Vaso Della Gratitudine per vivere felici significato, regole e come realizzarlo

La vita è bella ma per viverla bene spesso servono degli stimoli come il vaso della gratitudine, che nasce dall’idea del vaso della felicità, un luogo speciale dove poter raccogliere i nostri grazie e i buoni propositi per il presente e futuro. Si tratta di una pratica semplicissima che racchiude in sé un grandissimo significato: il cammino verso la felicità. Proprio per questo motivo oggi vogliamo raccontarvi del vaso della gratitudine, come realizzarlo e le regole per scrivere i famosi bigliettini ogni fine giornata!

vaso della gratitudine significato e come farlo

Cos’è il vaso della gratitudine

Il vaso della gratitudine nasce dall’idea del famoso vaso della felicità, l’happiness Jar di Mangia Prega Ama della scrittrice Elisabeth Gilbert, diventato un movie famoso con Julia Roberts, che, andava a sostituire il diario della gratitudine.

La gratitudine è un sentimento molto bello, un’affettuosa riconoscenza per beneficio ricevuto, un favore che ci porta alla completa disponibilità a ricambiare.

La gratitudine quindi è un sentimento che si può vivere ogni giorno, a casa o sul lavoro. E’ chiaro che ogni contesto è diverso e di conseguenza possono cambiare le relazioni, l’energia, l’atmosfera e gli atteggiamenti ma, nonostante lo scenario differente, la gratitudine che si crea è un qualcosa di incredibile, forte, un legame che, anche se per pochi istanti, unisce e regala attimi di felicità.

Partendo da questo presupposto, un vaso della gratitudine si trasforma in uno scrigno prezioso che racchiude piccoli sprazzi di felicità, messaggi scritti su pezzi di carta, in cui viene descritto un breve messaggio in cui si descrive un momento felice di quel giorno, un gesto che ci ha colpito positivamente, con tanto di data. Questo messaggio fa bene, soprattutto quando ci sono quelle giornate no o periodi difficili, in quanto ci permette di analizzare ogni singolo istante appena trascorso per ricavarne qualcosa di buono.

Successivamente, soprattutto quando ci si sente più giù, si pesca qualche biglietto a caso da questo vaso della gratitudine, poi ci si siede e si rileggono quei messaggi che ci fanno ricordare i momenti felici vissuti e magari dimenticati, assumendo così un’emozione ancora più importante, quella del conforto!

Come creare il vaso della gratitudine

Per creare il vaso della gratitudine servono davvero pochi istanti ed è tra i lavori fai da te più banali che ci siano. Noi abbiamo scelto un vaso di vetro trasparente con una buona apertura. Per chi preferisce si può usare un vaso con coperchio o chiusura meccanica come quelli per le conserve ecc.

vaso della gratitudine significato e come farlo
Come creare il vaso della gratitudine

Noi abbiamo scelto un vaso decorativo da fiori, che abbiamo decorato con della pittura per ceramica con cui abbiamo scritto “vaso della gratitudine”.

Le regole del vaso della gratitudine

Come abbiamo già accennato, il vaso della gratitudine è un piccolo scrigno che racchiude i nostri messaggi coi momenti felici della giornata. Per questo motivo è fondamentale farlo diventare una abitudine quotidiana, magari per tutta la famiglia. In questo caso, ogni membro della famiglia può scrivere il suo biglietto personalizzato, usando colori differenti di carta o penna.

Ogni sera, dopo la cena, si compila il proprio biglietto, che può essere anche un pezzetto di carta straccia, in cui viene scritto un momento di gratitudine avvenuto durante la giornata, annotando sempre la data. Si piega il biglietto e successivamente si ripone nel vaso.

Una volta che il vaso è pieno si può chiudere e se ne può cominciare un altro.

Nei momenti più bui oppure quando è pieno, ci si ferma e si leggono i biglietti per rievocare quegli istanti di gioia che hanno reso felici e che ci fanno tornare di buon umore in quanto ci permette di focalizzarci sul bello che è accaduto nelle nostre vite e che, se non lo avessimo annotato, avremmo dimenticato.

Il vaso della gratitudine quindi si rivela un meraviglioso ed efficace amplificatore di felicità in quanto don energia a chi scrive i messaggi ogni giorno e a chi li rilegge al momento del bisogno!

vaso della gratitudine cos'è e come si fa
Tags : benesserebenessere psichicofai da tefamigliafelicità
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response