5 Tecniche di respirazione calmante per combattere l’ansia

respirazione antiansia

A volte basta poco per ripristinare gli equilibri e il benessere mentale, tra questi abbiamo tutte le tecniche di respirazione calmante per combattere l’ansia, che, basandosi sul controllo del respiro, ci permette di migliorare lo stato d’animo e la qualità della nostra vita. Ed ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tecniche di respirazione anti ansia e come praticarle in modo pratico e veloce al momento del bisogno.

Calmare l’ansia respirando è possibile

La respirazione è uno dei metodi migliori per riuscire ad eliminare l’ansia. Questo stato psichico, infatti è molto brutto e talvolta, può condizionare la vita di tutti i giorni. Vi sono però delle tecniche di respirazione calmante e nello specifico anti ansia, ideali sia per bambini che per adulti in modo tale da calmare questo stato d’animo. I punto infatti, spesso l’ansia si manifesta nei modi più disparati e bisogna combatterla per evitare che condizioni la vostra vita. Vediamo quali sono le principali tecniche di respirazione calmante e come applicarle per migliorare il vostro atteggiamento nella vita di tutti i giorni e il vostro benessere mentale.

tecniche di respirazione calmante di atrendyexeperience

Come combattere l’ansia con tecniche di respirazione calmante

Per combattere l’ansia non c’è nulla di meglio che utilizzare delle tecniche di respirazione calmante. Infatti, molto spesso l’ansia si manifesta con una vera e propria mancanza di fiato. In realtà, può avere anche altri sintomi sul piano fisico come delle difficoltà respiratorie di altro genere, dei forti capogiri oppure dei problemi allo stomaco.

Può persino arrivare anche a dei disturbi muscolari. Invece, tutto questo può sparire con delle specifiche tecniche di respirazione anti ansia. Tali tecniche possono essere utilizzate sia dai bambini che dagli adulti e di solito, aiutano le persone che sono soggette all’iperventilazione a eliminare questa problematica.

Infatti, chi soffre d’ansia finisce per respirare con una profondità maggiore ed un ritmo eccessivo rispetto a quello che è il fabbisogno dell’organismo in quel determinato momento. Questo, non va bene!

Leggi anche: Serendipità per migliorare la tua vita

Problemi respiratori connessi all’ansia

Quando l’ansia si impossessa di voi ed iniziano dei problemi respiratori, si crea un circolo vizioso. Infatti, viene introdotto troppo ossigeno nel sangue e diminuisce la concentrazione di anidride carbonica: come conseguenza, il cervello lavora in modo errato. Quindi il respiro accelera nuovamente, così si crea una spirale che chiaramente può essere molto negativa. Perciò, per regolare tutto bisogna mettere in campo la corretta respirazione. Vediamo come fare con le tecniche di respirazione calmante.

Tecniche di respirazione anti ansia: i principali tipi

È possibile mettere in campo delle tecniche di respirazione anti ansia, ecco le principali.

  • RESPIRAZIONE A RADICI ALTERNATE
  • RESPIRAZIONE EQUA
  • ESPIRAZIONE PROFONDA
  • RESPIRAZIONE ADDOMINALE
  • RESPIRO CONSAPEVOLE
Tecniche Di Respirazione Calmanti Per Combattere L'ansia
Tecniche Di Respirazione Calmanti Per Combattere L’ansia PH credits MOTOKI by Unsplash

Vediamole nel dettaglio le tecniche di respirazione calmante:

1 – Respirazione a radici alternate

Innanzitutto, tra le tecniche di respirazione anti ansia principali vi è quella radici alternate. Questo tipo di tecnica è molto utile in quanto permette di rilassarsi completamente.

Si attiva sedendosi in un luogo comodo, allungando la colonna vertebrale e cercando di aprire il petto.

Si appoggia la mano sinistra sull’addome e si mette quella destra in alto.

Si mettono l’indice ed il dito medio della mano destra sulla fronte tra le sopracciglia.

Si procede chiudendo gli occhi, ispirando ed espirando col naso, sempre allo stesso modo. Il pollice destro va usato per chiudere la narice destra e ispirare piano piano con la sinistra.

Successivamente, la stessa cosa viene fatto stringendo il naso tra anulare e pollice e trattenendo il respiro per un attimo.

Man mano poi si libera la narice destra e dopo si fa la stessa cosa con quella sinistra. È importante respirare sempre molto lentamente.

La respirazione a radici alternate va fatta per circa un minuto con degli spazi in cui ci si ferma col respiro per qualche momento. In genere ,si ripete per circa 10 volte con un ciclo che dura circa 40 secondi per volta. Questa tecnica permette di calmare facilmente l’ansia.

2 – La tecnica di respirazione equa

Un’altra importantissima tecnica di respirazione calmante è quella che deriva dalla pratica dello yoga pranayama. Prevede che debbano essere fatti atti di espirazione ed inspirazione della stessa durata. Si può fare sia da seduti che da sdraiati.

Si chiudono gli occhi, si presta attenzione al proprio respiro e mentre si ispira dal naso, si conta la durata dell’ispirazione.

Allo stesso modo si deve contare quella dell’espirazione.

Bisogna portare queste due fasi sulla stessa lunghezza. Solo così si avrà la certezza di poter mettere in campo la respirazione equa che aiuta a calmarsi rispetto agli stati d’ansia.

3 – La tecnica dell’espirazione profonda

L’espirazione profonda è una tecnica anti ansia che è connessa al sistema parasimpatico, ovvero la parte del sistema nervoso che influenza la possibilità di calmarsi e rilassarsi. Bisogna spingere tutta l’aria fuori dai polmoni e fare in modo poi che avvenga il meccanismo di ispirazione.

Poi, questa tecniche di respirazione calmante continua cercando di allungare la fase di espirazione rispetto a quella della inspirazione. Può essere anche utile contare i secondi per entrambe le fasi. Altra cosa importante è che venga fatta in piedi perché dovrebbe essere più comodo. In genere la durata per questo tipo di tecnica è di circa 10 minuti.

tecnica di respirazione anti ansia
tecniche di respirazione anti ansia PH credits @jernejgrej by Unsplash

4 – La tecnica della respirazione addominale

Una delle tecniche anti ansia più diffusa è quella della respirazione addominale. Si mette in campo con l’aiuto del diaframma. Questo tipo di respirazione aiuta perché scaccia l’ansia facilmente.

Per eseguirla bisogna sdraiarsi sul letto o sul pavimento con un cuscino sotto la testa. Può anche essere utile posizionarlo sotto le ginocchia in modo tale che spalle, testa, collo e gambe siano completamente rilassati.

Dopo, si mette una mano sullo stomaco nella parte compresa tra ombelico e sterno, l’altra mano va posizionata sul petto.

Si inizia inspirando dal naso e con lo stomaco che dovrebbe alzarsi, mentre il petto invece, rimane fermo.

Poi si espira dalla bocca coinvolgendo i muscoli dello stomaco.

Questo tipo di respirazione deve diventare automatica e quindi va praticata quotidianamente per almeno 3-4 volte al giorno per massimo 10 minuti. Inizialmente ci si sentirà come stanchi ma poi pian piano le cose miglioreranno sensibilmente.

5 – La tecnica del respiro consapevole

Un altro tipo di tecnica respiratoria anti ansia molto diffusa è quello del respiro consapevole. In pratica si tratta di imparare ad ascoltare il proprio corpo.

Bisogna scegliere il modo per osservare come la pancia e la parte superiore del corpo si espandano o restringano a seconda della fase di ispirazione o dell’espirazione.

Bisogna scegliere una parola su cui concentrarsi come i termini “calmo e sicuro”.

Tali parole devono essere pronunciate nella fase di espirazione in modo tale da prendere consapevolezza di ciò che si sta facendo. Fate attenzione a non perdere la concentrazione. Tale tecnica va seguita per diversi minuti.

Grazie a queste tecniche, sarà molto più facile riuscire a combattere l’ansia in maniera naturale e senza l’aiuto di farmaci di alcun tipo.

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benesserevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response