Come infoltire i capelli in modo naturale e pratico tutti i consigli

Uno dei problemi più frequenti che possono capitare è la diradazione dei capelli e proprio per questo oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti su come infoltire i capelli in modo pratico e naturale per rimpolpare la chioma, coltivando capelli sani e forti, ridonando vitalità e diminuendo la loro caduta. Dalla scoperta delle varie cause che possono portare a questo fenomeno, agli alimenti importanti per avere capelli sani, alle maschere nutrienti e rinvigorenti per capelli e ai trattamenti non chirurgici, ecco la guida completa su come aumentare i nostri capelli.

 Per prima cosa, se avete scoperto di perdere capelli e la vostra chioma si sta diradando, è bene rivolgersi ad uno specialista in quanto una visita tricologica permette di analizzare il capello e le sue carenze e debolezze e di studiare un intervento tempestivo per fermare l’evento.

come infoltire i capelli
come infoltire i capelli credits charly pn di unsplash

Le funzioni dei capelli

Oltre alla funzione estetica e di richiamo sessuale, i capelli hanno diverse funzioni e di conseguenza la loro presenza è molto importante per il nostro corpo.

La funzione percettiva

I capelli, come i peli, hanno una funzione percettiva. Dotati di meccanismi sensori hanno la capacità di captare gli stimoli tattili anche molto leggeri. In poche parole i follicoli piliferi che si trovano su testa e nuca sono circondati di una rete nervosa molto fitta che amplifica gli stimoli tattili.

Funzione sessuale

Alla funzione estetica si aggiunge la funzione sessuale, essendo un’arma di seduzione femminile e maschile. Pensate che, attraverso i peli, ogni individuo, insieme al suo sudore diffonde i feromoni, le sostanze che fanno da richiamo sessuale.

Funzione protettiva

I capelli hanno una funzione protettiva in quanto proteggono la testa dal sole, riparandola dai raggi ultravioletti e allo stesso tempo protegge da eventuali traumi!

Funzione termoregolatrice

Anche la funzione termoregolatrice è una delle funzioni dei capelli che per ripristinare la temperatura corporea. Con l’evoluzione questa funzione è diventata sempre più limitata ma è comunque minimamente presente.

La funzione antinquinamento

Ultima ma non meno importante è la funzione antinquinamento, in quanto i capelli sono in grado di assorbire sostanze nocive come mercurio e piombo, inoltre proprio nei capelli si accumulano altre sostanze dannose per il corpo come i veleni e le droghe.

Ed ecco che dopo aver accennato allo scopo dei capelli in base al tipo di funzione è bene comprendere tutte le cause che possono portare alla loro caduta, prima fra tutti la carenza di nutritivi.

Cause della caduta dei capelli

I capelli quindi non sono solo un elemento decorativo del nostro corpo anzi, le loro funzioni sono importanti. La loro salute però può peggiorare quando la dieta alimentare è scorretta e i nutritivi di cui hanno bisogno scarseggiano, a questi si aggiungono la qualità della vita, l’inquinamento e altri fattori nocivi. Vediamo quindi perché cadono i capelli.

Perché cadono i capelli

La prima cosa da dire sulla caduta dei capelli è che nel periodo autunnale questo evento è un fattore fisiologico e che le fasi di vita di un capello sono tre, anagen, catagen e telogen.

L’eliminazione dei capelli, Telogen, avviene fisiologicamente nei mesi di settembre, ottobre e novembre, ma allo stesso tempo gli stessi vengono rimpiazzati da nuovi capelli, e di conseguenza il ciclo di vita ricomincia con la fase anagen, per avere il suo massimo splendore a fine primavera ed estate con la fase catagen quando sono più folti e vigorosi.

Questo ciclo di vita però può essere minato, perché alcuni fattori possono aumentare la caduta dei capelli e favorirla anche in altri periodi dell’anno. Vediamo quali sono:

Fattori che portano alla caduta dei capelli

Sono diversi i fattori che incidono su una maggiore caduta dei capelli.

  • fattori ormoniali
  • stress
  • dieta povera di nutritivi
  • trattamenti chimici e farmacologici

Fattori Ormonali

Tutti possono perdere i capelli ma, donne e uomini li perdono in modo diverso: la donna in modo diffuso, l’uomo su tempie e vertice della testa. Le cause che portano a questo diradamento, salvo i casi di alopecia, possono essere di natura ormonale.

La donna nel periodo successivo alla gravidanza e durante la fase di menopausa possono avere un diradamento di capelli, mentre l’uomo a causa della  miniaturizzazione del follicolo pilifero, a seguito della trasformazione dell’ormone testosterone che si diventa diidrotestosterone, si ritrova a sua volta a subire questo diradamento.

Lo stress

Lo stress incide così tanto sulla vita di ogni individuo tanto che anche può essere annoverato anche tra le cause dell’alopecia femminile.

Purtroppo eventi che provocano nervosismo, tensione o traumi, possono incidere notevolmente sull’alopecia di tipo psicosomatico in quanto i nostri ormoni possono agire in modo negativo sulle cellule che si occupano della costituzione dei capelli provocando un indebolimento o un diradamento della chioma.

La dieta povera di nutritivi

Tra le cause principali del diradamento dei capelli c’è anche la dietra troppo rigida e povera di nutritivi: la mancanza del corretto apporto di minerali e vitamine porta i capelli ad indebolirsi in quanto risultano sfibrati e meno folti.

Tra le cause della caduta dei capelli ci sono anche i fattori emozionali

Trattamenti chimici e farmaci

Anche dei trattamenti chimici aggressivi come decapaggio e altri trattamenti per capelli ripetuti nel tempo e l’assunzione di alcuni farmaci possono portare al diradamento della chioma.

Ed ecco che ora entriamo nel clou del nostro topic, come infoltire i capelli.

Come infoltire i capelli: gli aiuti “veri”

Come infoltire i capelli: gli aiuti "veri"
Come infoltire i capelli: gli aiuti validi ph rana sawailha di unsplash

E’ chiaro che chi cerca suggerimenti su come infoltire i capelli deve comprendere prima di tutto che alla base del benessere c’è uno stile di vita corretto, sia come dieta, sia come movimento fisico, sia come prodotti da usare per l’igiene e la bellezza.

Ed ecco che per intervenire in modo efficace sul fenomeno del diradamento dei capelli e infoltire la chioma è necessario integrare la dieta con delle sostanze nutritive efficaci e alcune variazioni sulla vita quotidiana.

Gli aminoacidi e minerali che non devono mancare

Tra i nutrienti classici dei capelli ci sono gli aminoacidi aminoacidi solforati: cisteinacistinataurina e metionina, argininaglutammina e lisina.  Questi rappresentano i mattoncini di base per la costruzione della sostanza che costituisce i capelli, la cheratina e allo stesso tempo rafforzano la struttura stessa del capello.

Nella dieta alimentare li troviamo in alimenti come bianco d’uovo, pesce, pollame…

Lo zolfo, che è un minerale, a sua volta è presente nella cheratina, fa parte quindi della struttura di alcuni aminoacidi solforati e, se manca, rende i capelli deboli e sfibrati.

Lo zinco e il selenio sono altri due minerali che hanno una funzione molto importante per chi cerca un modo di infoltire i capelli. Queste sostanze regolano in modo indiretto i livelli di testosterone, che porta alla caduta dei capelli. Il selenio lo troviamo nelle patate, carne, pesce, riso, orzo ma anche nella frutta secca come noci e anacardi, e lo zinco in ostriche, lievito, fegato.

Tra i minerali fondamentali per preservare la salute dei capelli c’è Il rame che favorisce l’assimilazione del ferro e mantiene la pigmentazione naturale dei capelli. A questo si affianca il ferro che a sua volta serve per mantenere in forze la struttura del capello, è il fornitore di ossigeno e si trova in lenticchie, spinaci, fegato ma anche nel cacao amaro!

I minerali favoriscono l’assimilazione delle vitamine, altro nutriente fondamentale per chi cerca rimedi su come infoltire i capelli.

Le vitamine

Come infoltire i capelli se non si assumono le giuste dose di vitamine, aminoacidi e minerali? Le vitamine sono fondamentali per avere i capelli in salute, in particolare il gruppo B, con la biotina, servono per mantenere sana pelle e capelli

L’aiuto dalle piante

Per rinvigorire la chioma è necessario affiancare alla dieta alimentare, anche sotto forma di integratori specifici, altre sinergie, come quelle che derivano dalle piante e dai cosmetici per capelli.

Per quanto riguarda l’aiuto delle piante, l’ortica ha il compito di sostenere il benessere dei capelli in quanto è un noto rivitalizzante, ideale per prevenire e contrastare la caduta dei capelli. All’ortica si affiancano bambù, miglio, equiseto, zucca, che sono sempre annoverate tra le piante più salutari per i capelli.

I nutrienti da applicare come maschere per capelli

Le uova non sono solo un valido alimento per rimpolpare la chioma ma se applicate sotto forma di maschera per capelli, crude, sul cuoio cappelluto, la vitamina A e la vitamina E aiuteranno a riparare da fuori i follicoli danneggiati!

Olio Evo

L’olio extravergine di oliva contiene gli acidi grassi Omega 3 toccasana per i capelli secchi e sfibrati. Anche in questo caso applicarlo direttamente sulla chioma a mo’ di maschera per un’oretta aiuta a far splendere i capelli oltre a restituire corposità!

Avocado

Anche il frutto avocado, ricco di di vitamina A, vitamina C e vitamina E e grassi monoinsaturi, applicato come maschera sui capelli, idrata e regola la produzione del sebo!

Aloe vera

L’aloe vera è un idratante naturale molto potente e aiuta a ristabilire l’equilibrio del PH del cuoio capelluto frizionando il suo succo sul cuoio capelluto per qualche minuto prima di fare il classico lavaggio dei capelli!

Miele

Il miele è un altro valido aiuto dei capelli, sotto forma di maschera nutre in profondità migliorando quindi l’idratazione di capelli fragili e sfibrati.

Yogurt

Lo yogurt è ottimo per ristrutturare i capelli in quanto è ricco di sostanze antiossidanti e vitamine quindi è un valido aiuto anche sotto forma di maschera!

Oltre a questi alimenti sotto forma di maschere per capelli, alle vitamine, aminoacidi e minerali da assumere anche sotto forma di intergratori alimentari, ci sono altri modi per infoltire i capelli.

I prodotti ridensificanti

Alcuni prodotti specifici per capelli deboli o fragili sono i prodotti ridensificanti, che creano spessore ai capelli grazie alla presenza di booster di cheratina che rigenera la struttura del capello dove è più sfibrato o fragile. Questo tipo di prodotti si trova in commercio arricchito con prodotti come radice di zenzero o ortica e usa la stessa tecnologia dell’inspessimento ciglia, per volumizzare il capello aumentandone la massa.

I prodotti specifici per capelli fragili

Se si nota un diradamento dei capelli occorre interrompere immediatamente l’uso dello shampoo e balsamo classici per favorire dei prodotti adatti ai capelli fragili. Lo shampoo deve essere leggero, diluito con acqua quindi poco aggressivo. Al seguito del lavaggio si può procedere usando una soluzione di acqua molto leggera e dolce per eliminare i residui di shampoo e balsamo e il calcare che altrimenti si deposita sui capelli favorendo il loro indebolimento.

Come infoltire i capelli in modo immediato

Per chi vuole trovare una soluzione immediata su come infoltire i capelli le extension sono volumizzanti ma allo stesso tempo non danno spessore alla base del capello ma solo nella lunghezza. E’ chiaro che se il capello è troppo sofferente questo metodo non è indicato in quanto va ad appesantire le strutture già fragili.

Altro modo per infoltire i capelli per un effetto immediato è la tricopigmentazione permanente non chirurgica che dona l’effetto densità attraverso la micropigmentazione dei capelli basata sulla dermopigmentazione che va fatta nei centri specializzati da professionisti del settore.

Come infoltire i capelli di notte

Lo stile di vita sano e questi accorgimenti non sono sufficienti se si vogliono infoltire i capelli . Serve anche curare quella parte del giorno che si passa a riposare a letto. I capelli si strusciano sul cuscino, si graffiano, si arruffano, si annodano a causa della federa sbagliata e del cuscino errato.

Serve un cuscino traspirante e la federa in seta per migliorare le difese verso i nostri capelli in quanto i capelli non subiscono alcun tipo di attrito, il cuoio capelluto non suda, e la chioma viene rispettata in questa fase delicata della giornata!

Tags : #beautytipsconsigli per capellitrattamenti di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response