Stoloni delle fragole per riprodurre nuove piantine e moltiplicare le fragole!

Riprodurre le fragole per moltiplicazione con gli stoloni delle fragole, guida pratica e facile passo dopo passo, dallo stolone, la sua crescita, quando metterlo in vaso e come e quando tagliarlo. Coltivando le fragole in vaso o in giardino nel mese di luglio si creano gli stoloni delle fragole, dei lunghi rametti che nascono alla base della pianta e che raggiungono una lunghezza di oltre 30 centimetri. In poche parole facendoli crescere si possono riprodurre le piante di fragole, ed ecco che oggi vi spieghiamo come moltiplicare le fragole dagli stoloni, quando tagliarli e come prendersi cura delle nuove piantine!

stoloni delle fragole per moltiplicare le fragole

Quando si decide di coltivare delle piante, verdi o da frutto, si imparano davvero tante cose e la corretta manutenzione è indispensabile per preservarle al meglio. Nel caso delle fragole, che si possono coltivare facilmente in giardino o in vaso, da luglio ad agosto, dopo la prima produzione di fragole, cominciano a crescere dei lunghi rami che spuntano proprio dalla base e che continuano ad allungarsi in modo un po’ bizzarro.

Leggi: come coltivare le fragole in vaso

Noi che abbiamo sei piante di fragole distribuite in tre vasi sul terrazzo, ci siamo ritrovate con gli stoloni. Non tutte le piante hanno sviluppato questi fusti allungati, solo da tre di esse hanno cominciato a crescere. Ed ecco che quando si comincia a formare lo stolone, lo riconoscete perché cresce allungandosi a vista d’occhio in modo anomalo rispetto alla pianta di fragola stessa, è bene decidere se tenerli o se eliminarli.

fragole rifiorenti in fase di crescita

E’ chiaro che se si tengono e si fanno crescere e sviluppare possono diventare nuove piantine di fragole che andranno a fruttificare la prossima primavera. Vediamo meglio cosa accade.

Tagliare o far crescere gli stoloni delle fragole?

Gli stoloni delle fragole sono dei fusti allungati che spuntano alla base della pianta della fragola e che cominciano ad allungarsi per trovare un nuovo terreno dove crescere e svilupparsi. Questo istinto di conservazione e moltiplicazione della fragola è davvero bellissimo da vedere e da seguire passo dopo passo, ma ad un certo punto va fatta una scelta. Si fanno crescere per moltiplicare le fragole o si eliminano tagliandoli?

Tagliare o far crescere gli stoloni delle fragole?

In pratica gli stoloni delle fragole sono nuove piantine delle fragole dipendenti totalmente dalla pianta madre: questo comporta che le sostanze nutritive e l’acqua di cui hanno bisogno per crescere vengono assorbite dalla pianta di base e di conseguenza, quest’ultima, non riuscirà a rinvigorire il fogliame, non riuscirà a produrre nuovi fiori e frutti, perché le sue energie finiscono negli stoloni che ha creato.

Detto questo è chiaro che lo stolone della fragola non è nocivo alla pianta madre ma le ruba il nutrimento per i frutti e di conseguenza la sua produzione sarà limitata oppure inesistente. Per chi come noi ha la varietà di fragole rifiorenti, la comparsa degli stoloni ostacolerà la seconda fioritura e bloccare la produzione di frutti. Ed ecco che, in questo caso gli stoloni spesso vengono tagliati appena si formano.

La riproduzione delle fragole rifiorenti per stoloni

Noi di atrendyexperience abbiamo sei piante di fragole di cui tre con stoloni e tre in seconda fioritura e fruttificazione. Dato che le fragole ci piacciono molto, sia come piantina ornamentale che occupa spazio ma in modo discreto e verdeggiante, abbiamo deciso di far crescere gli stoloni per studiarli e successivamente per creare nuove piantine, prelevandoli e mettendoli a dimora in vasetti singoli.

Gli stoloni delle fragole rifiorenti hanno cominciato a spuntare e crescere nel mese di luglio e ora, la loro lunghezza ha superato i quaranta centimetri ma non solo, in tre stoloni si sono create ben due piantine, una al centro dello stolone, una al suo apice.

La riproduzione delle fragole rifiorenti per stoloni

Abbiamo quindi osservato la crescita degli stoloni, quello di mezzo ha cominciato a sviluppare una struttura propria che ricorda proprio una nuova piantina di fragole dalla cui gemma hanno cominciato a formarsi delle piccole protuberanze, le future radici. Ed ecco che è arrivato il momento perfetto per farle attecchire nella terra dei nuovi vasi, la lunghezza è stata raggiunta e ora è possibile continuare in sicurezza e facilità la moltiplicazione.

La moltiplicazione delle fragole con gli stoloni

La piantina figlia si è sviluppato le prime foglie e non solo, le piccole radici in due o tre di loro sono piccole protuberanze. Questo è il momento più adatto per interrare le nuove piantine nei loro vasi.

C’è chi invece preferisce anticipare questa operazione appena si forma la gemma nello stolone interrandola appena si è formata. Noi abbiamo preferito attendere la formazione delle foglie e delle radicine per evitare di rimanerci male nel caso di fallimento di moltiplicazione in quanto, nel caso della gemma ci vuole circa un mese per l’attecchimento nel nuovo terreno.

La moltiplicazione delle fragole con gli stoloni

La preparazione del vaso

La piantina di fragole è piccina quindi è bene usare vasetti piccini. Per le piantine più piccine abbiamo usato mini vasetti, per quelle più grandine vasetti un po’ più grandi.

Abbiamo lavato i vasi e li abbiamo disinfettati, poi, dopo averli asciugati abbiamo preparato la base ben drenata con un piccolo strato di argilla espansa, coperta dal terriccio universale arricchito con una piccola dose concime in polvere bio per fragole.

Successivamente abbiamo posizionato i vasetti all’interno dei vasi principali. Preferiamo che la piantina non debba cambiare habitat ma mantenere la stessa condizione di luce, riparo che aveva precedentemente almeno per le prime settimane.

Abbiamo sistemato i vasi in modo da non incrociare tra loro gli stomi e abbiamo inserito nella terra la parte inferiore della piantina di fragole fissandola con dei sassi che la trattengono nella terra.

In questo modo non si solleva, le radici riconosceranno la nuova terra e si attecchiranno in pochissimo tempo.

Irrigazione e suggerimenti

Evitate di cambiare la posizione alle nuove piantine per almeno un mese dal loro rinvaso. Mantenerle nel loro habitat naturale è una garanzia per farle crescere bene e sane, con l’esposizione al sole e vento a cui erano già abituate.

Stoloni delle fragole: consigli finali

Gli stoloni delle fragole sono nei loro vasi. Dopo qualche giorno si recide lo stolone dalla pianta madre, la piantina ora può cavarsela da sola, le foglioline sono belle verdeggianti e sanissime quindi saranno future piante di fragole. Quelle nei vasetti più piccini a settembre verranno trasferite in vasi più capienti, che poi, con l’arrivo di novembre e del freddo verranno coperte coi teli termici.

stoloni delle fragole consigli finali

Quando avete ottenuto le nuove piantine di fragole potete decidere se tenerle per voi o regalarle ai vostri amici o familiari, sono piante robuste che la prossima primavera cominceranno il primo ciclo di produzione e di conseguenza, sono anche un simpatico pensiero da regalare, se non volete intasare i vostri spazi!

Leggi anche: tutti i consigli sull’orto sul balcone

pianta fragola figlia ottenuta da stolone

Le nuove piantine di fragole ora sono autonome, rimosso lo stolone la natura deve compiere il suo corso, le radici cresceranno forti e robuste nella nuova terra per farle crescere sempre di più!

stolini fragole le nuove piantine autonome
Tags : fragole in vasoorto sul balconeorto verticalepiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response