Corredo ospedale mamma e neonato cosa serve e dove comprare kit di qualità

Per non aver dubbi e non dimenticare nulla a casa per la degenza ospedaliera per il parto oggi vi presentiamo il kit abbigliamento mamma e corredo neonato, cosa serve per non aver pensieri prima e dopo il parto, dove comprare capi di qualità e alla moda per partorire in serenità, e la convenienza dei kit della borsa clinica per le future mamme e i piccini. Ed ecco tutto quello che conviene portare per il ricovero in ospedale, il corredo mamma e il corredo neonato, per creare la valigia per il parto perfetta e con tutto l’occorrente intelligente e pratico che potrebbe servirvi!

Intorno al settimo mese, tra la 33a e 34a settimana di gravidanza, il pancione comincia a farsi sempre più evidente perché il grande giorno si avvicina e con esso l’esigenza di preparare la famosa valigia per l’ospedale.

Per chi è al primo parto, la scelta di cosa portare all’ospedale per i giorni di degenza pre e post parto può rivelarsi davvero difficile, per chi invece ha già partorito una volta questo momento è meno ansioso e più pratico. Quello che però accumuna tutte le future mamme è l’emozione e allo stesso tempo la preoccupazione di non aver pensato a tutto quello che può servire davvero per partorire in ospedale o clinica.

corredo neonato e mamma
corredo neonato e mamma PH credits Ömürden Cengiz by Unsplash

La lista dell’ospedale e la valigia serena

Il primo passo da fare quando si pensa alla valigia per l’ospedale è chiedere la famosa lista con tutto l’occorrente che vi serve, che vi verrà fornita dall’ospedale o clinica in cui volete partorire. Questa lista raggruppa tutti gli essenziali che il reparto non potrà fornirvi. E’ chiaro che, la lista, è pensata quasi esclusivamente al bambino e meno alla mamma, per questo è importante, quando si prepara il borsone per l’ospedale, valutare con attenzione il kit corredo mamma, con tutto l’occorrente che può servirvi in quei pochi giorni, che però potrebbero rivelarsi complicati se manca qualcosa.

Essere previdenti è davvero importante in questa fase, soprattutto se non possiamo contare sui parenti stretti: il rischio di un crollo psicologico, dopo il parto, è facile e basta pochissimo per innescarlo, per questo avere una valigia con tutto l’occorrente toglierà parecchi problemi.

La valigia per l’ospedale deve quindi contenere tutto il corredo per il pre e post parto e deve essere un borsone funzionale, pratico, intelligente, pulito e ordinato. Possiamo suddividere tutto il necessario da portare in ospedale in:

  • kit corredo mamma
  • kit corredo neonato

I corredi ospedale mamma e neonato non servono solo per la degenza in ospedale ma servono anche per i primi giorni a casa, per questo è bene pensare in modo più ampio, perché è bene pensare anche alla nursery di casa, che sia ben fornita di tutto quello che serve per la mamma e per il piccino.

Kit corredo mamma per l’ospedale

Nel corredo ospedale mamma e neonato devono essere presenti alcuni fondamentali aiuti per la neomamma. E’ molto importante arrivare in clinica organizzate, perché dopo il parto sarà tutto un po’ difficoltoso, per via del corpo che deve rimettersi in sesto dopo il grande sforzo e che allo stesso tempo deve prepararsi ad allattare e ad amare il nuovo venuto. Avere un corredo mamma completo equivale a serenità: una neomamma non può stressarsi perché manca qualcosa e allo stesso tempo deve avere tutto quello che le serve di qualità e in ottimo stato, per sentirsi a suo agio, nel suo nuovo ruolo di genitore.

Ed ecco che, organizzato una borsa clinica perfetta, tutte le tensioni, l’ansia e lo stress vanno a placarsi, perché la valigia per il parto non è più un pensiero.

Nella borsa mamma da portare in ospedale sono fondamentali:

Abbigliamento e ricambio monouso

La camicia da notte o un golfino, una vestaglia, calzini, un reggiseno per l’allattamento e le mutandine in rete monouso, ciabatte comode e ciabatte infradito ( per fare la doccia ). Questi sono i capi fondamentali da avere, magari con un cambio pronto all’uso. Il ricovero infatti può durare due giorni ma anche più ed è sempre meglio essere pronte no?

Presidi supplementari post partum

Nella borsa mamma per l’ospedale non possono mancare gli assorbenti post partum, le coppette assorbilatte, indispensabili anche per i futuri mesi di allattamento, ma ancora, la guaina dopo parto per contenere la pancia che deve rimettersi a posto.

Nella valigia per l’ospedale inoltre vanno aggiunti gli asciugamani, il kit per l’igiene quotidiana e per la doccia, un asciugacapelli portatile, mollettone o elastici per capelli per tenerli comodamente raccolti.

Non devono mancare un giornale o un libro da leggere, musica per rilassarsi. Aggiungete una piccola scorta di caramelle e, per le più golose, gli snack che vi piacciono, nei pochi momenti di relax sono molto graditi e non facilmente reperibili.

Corredo neonato per l’ospedale

Ed ecco che dopo aver raccolto tutti gli indispensabili per la valigia della mamma in ospedale è importante pensare anche al corredo neonato. Per quanto riguarda il neonato tutti i presidi sanitari per le medicazioni del moncone, i pannolini e traversini sono solitamente forniti dall’ospedale, quindi questi articoli potete acquistarli da tenere pronti a casa nella futura nursery.

Per quanto riguarda il neonato si punta tutto sull’abbigliamento dei primi giorni.

corredo neonato per l'ospedale
corredo neonato PH credits Solen Feyissa by Unsplash

Corredo neonato estivo

Il corredo per l’estate è un corredo neonato leggero e pratico. Il piccolo ha bisogno di body in cotone completi, potete portarne anche sei o sette come ricambi ospedalieri. Per quanto riguarda la taglia è sempre bene averne un paio taglia zero mesi, nel caso il piccino pesi meno di tre chili. Il body può essere smanicato. Come tutina è da preferire il modello pagliaccetto, in questo caso calcolate di avere almeno quattro cambi, la pupù dei primi giorni, il meconio, non è liquidissimo ma è colloso e sporca tutto.

Importantissima la presenza di un cardigan, soprattutto se in ospedale ci sono aria climatizzata o correnti, d’aria, cuffietta in cotone, calzini. A questi si aggiungono la copertina, l’accappatoio e le bavette.

Corredo neonato invernale

Nel corredo invernale il body in cotone a mezza manica è la scelta migliore. Come tutine o spezzati, è meglio scegliere un cotone pesante o la ciniglia a cui aggiungere sempre il cardigan, i calzini da tenere sempre sui piedini, cuffietta in cotone o in ciniglia.

A questi si aggiungono la copertina, l’accappatoio e le bavette.

Corredo neonato primavera/ autunno

In primavera e autunno, per chi vuole creare il corredo neonato, si può scegliere la tutina in cotone spesso o la ciniglia in base al mese della nascita. Fino ai primi di novembre le temperature sono ancora gradevoli, idem da maggio quindi in queste settimane si può optare per un buon cotone anziché la ciniglia.

Dove acquistare il corredo neonato e mamma

Realizzare il corredo neonato e mamma è facile se ci si affida a negozi specializzati nel settore. Chiaramente in un negozio tradizionale il rischio di doversi accontentare di quello che c’è è alto, mentre scegliere di acquistare il corredino neonato e il necessario per la borsa mamma in un negozio online è molto più pratico, economico e allo stesso tempo variegato in termini di scelta.

Per esempio per chi ama vestirsi alla moda e vuole un corredo neonato bello e pratico, l’ecommerce di Spio, la famosa catena campana di abbigliamento, offre una grande varietà di abiti e articoli di puericultura per neonati e bimbi ma pensa anche agli adulti, soprattutto alle neomamme, grazie ai bellissimi e utilissimi kit

Vestirsi alla moda, l’ecommerce di Spio, catena di abbigliamento famosa nel campano non pensa solo ai bimbi ma anche agli adulti, con un occhio speciale alle mamme con la speciale borsa della mamma per la clinica, un corredo pensato dalla A alla Z, per coccolare la mamma con capi di qualità e tutto il necessario per vivere il ricovero in serenità!

Per il rientro a casa

Come abbiamo già anticipato, è fondamentale pensare anche a tutto quello che serve per il rientro a casa. Il kit per igienizzare il moncone del cordone ombelicale, tutto il necessario per la toeletta di mamma e neonato, i pannolini, i body e tutti i ricambi devono essere organizzati e pronti per ogni evenienza. Al ritorno a casa dall’ospedale tutti i capi della valigia finiranno in lavatrice quindi è necessario avere già i cambi pronti!

Lo stesso per la mamma, tra assorbenti post partum, coppette assorbilatte, reggiseno allattamento, maglie comode per l’allattamento, sono cose che non devono assolutamente mancare al rientro. Fare la scorta quando si organizza la valigia per il parto è sicuramente un’ottima occasione per riempire il carrello e risparmiare su questi acquisti fondamentali!

Tags : consigli in gravidanzaconsigli neonaticonsigli per mammegravidanza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response