Testosterone: come aumentarlo naturalmente nel nostro corpo

Come aumentare il testosterone in modo naturale nel nostro corpo. Considerato come “l’ormone maschile per eccellenza”, il testosterone è una componente essenziale dello sviluppo dei caratteri sessuali maschili, della libido e della produzione di sperma. Fondamentale anche per la salute ossea e la produzione di globuli rossi, non è un esclusiva maschile, in quanto è presente, seppur in minor parte, nel corpo femminile.

Pur essendo determinante per la crescita muscolare, il testosterone è fondamentale anche in molti altri ambiti. Avere un basso livello di testosterone può infatti portare a:

  • aumento di grassi e perdita di tono muscolare;
  • dolori muscolari e articolari;
  • aumento del rischio di depressione;
  • minor motivazione, fiducia e problemi di memoria a breve termine;
  • problemi legati alla sfera sessuale.
Come aumentare il testosterone in modo naturale nel nostro corpo

Livelli ottimali di testosterone. I benefici

Avere valori ottimali di questo ormone nell’organismo porta ad evidenti benefici. Tra i più noti troviamo infatti:

  • maggior fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità,
  • aumento di massa muscolare e densità ossea,
  • tono fisico migliore
  • più libido e in generale migliori performance sessuali.

Visto che è così importante, come possiamo aumentare il testosterone nel nostro corpo?

Questo ormone è naturalmente prodotto dal nostro corpo, soprattutto in giovane età e in maniera più che sufficiente per le nostre esigenze. Con l’aumentare dell’età, però, la quantità di testosterone endogeno prodotto cala.

Come si può quindi compensare un calo naturale della produzione dello stesso o una sua diminuzione legata ad abitudini sbagliate?

Le 5 attività da svolgere per aumentare il livello di testosterone nel nostro corpo.

Aumentare in maniera naturale il proprio livello di testosterone è semplice e migliorare il proprio benessere. Sono cinque le attività che possiamo svolgere per dare un boost naturale a questo ormone. Ecco cosa fare per aumentare il testosterone in modo naturale:

Alimentazione sana ed equilibrata

Un alimentazione corretta con una buona quantità di grassi sani e proteine aiuta la naturale produzione di testosterone. Altri alimenti utili sono i cereali integrali e le verdure (soprattutto le crucifere). Il trucco è quello di mangiare il giusto senza esagerare, ma anche senza regimi troppo restrittivi.

Allenamento quotidiano (meglio se di forza).

L’esercizio fisico e il movimento quotidiano aiutano l’organismo a produrre testosterone. Tra le varie attività sportive, se uno dei tuoi obiettivi principali è quello di aumentare il livello di testosterone, privilegia l’allenamento con i pesi (o esercizi a corpo libero come squat, crunch, pushup e plank).

Sonno e riposo

Il nostro corpo ha bisogno di alternare movimenti di alta intensità a quelli di riposo. Oltre agli allenamenti ha anche bisogno di momenti rigenerativi che permettono all’organismo di dedicarsi alla costruzione e ricostruzione dei tessuti.

Cerca di dormire almeno sette ore per notte e di prenderti delle pause durante l’allenamento, ma anche durante la giornata quando ne senti il bisogno.

Controllo dello stress

Oltre ad una alimentazione scorretta, lo stress e il suo mancato controllo sono la seconda causa della riduzione del testosterone. Quantità elevate e continuative di stress provocano infatti l’innalzamento del cortisolo, nemico naturale del testosterone.

Sole e integratori alimentari

Come aumentare il testosterone in modo naturale: uno dei migliori alleati del testosterone è la Vitamina D, la vitamina del sole. Questa vitamina stimola infatti la produzione del principale ormone maschile. Puoi aumentare i livelli di Vitamina D con alimenti specifici ma soprattutto con l’esposizione quotidiana al sole (per circa 30 minuti). Quando ciò non è possibile, una buona alternativa è assumere integratori naturali di Vitamina D.

Per concludere, come ormone fondamentale per il benessere umano, soprattutto maschile, il testosterone è un elemento a cui dovremmo dedicare la nostra attenzione. Aumentare la sua quantità in maniera naturale dovrebbe essere una delle nostre priorità, se desideriamo avere e mantenere un Corpo Perfetto.

Tags : benesserecose da uominisalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response