Figura Materna: perché la mamma è importante

La figura materna è fondamentale per ogni neonato dal primo istante di vita.

Inutile pensare solamente al neonato, la vita comincia dal momento in cui il bambino si trova nel grembo materno e comincia a formarsi. Madre e figlio, in simbiosi, si scambiano segnali e il feto percepisce non solo l’affetto ma anche tutte le emozioni e tensioni che la madre inconsciamente trasmette. Per questo è importante cercare di vivere una gravidanza il più serenamente possibile. Bisogna ragionare e comportarsi in modo responsabile perché non si è più sole.

perché la mamma è importante
il legame mamma e figlio

La mamma è importante. E’ una frase comune ma reale. L’imprinting col proprio figlio si ha nelle prime ore di vita, lo scambio empatico e fisico che si ha dopo il parto è fortissimo. Per questo motivo dopo la fase espulsiva l’ostetrica ci mette in braccio il nostro cucciolo. Dopo il parto è il battito del nostro cuore col nostro messaggio implicito che è tutto a posto, che lo tranquillizza

Bisogna cominciare a valutare seriamente questo ruolo e apprezzarlo per il suo compito difficile e faticoso. La mamma è importante perché non solo cresce il suo cucciolo per tutte le settimane di gestazione ma perché è colei che se lo vorrà, saprà capirlo sempre.

La mamma è il punto di riferimento per il bambino, il suo cuore, la sua voce, il suo respiro fondamentali soprattutto nei primi mesi di vita. Il feeling che si crea tra madre e figlio è spontaneo e naturale. Se una madre segue l’istinto e il suo amore non ci saranno molti ostacoli nel creare un legame unico e incredibile col proprio bambino. Nei rapporti più intensi anche solo lo sguardo servirà a comprendere un atteggiamento o a capire una preoccupazione.

Sempre presente. La mamma è importante in tutte le fasi di crescita di suo figlio. Il suo compito è forse il più difficile di tutti, perchè conciliare gioie e tensioni che si hanno ogni giorno, il lavoro domestico e professionale con il tempo da dedicare al proprio bambino è davvero difficile e complicato. In ogni caso il rispetto della figura materna in quanto tale è d’obbligo da parte di tutti coloro che vivono con lei.

Una madre deve sentirsi rispettata e amata dal proprio partner, apprezzata dai propri genitori, suoceri e tutti gli altri parenti stretti. Scegliere di mettere al mondo una vita è un passo importante e il sostegno emotivo è fondamentale e deve essere garantito da tutti coloro che fanno parte della vita della mamma.

Più ci sarà questo rispetto più la madre avrà la serenità di poter dedicarsi in modo sereno al proprio bambino che aspetta solo di ricevere tanto amore e l’educazione verso quello che lo circonda.

Perché la mamma è importante? La mamma è in grado di comunicare in modo empatico rafforzando il legame con il suo bambino. Il suo sguardo, le sue parole, il suo amore, tutti i mesi di gravidanza, il momento del parto, il primo contatto, sono gli elementi che si fondono tra loro e creano quell’alchimia unica e personale che la magia della vita regala ai suoi due protagonisti principali.

Quando la natura non riesce in questo legame, quando i casi della vita lo impediscono qualcosa si spezza. Per fortuna al mondo ci sono tantissime donne che portano il dono dell’amore e riescono a loro volta a sostituire la madre naturale e a riparare quel legame mai nato. A loro Mamma Chic vuole dire grazie di esistere, perchè col loro grande cuore riescono in un compito davvero difficile e complesso.La mamma è importante, che sia naturale o meno. La mamma è fondamentale perché solo lei riesce a entrare in sintonia col proprio bambino e a comunicare inconsciamente. La mamma è una fonte di sicurezza e di conforto che tutti meriterebbero di avere. Bisogna ricordare che anche la mamma a sua volta ha bisogno di questi due elementi per riuscire a vivere in modo più sereno.

Per questo la mamma è importante e il papà o chi le vuole bene devono garantire un ambiente sereno e il rispetto del suo ruolo, con affetto e comprensione.

Tags : mammaneonato
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

7 commenti

  1. La mamma è la mamma…. la mamma è quella che ci ha fatto il dono più prezioso….. quella che ci ha donato la vita…..

  2. Ho due figli maschi e per loro sono davvero un punto di riferimento sia da piccoli che ora che sono grandi,La mamma ci sarà sempre

  3. come mi ritrovo in quello che hai scritto! io ho deciso di lavorare solo 20 ore a settimana distribuite 8 il lunedì e 8 il martedì e 4 il mercoledì. Cio significa che io resto con mio figlio a casa il giovedì e il venerdì, lui non va all´asilo e sta con me a casa. Ha quasi 4 anni e viviamo in Germania.

Leave a Response