Arredare casa in stile shabby moderno: come abbinare i due stili in modo perfetto

Arredare casa in stile shabby moderno è una delle scelte di tendenza più amate da chi ha famiglia in quanto si crea un ambiente molto intimo e accogliente. Trasformare casa con l’arredamento shabby chic moderno è facile da realizzare, poco impegnativo economicamente, in quanto si possono riciclare molti mobili e per certi versi minimal, quindi adatto anche a chi ha animali o bambini piccoli e allo stesso tempo, ricco di quei dettagli che danno calore e conforto. Ecco tutti i suggerimenti utili su come decorare casa in stile shabby moderno, per una casa chic ma anche ricca di calore!

Cos’è lo stile shabby moderno

Lo stile shabby moderno è uno degli stili di arredamento più apprezzati nell’home décor in quanto è una rivisitazione in chiave più attuale e tecnologica dello stile shabby chic classico. Mantiene quindi una parte di romanticismo e femminilità nel tocco di casa ma è più lineare e innovativo per le famiglie di tendenza che amano la modernità.

Lo stile shabby moderno abbina in modo armonico mobili shabby chic a complementi d’arredo minimal e elettrodomestici di ultima generazione.

Proprio per venire incontro alle necessità tecnologiche e nuove abitudini familiari lo shabby in chiave moderna si rivela una soluzione adatta ad arredare una casa in un appartamento rendendolo accogliente, un nido di casa, con decorazioni particolari, tessili, fiori che danno quel tocco di familiarità e che scaldano l’ambiente, senza però riempire la casa di ninnoli e chincaglierie che possono “cozzare” con gli elementi tecnologici e moderni a cui ormai siamo abituati.

Soggiorno Shabby Moderno Come Abbinare I Due Stili In Modo Perfetto

Lo stile shabby moderno è quindi una rivisitazione dello stile shabby classico. Via libera ai mobili decappati e ai materiali naturali, il legno rimane il protagonista di tutto il mobilio e deve essere in tonalità pastellate.

Coordinare pavimentazione e infissi con lo stile shabby moderno

Per rinnovare gli ambienti di casa e creare uno stile shabby moderno vanno valutati anche alcuni elementi di casa come la pavimentazione e gli infissi. Se la pavimentazione è particolare o se risale agli anni ottanta e novanta e non si intende ripavimentare, sarà necessario puntare molta attenzione su tappeti e arredi pastellati dai colori coordinati alla pavimentazione stessa.

Chi invece ha la fortuna di avere parquet va fatto lucidare per rinnovarne l’aspetto mentre per chi ha le case moderne i pavimenti più recenti in gres porcellanato sono ideali per chi vuole realizzare un arredamento in stile shabby moderno.

L’importanza della scelta dei tessuti di casa

Per quanto riguarda gli infissi delle finestre, soprattutto se sono quelle classiche da palazzina, la scelta migliore è quella di tendaggi poco invasivi ma che richiamano con i loro decori lo stile shabby.

tendaggi con tessuti in stile shabby

Noi abbiamo realizzato i nostri tendaggi con delle tovaglie topper che non usavamo più. Anche nella zona del frigorifero abbiamo usato questi tendine shabby per richiamare lo stile, mixando quindi ultra moderno al romantico shabby classico.

Restyling di poltrone e divani

Per quanto riguarda i divani e poltrone, i tessili hanno un ruolo fondamentale per abbinare mobili shabby chic e arredo moderno. Anche il classico divano quindi può essere riadattato senza doverlo sostituire.

divano in stile shabby

Abbinare mobili shabby chic e moderni, creando un soggiorno shabby chic moderno significa elevare questo ambiente al cuore di casa!

Per quanto riguarda la scelta di divani e poltrone, non è necessario acquistare nuovamente questi complementi d’arredo:

  • se il colore del divano è fantasia si può rivestire con un telo dai colori più naturali
  • se invece il divano ha toni neutri basta aggiungere delle coperte, dei tessili, da posizionare in modo strategico e usare dei cuscini sempre dai toni neutri, in contrasto.
rivestire il divano in chiave shabby

Rinnovare il salotto con l’arredamento shabby chic moderno è quindi possibile senza dover sostituire i mobili già esistenti. Noi abbiamo usato un lenzuolo copriletto dai toni neutri, beige e bianchi, per rivestire il divano. Per dare quel tocco chic all’ambiente abbiamo decorato la parete posteriore con un disegno dal motivo floreale molto delicato con inserti di color avorio, beige, e piccoli tratti dorati, che crea a sua volta un’atmosfera calda.

I colori da preferire se volete arredare in stile shabby moderno sono l’avorio, il beige, grigio chiaro e grigio tortora, bianco e i toni più chiari di marrone.

Il mobilio shabby moderno

Per quanto riguarda il mobilio in stile shabby moderno, non bastano mobili in legno! Per dare il look giusto all’ambiente, servono vetrinette, cassettiere anche di varie altezze, cassapanche, tavolini. E’ importante sceglierle tutte dello stesso stile e colore e se le avete già ma in tonalità scure, potete sempre trasformarle voi decapandole e ritinteggiandole.

Il mobilio shabby moderno

Per quanto riguarda le vetrinette e i mobili con vetrina, fondamentali per arredare in chiave shabby moderno, la scelta varia in base al tipo di ambiente che dovete arredare. Sono da preferire mobili poco ingombranti per non appesantire l’ambiente, come le vetrine alte e snelle oppure basse e lunghe, arricchite con cassettiere. L’ambiente deve risultare minimal e lineare.

Per quanto riguarda il tavolo e le sedie da pranzo, si possono realizzare da soli, sempre muniti di buona volontà. Noi abbiamo creato il tavolo fai da te, ridipingendo il vecchio tavolo della sala da pranzo e le sedie di bianco e decorando il tutto con motivi floreali delicati che richiamano i colori della cucina, sempre di color pastellato.

Per chi ha a disposizione mobili vecchi della nonna l’idea di riciclarli trasformandoli in stile shabby è quindi da tenere bene a mente se si ha il tempo e la passione per i lavori di questo tipo.

tavolo shabby fai da te

E’ chiaro però che gli accessori e i complementi d’arredo sono quelli che definiscono il tutto.

Arredare in stile shabby moderno con gli accessori giusti

Tende e tessili hanno un ruolo fondamentale, ma non basta per creare l’atmosfera giusta in quanto serve l’oggettistica per completare lo stile: vasi di fiori freschi o secchi, piante verdi rigogliose, portafoto, dettagli ricercati ma non ingombranti sono i complementi d’arredo. I colori di questi oggetti devono essere sempre pastellati e in tinta con tutto l’ambiente per creare quell’atmosfera semplice ma accogliente per la famiglia e per gli ospiti.

Arredare in stile shabby moderno: gli accessori

Per la scelta degli accessori vasi, cestini in vimini, diffusori di oli essenziali per ambienti e candele in stile zen sono elementi che non possono mancare per creare la giusta atmosfera di relax e di amore in casa. Fiori freschi e oli essenziali sono davvero fondamentali per una casa accogliente per il loro profumo avvolgente e rilassante!

Le fioriere si trasformano in alleati e con i bouquet giusti possono decorare angoli di casa in modo facile!

Per chi invece vuole avvicinarsi un po’ di più allo stile shabby classico sono da preferire lampade vintage, fiocchi, tovagliette in lino e pizzo, cestini porta riviste e ceramiche artigianali da aggiungere ai portafoto e cornici in legno o dipinte a mano e ai vasi di fiori e piante.

decorazione shabby angolo di casa

Anche le cassette di frutta sono ottimi alleati di questo stile d’arredamento, che, dipinte a mano di bianco si trasformano in porta fiori e decorazioni particolarissime che vanno ad avvalorare lo stile shabby moderno di casa vostra. Noi le abbiamo usate per creare il nostro angolo sotto la tv al plasma!

I vantaggi dello stile shabby moderno

Per chi desidera arredare casa abbinando modernità allo stile shabby, i vantaggi sono molti. I mobili, complementi d’arredo e oggettistica non sono pregiati, sono tendenzialmente pezzi riciclati oppure acquistati a prezzi contenuti. La ricercatezza di questo stile infatti sta in decorazioni povere, artigianali, dove vimini e tessuti naturali sono i protagonisti.

Questo stile è un arredamento con il cuore, per le famiglie. Non essendoci articoli delicati, oggetti in vetro o preziosi, è perfetto per chi ha bambini e animali in quanto il rischio di rompere qualcosa è ridotto al minimo! Allo stesso tempo l’uso di tessuti per coprire divani e poltrone aiuta a preservarli e tenerli sempre puliti!

Tags : arredamento casaarredamento shabbystili arredamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response