Genitori in smart working: organizzare e arredare gli spazi di lavoro in casa

Beautiful business woman working at home. Multi-tasking, freelance and motherhood concept. Working mother career

La pandemia ha messo a dura prova le capacità di equilibrio tra vita lavorativa e familiare dei genitori, specialmente quando si tratta di creare un ambiente di lavoro efficiente e confortevole mentre ci si prende cura dei propri figli.
Se da un lato lo smart working offre la possibilità di essere più presenti in casa, dall’altro lato gestire i propri figli mentre si lavora non è semplice, soprattutto se sono piccoli e hanno bisogno di costante attenzione.

Genitori in smart working: organizzare e arredare gli spazi di lavoro in casa
Beautiful business woman working at home. Multi-tasking, freelance and motherhood concept. Working mother career

Lavorare da casa con i piccolini è complicato, è vero, ma ecco cosa non devi assolutamente sottovalutare per riuscirci:

  1. Organizza il tuo tempo in modo da lavorare quando i tuoi figli dormono o sono impegnati in altre attività.
  2. Coinvolgi i bambini in giochi o progetti creativi in modo da tenerli impegnati mentre tu lavori.
  3. Crea uno spazio di lavoro dedicato dove puoi concentrarti al massimo, senza distrarti dalle attività dei tuoi bimbi.
  4. Parla con il tuo capo e chiedi un po’ di flessibilità o orari più adatti alle tue esigenze familiari.
  5. Chiedi aiuto ai parenti o amici se hai bisogno di una mano con i piccolini mentre lavori.
  6. Non stressarti troppo se non riesci a fare tutto. È normale che ci siano interruzioni e distrazioni quando si lavora da casa con i figli piccoli.

Se vuoi fare smart working con i piccolini bisogna essere organizzati, comunicativi e flessibili. Però, con un po’ di pre-pianificazione e una mano dagli amici e parenti, riuscirai a fare il tuo lavoro in modo efficace e prenderti cura dei bimbi allo stesso tempo!

Ecco alcuni consigli per organizzare e arredare gli spazi di lavoro in casa per le mamme e papà in smart working.

Smart working: un ambiente di lavoro dedicato

Trova una zona della casa dove puoi avere privacy e concentrarti sul lavoro. Evita di lavorare in camera da letto o in cucina, poiché questi sono spazi generalmente utilizzati per altre attività.

Prepararsi mentalmente

Lo spazio di lavoro è anche “mentale”: anche se sei in casa, vestiti e preparati per apparire professionale in occasione delle videochiamate. Qui qualche nostro consiglio, per lui e per lei!

Creare la location

Ci sono molti e-commerce specializzati nell’arredo di spazi di lavoro, sia in casa che in ufficio. Sicuramente in Italia un nome rappresentativo è “Della Chiara Workspaces” (dellachiara.it), che dispone di uno Shop che seleziona elementi di design e alta qualità ed è competitivo sui prezzi.
Questi e-commerce offrono una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, e garantiscono un’alta qualità e un design unico. Ti consigliamo di dare un’occhiata ai loro cataloghi e di confrontare i prezzi e le caratteristiche dei mobili per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Programma delle pause

Ai bambini può sembrare strano che la mamma o il papà lavori da casa. Quindi, è importante fare delle pause per loro.

Se il bambino si lamenta prima della pausa, la tecnica della “visualizzazione” può aiutare. Usando un orologio analogico, si può mostrare al bambino le lancette e spiegare che quando arriveranno a un certo punto, la mamma o il papà smetterà di lavorare e potrà giocare.

Organizza una scrivania

Una scrivania è essenziale per avere un posto dove lavorare e organizzare i tuoi documenti. Scegli una scrivania che sia adeguatamente grande per il tuo computer e per gli altri strumenti di lavoro.

La posizione ideale per la scrivania dipende dalle tue esigenze specifiche, ma ci sono alcune cose fondamentali da tenere in considerazione:

  • Luce naturale, scegli una posizione con abbondante luce naturale per aiutare a mantenere una buona postura e per evitare di affaticare gli occhi.

  • Privacy, scegli una posizione dove puoi avere privacy e concentrarti sul lavoro senza essere disturbato.

  • Lontano dalle fonti di rumore, evita di posizionare la scrivania vicino a fonti di rumore come televisori, radio o scale, per evitare di essere distratto.

  • Vicino alle prese elettriche, assicurati di avere una presa elettrica vicina alla scrivania per evitare di dover utilizzare estensioni.

  • Buona ventilazione, scegli una posizione con una buona ventilazione per evitare di sentirsi soffocati e per avere un buon ricambio di aria e ossigenazione.

In generale, una stanza dedicata allo studio o una zona del soggiorno o della camera dove si possa avere privacy sarebbe l’ideale per posizionare la scrivania, evitando di essere distratti e garantendo una buona illuminazione e ventilazione.

Riserva una postazione anche per i bimbi

I bambini apprendono attraverso l’emulazione. La possibilità di vedere i genitori lavorare da casa può offrire loro un’occasione per esprimere la loro creatività.

Creando una piccola postazione di lavoro anche per loro, si possono aiutare ad impegnarsi di più nei compiti scolastici ma anche in altre attività, come disegnare e realizzare lavoretti.

Un’altra opzione consiste nel coinvolgere il bambino nelle attività legate alla professione del genitore. Ad esempio: fare timbri, piegare la carta, scrivere brevi appunti su fogli o cancellare con la gomma le scritte fatte con la matita.

Investi in una buona sedia

Per lavorare comodamente a lungo, è importante avere una sedia per la scrivania di buona qualità e progettata ergonomicamente. Questo tipo di sedia può prevenire dolori alla schiena, alle spalle e alle gambe, e migliorare la produttività. Inoltre, una sedia di design può rendere l’ambiente di lavoro più piacevole e aumentare la motivazione e la creatività.

Utilizza accessori per l’organizzazione

Per mantenere un ambiente di lavoro ordinato e funzionale, è importante utilizzare gli accessori giusti per organizzare e mantenere l’ordine nello spazio di lavoro. Alcuni esempi sono:


Portariviste, per tenere in ordine documenti e riviste.
Cestini per la carta, per raccogliere quelli non più necessari.
Scatole per archivio, per conservare documenti, fatture e altri supporti cartacei.
Portapenne, per tenere in ordine penne, matite e altri strumenti di scrittura.
Mensole per archiviare libri, documenti e altri supporti.
Organizer da scrivania, per piccoli oggetti come chiavi, telefono e monete.
Tappetini per il mouse, per mantenere il mouse pulito e proteggere il tavolo.
Calendari per pianificare il lavoro e tenere traccia delle scadenze.

Personalizza gli spazi


Ci sono diverse cose che si possono fare per personalizzare gli spazi:

Ad esempio, puoi mettere le tue foto preferite, le piante e gli oggetti decorativi che ti piacciono di più per creare un’atmosfera super cozy e aumentare la produttività e il tuo benessere.

Non solo, scegliere i colori giusti per la stanza dove passi la maggior parte del tempo può fare la differenza tra una sensazione rilassante e una stimolante. E poi, se puoi optare per una fonte di luce naturale, hai fatto bingo: comfort e funzionalità garantiti.

Tra le altre cose, non sottovalutare l’importanza dei mobili che scegli. E se vuoi dare al tuo spazio un tocco accogliente, non puoi non pensare a un tappeto e a delle tende adatte per la stanza. Infine, per chi è un appassionato di libri, una libreria è l’ideale per conservare e avere sempre a portata di mano i tuoi libri e i documenti di lavoro.

In conclusione


Lavorare da casa con i figli è un’impresa, ma ci sono anche delle opportunità. Bisogna riuscire a trovare un equilibrio tra il lavoro e l’essere genitori. È importante avere un posto dove lavorare che sia bello e funzionale, ma soprattutto personalizzato in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

In generale, se sei un genitore che lavora da casa, devi essere flessibile e organizzato, ma se ti armi di buoni trucchetti e strumenti, puoi fare tutto alla grande: lavoro e vita familiare possono convivere senza problemi!

Tags : consigli per mammeconsigli per papàlavorare da casasmart working
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response