Cuscino Memory Foam caratteristiche Benefici vantaggi e guida alla scelta

Il Cuscino memory Foam è il guanciale da letto indeformabile che si adatta e si modella in base al calore e forma di testa e collo ed è utile per chi ha problemi di sonno e di postura, ideale per chi soffre di cervicale, mal di testa, mal di collo, rigidità di spalle e proprio per questo è il cuscino tra i più amati e venduti degli ultimi anni. Dormire bene è un dovere per il nostro equilibrio psico-fisico e per farlo è bene adottare alcuni semplici accorgimenti a partire proprio dalla scelta del cuscino e del materasso su cui riposarsi.

cuscino memory foam caratteristiche benefici e quale scegliere

Quando cambiare il cuscino da letto

Prima di descrivervi le caratteristiche del cuscino memory foam volevamo soffermarci su una questione che riguarda più o meno tutti: ogni quanto tempo si cambia il cuscino da letto.

Pensate alla camera da letto. Il letto, nello specifico materasso e cuscino vengono usati almeno 3000 ore all’anno calcolando solo il riposo notturno. Pensate quindi a quanto viene sfruttato questo oggetto… e a quanto accumula in termini di rifiuti corporei come liquidi, capelli, cellule morte che si annidano su e dentro di esso e che portano poi alla formazione di acari, causa di allergie e asma.

Oltre a queste considerazioni è bene pensare anche alla forma del cuscino che, con il tempo, perde la sua elasticità e caratteristiche iniziali, peggiorando quindi la sua struttura e la forza per sostenere correttamente testa e collo.

Proprio per questi motivi è bene cambiare il cuscino ogni 3 anni e più frequentemente per chi dorme sbavando con la bocca aperta ( scialorrea notturna ).

Chiaramente questo discorso vale per chi usa classici cuscini da letto, quelli con imbottiture naturali o sintetiche ma deformabili anche in caso di lavaggio.

In alternativa, per chi deve sostituire il guanciale, ci sono i cuscini memory foam che, grazie alla loro struttura e alla loro inderformabilità, durano più a lungo e sono migliori da tutti i punti di vista. Vediamo tutti i benefici del cuscino memory foam e perché incide sul nostro benessere.

Caratteristiche del cuscino memory foam

Il cuscino memory foam è un cuscino sintetico realizzato con materiale soffice e naturale, grazie al materiale viscoelastico composto da milioni di piccole celle sferiche in poliuretano e sostanze chimiche in grado di aumentarne la densità, che ha la capacità di ricordare la forma che gli è stata conferita durante il sonno.

Caratteristiche del cuscino memory foam

In poche parole è un cuscino malleabile, ha “memoria” della forma della testa e del collo di chi lo usa e questo permette di migliorare qualitativamente il sonno e ritrovare il benessere in quanto il peso della testa e collo rimangono invariabili, naturali e uniformi.

Una volta terminato di usarlo, il cuscino memory foam torna alla sua condizione originale, come nuovo. Bastano pochissimi minuti perché questo guanciale speciale ritrovi la sua forma e di conseguenza, ogni volta che viene usato, è come la prima volta in quanto è un cuscino indeformabile!

Grazie alla termosensibilità di questi materiali sintetici, questo tipo di guanciale da letto è ideale per chi ha allergie in quanto impedisce l’accumulo di acari e per la loro struttura e rivestimento sono anche molto semplici da lavare rispetto al classico cuscino in piuma.

Come scegliere il guanciale memory foam

In commercio ci sono molti tipi di cuscini da letto ma il guanciale memory foam, oltre ad essere indeformabile, morbido e leggero, deve essere traspirante, antisoffoco e se ha la federa antalgica è ancora meglio.

Il cuscino memory foam deve essere traspirante perché, essendo condizionato dal calore del corpo, la sua temperatura può variare e aumentare soprattutto nel periodo estivo. Scegliendo un modello traspirante non ci saranno problemi ad usarlo tutto l’anno grazie al sistema efficiente di areazione.

Come scegliere il guanciale memory foam

Allo stesso modo il suo design deve essere antisoffoco, realizzato quindi con alveoli traspiranti che ci permettono di dormire in sicurezza e senza incidenti.

Ultimi ma non meno importante, un buon cuscino memory foam è quello con federa antalgica, con tecnologia in grado di riprodurre i FIR, ideale quindi per chi ha problemi di dolori a testa, collo e spalle, anallergico e antibatterico, realizzato con materiali sicuri, privi di sostanze tossiche e certificati e facilmente lavabile.

Cuscino memory foam made in Italy

Per promuovere le eccellenze italiane, per chi cerca un cuscino memory foam di qualità, noi abbiamo scelto Flaffi, guanciale antisoffoco, antiacaro made in Italy. Questo tipo di cuscino da letto ha la forma a saponetta, adatto a letti singoli o a due piazze, ideale per tutti i tipi di sonno e per chi ama “abbracciare il cuscino” durante il riposo.

Cuscino memory foam made in Italy

Le sue dimensioni sono: 72 x 42 x 12 cm ed è dotato di fodera lavabile, ma andiamo con ordine.

Il cuscino memory foam Flaffi è un prodotto italiano realizzato con materiali ricercati e certificati e marchio Oeko Tex e arriva in una confezione ben curata all’interno di un’apposita custodia con zip.

Cuscino memory foam made in Italy

Il memory foam è realizzato in spugna in poliuretano che assorbe e redistribuisce la pressione esercitata sul cuscino viscoelastico per garantire un supporto totale a collo e schiena e favorire il rilassamento muscolo scheletrico. Il design degli alveoli ha la funzione traspirante e antisoffoco.

Il valore aggiunta di Flaffi Cuscino memory foam è la federa in bioceramica, una speciale fibra che assorbe il calore umano, permettendo al cuscino di essere un ottimo poggiatesta comodo e fresco. Questa federa inoltre è antalgica, la sua tecnologia riproduce i FIR ideale quindi per chi ha dolori fisici. Il tessuto inoltre è antibatterico e anallergico, realizzato con materiali sicuri e certificati Oeko Tex ed è sfoderabile per porterla rimuovere e lavarla a mano o in lavatrice a 40°.

Proprio per queste caratteristiche tecniche e la sua adattabilità immediata, rendono il cuscino memory foam Flaffi un vero alleato del buon sonno. Potete trovare questo guanciale da letto su Amazon.

caratteristiche guanciale da letto memory foam flaffi

Cuscino Memory foam fonte di benessere

E’ chiaro che usare un guanciale da letto traspirante, antiacaro, antalgico, anallergico, traspirante, indeformabile e lavabile ci permette di vivere il sonno in modo qualitativamente migliore. Se a questo aggiungiamo anche il piacere di appoggiare la testa su un cuscino che sembra sempre nuovo e fresco questo aiuta a conciliare il sonno ed ecco perché il guanciale memory foam si rivela una vera fonte di benessere!

Tags : benesseredormire benesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response