smaltire gli scarti alimentari con i tritarifiuti

Smaltire correttamente i rifiuti domestici non è sempre così semplice, soprattutto quando se ne producono in grandi quantità. Se a questa difficoltà aggiungiamo anche la presenza inevitabile di cattivi odori derivanti dagli scarti alimentari che vanno in decomposizione, ecco che trovare una soluzione a tutto ciò potrebbe davvero migliorare la qualità dell’ambiente in cui si vive.

Per tua fortuna, la soluzione esiste e non è per nulla invasiva e nemmeno troppo costosa. Stiamo naturalmente parlando dei tritarifiuti, ovvero di piccoli elettrodomestici che montati sotto al lavandino della cucina permettono di frantumare in piccolissimi pezzettini tutti i rifiuti organici per poi farli defluire direttamente nello scarico fognario.

Se l’argomento dovesse interessarti, il nostro consiglio è quello di continuare la lettura di questa nostra recensione e, nel caso, approfondire l’argomento dando un’occhiata al sito https://casamoree.it/tritarifiuti/, avendo così tutte le informazioni necessarie per trovare il miglior tritarifiuti in commercio.

Come Smaltire Gli Scarti Alimentari Con I Migliori Tritarifiuti
migliori tritarifiuti ph di cooker king by unsplash

2. Perché acquistare un tritarifiuti?

Come avrai sicuramente già intuito, acquistando un tritarifiuti potrai ottenere sin da subito grandi benefici sia in termini sia di pulizia, eliminando completamente la presenza di odori molesti dagli ambienti domestici, sia in termini di spazio, non necessitando più del bidone dell’organico per la raccolta differenziata.

Si tratta di un apparecchio dalle piccole dimensioni che può però rivelarsi molto comodo per smaltire velocemente e senza difficoltà tutti i rifiuti organici, ad eccezione di alcuni alimenti molto duri e fibrosi, come le bucce delle banane, dell’avocado o del melone.

Anche da un punto di vista ambientale l’utilizzo di un tritarifiuti può giocare un ruolo molto importante nel limitare l’impatto sulla natura di tutti gli scarti alimentari. Forse non sai che oggigiorno quest’ultimi rappresentano una delle cause principali di inquinamento perché, una volta in decomposizione, emettono nell’aria grandi quantità di metano, gas responsabile del fenomeno conosciuto come effetto serra.

Un piccolo punto a sfavore di questi strumenti è l’inevitabile, seppur irrisorio, consumo elettrico che, in base all’utilizzo che ne farai, potrà comunque incidere sulla tua bolletta della luce.

3. Cosa valutare prima dell’acquisto?

Prima di effettuare il tuo acquisto dovresti prendere in considerazione quelle poche ma essenziali caratteristiche tecniche che contraddistinguono i vari modelli. Tra queste le più importanti sono la potenza di lavoro, la quantità massima di cibo che è possibile tritare di volta in volta, tipologia di attacco allo scarico, dimensioni, prezzo e garanzia.

Un consiglio che possiamo darti è quello di affidarti sempre alle marche più conosciute ed apprezzate del mercato, anche al costo di spendere un po’ di più, in modo tale da ritrovarti con un tritarifiuti affidabile e che possa durarti per molto tempo, nonché godere di assistenza e manutenzione in caso di malfunzionamenti tecnici.

cosa valutare prima dell'acquisto
come scegliere il tritarifiuti ph dane deaner by unsplash

3.1 Potenza

La caratteristica che più di tutte determina la qualità e la velocità di tritura degli alimenti da parte del tritarifiuti è la Potenza. Questa è la ragione per cui questi attrezzi dispongono quasi sempre di motori molto performanti, con lame in grado di frantumare in milioni di pezzi qualsiasi tipologia di scarto alimentare.

In base al paese di produzione del tritarifiuti è possibile trovare indicata la Potenza con valori e unità di misura differenti, solitamente in Watt o in Cavalli Motore (HP in inglese). Non sempre, però, ad una potenza eccessivamente elevata corrispondono prestazioni ottimali, ma è sempre l’insieme di tutti gli aspetti tecnici a caratterizzare i risultati finali ottenuti. 

3.2 Capacità e dimensioni

Altri aspetti che dovrai necessariamente valutare al momento dell’acquisto sono la capacità del tritarifiuti e le sue dimensioni complessive. Il primo valore, la capacità, indica la quantità di rifiuti organici che è possibile tritare ad ogni singolo utilizzo. Nel caso in cui la tua fosse una famiglia numerosa, faresti meglio ad optare per l’acquisto di uno strumento in grado di frantumare grandi quantità di scarti alimentari alla volta. In caso contrario, anche un modello più piccolo e meno potente potrebbe andar bene.

Allo stesso modo, bisogna considerare anche le misure dello strumento e vedere se è possibile istallarlo correttamente e senza problemi nel vano al di sotto del lavandino della cucina o dovunque dovesse esserti più comodo il suo utilizzo.

3.3 Montaggio e collegamento allo scarico

Come abbiamo già detto, i tritarifiuti vanno installati in corrispondenza di un lavandino in modo tale che tutti i rifiuti da esso triturati confluiscano direttamente nello scarico fognario. Per questo motivo, assicurati di disporre dello spazio necessario per il corretto montaggio di uno di questi apparecchi e, eventualmente, scegliere un modello con una forma tale da adattarsi perfettamente alla tua situazione.

Per quanto riguarda invece il collegamento con gli scarichi e tutti i passaggi per una perfetta installazione del tuo nuovo tritarifiuti, potresti incontrare qualche difficoltà, soprattutto se non sei molto pratico con questo genere di lavoretti domestici. In tal caso, faresti meglio a rivolgerti a qualcuno di più esperto, evitando così di compromettere l’integrità dello strumento o, peggio ancora, di farti male.

4. Conclusioni

Sperando che questa nostra guida possa esserti stata in qualche modo d’aiuto, ci teniamo ancora una volta a dirti quanto utile possa rivelarsi l’acquisto di un tritarifiuti. Se non dovessi essere ancora sufficientemente convinto se acquistarne o meno un modello, possiamo suggerirti di approfondire la tua analisi leggendo altre recensioni online e, magari, guardando qualche video su come questi apparecchi effettivamente funzionino. Solo così potrai essere sicuro di effettuare la scelta migliore e aggiudicarti il tritarifiuti più adatto alle tue esigenze.

Tags : attrezzatura cucinacasa 2.0consigli per casaelettrodomestici cucina
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response