaro quali sono i fattori che possono determinare e pregiudicare il buon esito nella realizzazione di maglie, puoi procedere con il disegno che hai fatto a mano e che ora deve essere digitalizzato.

La bozza l’hai creata sulla carta, ora è arrivato il momento di digitalizzarlo. Ci sono due modi per trasformarlo in un disegno stampabile su maglia: usare il PC o usare lo smartphone.

La scansione del disegno

Per prima cosa bisogna fare la scansione del disegno. Si può fare con uno scanner classico oppure scaricando un’App come Scanbot per scannerizzare direttamente sul vostro smartphone. Seleziona la scansione di alta qualità in quanto la riproduzione deve essere fedele sia come colori sia come pixellatura del disegno usando anche i filtri in modalità colore offerti dalla App.

Una volta digitalizzato il disegno si passa alla parte clou della digitalizzazione dell’immagine. Questo lavoro si può fare direttamente dallo smartphone usando usando App come Photoshop o PicsArt.

Come digitalizzare usando il PC

Se hai scannerizzato il disegno con lo smartphone invialo via bluetooth o via e-mail formato grande sul tuo pc. I programmi che possono aiutarti per digitalizzare il disegno sono Adobe illustrator, Photoshop, oppure i gratuiti GIMP o INKSCAPE.

Noi usiamo generalmente Inkscape per creare le nostre immagini. Per usare questo programma basta aprire il programma andare su IMPORTA e importare il file con il disegno che comparirà sulla vostra pagina di lavoro. A questo punto clicca su Incorpora e selezionate Vettorializza Bitmap che trovi nella sezione Tracciato. Qui consigliamo di mettere la spunta sulla voce Colori che trovate sulla finestra che si è aperta in quanto vi permette di migliorare la pixellatura del vostro disegno, mettete da 11-15 come valori.

A questo punto Inkscape rielabora l’immagine migliorandone la qualità dei colori: puoi visualizzare l’anteprima cliccando sul pulsante Aggiorna. A questo punto se il lavoro ti piace è arrivato il momento di concludere dando l’OK e chiudendo la finestra vettorizza bitmap. Dal menù File, salvate in formato SVG.

Come creare maglie online: tipi di maglie

A questo punto il disegno vettoriale per la maglietta è pronto ora bisogna scegliere i modelli di maglia su cui intendi realizzarli. Come abbiamo già anticipato il colore della maglia è fondamentale ma anche il design della maglia ha la sua importanza.

La maglia classica unisex ha una forma regular fit adatta quindi a chiunque ma se cercate modelli più femminili o maschili anche i design fashion fit per la donna o basic per l’uomo sono ottime soluzioni per creare una maglia perfetta e dal taglio alla moda.

Inoltre si può scegliere il tipo di modello, canottiera, t-shirt o maglia a manica lunga in base anche alla stagione o al tipo di utilizzo.

 

Tags : #fashiontipsidee da salvaremaglie artigianalimaglie fai da temaglie onlinemaglieria
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response