Come capire se è amore vero, tipi di amore e i segnali per riconoscerlo

Come capire quando è amore vero dai tipi di amore, come capire se si è innamorati e tutti i segnali per riconoscere l’amore dalle altre altre forme di affetto o passione o da chi semplicemente finge, per poter vivere serenamente una relazione e gettare basi solide e durature per farla funzionare al meglio.

come capire quando è amore vero

Cos’è l’amore

Per capire cos’è l’amore è bene analizzare correttamente questo termine. L’origine della parola amore è molto antica, risale al sanscrito kama=attrazione, desiderio, passione. La radice indoeuropea del verbo amare deriva da ka, da cui (c)amare, desiderare in modo integrale, totale, viscerale.

L’amore, da sempre, è un sentimento molto forte che si concretizza in intimità e passione abbinati a decisione e impegno. Quando l’amore è vero, da sentimento diventa una scelta che va ad abbracciare più fattori, proprio perché l’affinità reciproca è tale da trasformarsi in confidenza e condivisione, che affiancano il senso di appartenenza, di attrazione fisica e desiderio sessuale e ultimo ma non meno importante di salvaguardia del legame che si è creato.

I sintomi dell’amore

L’amore sorprende e stupisce grazie ai suoi segnali ben precisi. Si abbassano i livelli di concentrazione in quanto il pensiero spesso è rivolto al nostro amato, l’umore si eleva, in quanto l’amore porta a un senso di benessere ed euforia a tal punto di non dormire bene, in quanto il pensiero è sempre rivolto all’altra metà. Certo è che l’amore può essere corrisposto oppure no e fino a quando non c’è un outing verso il possibile partner, i pensieri, emozioni e sensazioni provocati da questo sentimento possono anche condannarci a sofferenza e malessere.

Quando è amore vero? La risposta potrebbe essere semplice ma non lo è in quanto l’amore spesso viene confuso con semplice attrazione. Pensate che esistono molte forme di amore che si provano durante il corso della vita, dato che l’amore non è solo uno ma può essere di diversi tipi e allo stesso tempo può coinvolgere diverse persone.

Quando è amore vero o infatuazione

La prima grande distinzione da fare, per capire se è amore vero o meno è saperlo distinguere dall’infatuazione. L’infatuazione è un amore immediato, una miccia improvvisa che si accende tra esseri umani, in modo molto passionale. L’infatuazione è quindi intensa e immediata e spesso ha una durata limitata, sono pochi i fortunati che continuano a goderne anche dopo molto tempo. Essendo quindi di breve durata, come inizia così finisce.

Questo tipo di innamoramento spesso è facilitato dall’ambiente in cui si conosce una nuova persona, prendiamo ad esempio i flirt che nascono durante le vacanze, dove l’atmosfera più libera da vincoli e da aspettative ci permette di essere più ricettivi e allo stesso tempo ben disposti a nuovi incontri.

Leggi anche: quando dire ti voglio bene o ti amo

Come distinguere l’amore vero dalla simpatia

Sembrerà banale ma non lo è: la simpatia è un tipo di amore sincero che solitamente coinvolge due persone che si ritrovano con molte affinità a livello confidenziale e intimo. Si tratta di un amore onesto, complice, fatto di reciproci interessi e di complicità a livello intellettivo, che però manca di un fattore molto importante: la componente passionale. Proprio per questo motivo, questo tipo di amore spesso è una grande bellissima amicizia.

Dall’amore vero all’amore vuoto

Può capitare che dall’amore vero, con il tempo si passi all’amore vuoto. Non bisogna farsene una colpa ma il tempo, le abitudini, la mancanza di maschere fa spegnere la famosa scintilla della passione, lasciando dietro di sé il vuoto. In poche parole l’unione familiare c’è, la persona a fianco anche ma, è la passione e la sua complicità intima che viene a spegnersi.

Amore vero o amore fatuo?

Un altro tipo di amore a cui si può andare incontro è l’amore fatuo. In questo caso, all’inizio c’è l’amore passionale che lega e unisce a tal punto da costruirsi una famiglia o di andare a vivere insieme. Quello che però manca è la componente amicizia, quella complicità di coppia che a lungo andare farà sentire la mancanza di felicità all’interno della coppia.

L’amore romantico e l’amore-amicizia

L’amore romantico è un amore dettato dalla passione, impetuoso e irruente che destabilizza con il suo lato travolgente ma che a lungo andare si esaurisce, perché uno dei due partner non vuole impegnarsi per costruire un legame più solido.

A questo si affianca l’amore-amicizia quella via di mezzo tra amore e amicizia, un legame non definito che unisce due persone sotto vari aspetti, è molto forte, protettivo, intimo ma manca di passione.

Quando è amore perfetto

Raro da trovare, l’amore perfetto è la giusta combinazione di impegno, intimità e passione. Il legame quindi è costituito da una forte complicità sia a livello passionale sia a livello di amicizia, al quale si affiancano la voglia di impegnarsi e costruire un futuro insieme, per coltivare questo sentimento che ha portato ad una unione speciale, che ha riempito le vite e colmandone i vuoti, riempiendo lo spazio condiviso con tutto il suo essere, per sempre.

Quando è amore vero

L’amore può essere forte, profondo, intenso, appassionato e coraggioso, soprattutto quando nasce o deve affrontare delle difficoltà. E’ chiaro che per questo tipo di amore bisogna essere in due!

Può nascere in un contesto qualsiasi, anche con un amore estivo e può trasformarsi e diventare qualcosa di più importante, quasi inaspettatamente, perché l’amore non si decide, non si cerca: quando arriva arriva. Può essere il primo amore o può accadere dopo tante esperienze. Certo è che l’amore, quando arriva, va vissuto come una continua scoperta, ogni giorno si conosce un po’ meglio e si conquista un po’ di più. Nulla va dato per scontato con l’amore vero, gli equilibri, visto quanto è precaria la vita di oggi, vanno mantenuti anche a costo di rinunce e sacrifici.

I segnali dell’amore vero

L’amore arriva all’improvviso, non nasce dopo una lunga amicizia. E’ un amore che scatta in modo primordiale, viscerale, dove simpatia e attrazione ci permettono di spingerci a conoscere in modo più approfondito un’altra persona che, in qualche modo, è riuscita a distinguersi dalle altre sorprendendoci.

I segnali dell'amore vero

Partendo dal presupposto che, tra tanti, c’è una persona che ci piace, per capire se è amore, bisogna fare attenzione a determinati segnali:

  • si pensa sempre all’amato
  • aumenta la felicità
  • la testa fra le nuvole
  • si sentono le farfalle nello stomaco
  • il cuore accelera quando si pensa a chi ci ha colpito
  • un bel carico di energia
  • insonnia d’amore
  • si fantastica sul futuro

Vediamoli nel dettaglio.

Si pensa sempre al partner

Quando la freccia di Cupido ci colpisce, il pensiero è fisso e l’attenzione è rivolta sempre al partner. Ci si vuole isolare con lui, parlare da soli, conoscerlo meglio e allo stesso tempo capita spesso di parlarne bene ad altre persone, sempre con il sorriso sul volto

Aumenta la felicità

E’ chiaro che l’amore ci rende felici, questo sentimento aumenta la serotonina e il senso di benessere, di soddisfazione, di appagamento. Tutto intorno a noi viene visto con nuovi occhi, i problemi passano in secondo o terzo piano e ogni situazione assume un nuovo peso, più leggero, perché al primo posto c’è l’amore e tutta la sua felicità.

La testa fra le nuvole

Continuare a pensare all’amato, ai momenti condivisi insieme, al suo aspetto, alle frasi dette, diventa una fissazione così grande che la testa è perennemente tra le nuvole, si diventa sbadati, ci si distrae spesso dalle mansioni abituali, perché la concentrazione viene dirottata verso questa persona che ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel nostro cuore e nella nostra testa.

Le farfalle nello stomaco

Quando è amore vero, quando si è in presenza dell’amato o si sta pensando a lui o lei, le farfalle nello stomaco sono un altro degli elementi che hanno una grande importanza, proprio come il cuore che batte forte. Il respiro si affanna, le guance prendono colore perché si infiammano, proprio come l’agitazione che si crea nella pancia!

Cuore che batte forte

Oltre alle farfalle nello stomaco quindi c’è un altro elemento fisico con cui fare i conti: il cuore che batte forte. Pensando all’amato o trovandosi in presenza dell’amato il cuore accelera, comincia a pulsare più velocemente e allo stesso tempo ci fa cambiare il respiro, il colorito mentre dentro di noi le emozioni e le aspettative si fanno sempre più importanti.

Aumenta l’energia

Un’altra sorpresa che nasce dall’amore vero è l’aumento di energia che comporta l’innamoramento. Ci si sente più forti e positivi e ci si sente così pieni di energia che la stanchezza perde il suo significato.

Insonnia d’amore

Quando è amore vero il sonno viene a mancare! La notte, nella tranquillità del silenzio, i pensieri rivolti alla persona amata aumentano e si espandono a tal punto che il nostro subconscio al posto di farci rilassare e prendere sonno ci fa svegliare, mettendosi in moto e fantasticando sugli eventi passati insieme e sugli eventi futuri.

Si fantastica sul futuro

Proprio nel turbinio di queste emozioni e di tutti i pensieri che ne derivano che la mente comincia a fantasticare sul futuro, facendo mentalmente progetti a lungo termine che includono la famiglia, figli, vita insieme.

Quando è amore vero: come riconoscere se l’amato ci ama oppure no

Ed ecco che, uno dei motivi per cui si cerca di capire quando è amore vero è per capire se il partner ci ama oppure no.

Quando è amore vero: come riconoscere se l'amato ci ama oppure no

Dico partner perché non c’è amore vero se non è corrisposto in qualche modo. Non ci si innamora perdutamente senza rivelare il nostro amore al diretto interessato, perché è solo in questo modo che si può intraprendere un percorso che ci permette di condividere passione, complicità, amicizia e gettare le basi per un progetto di vita insieme.

Partendo dal presupposto che voi con il vostro amore ci state uscendo insieme, è possibile capire se ci ama oppure no. Per capirlo bisogna andare oltre al primo appuntamento e ai segnali del linguaggio del corpo.

Per capire se è amore vero è quindi necessario aver approfondito incontri e conoscenza. Questo non vuol dire aver già testato la sintonia sessuale, ma aver avuto la possibilità di conoscervi in modo approfondito, da soli, senza altre persone.

Quando è amore vero gli altri non contano, c’è il desiderio di trascorrere del tempo insieme solo alla persona amata e nient’altro importa. Tutti gli impegni e gli hobby subiscono una battuta d’arresto, la priorità è quindi il partner che è bello, bravo, buono, simpatico, e ci fa perdere un battito quando lo pensiamo, che ci fa sentire le farfalle nello stomaco. Questo deve essere reciproco!

Allo stesso tempo deve essere reciproco il desiderio di continuare a cercarsi, con messaggini, chat, selfie, zoom e via dicendo, quando non ci si può vedere e chiaramente, trascorrere fisicamente più tempo possibile faccia a faccia e quando si è assieme scatta la chimica, la voglia di stare incollati come acciughe, di toccarsi, stuzzicarsi, flirtare, di condividere la passione!

Quando c’è amore vero c’è voglia di condividere passato, presente e futuro, sperimentare cose insieme, far conoscere quello che l’altra metà ignora, diventare maestri e allievi contemporaneamente per poter creare un cammino insieme forte, fatto delle stesse conoscenze.

Quando è amore si vuole sperimentare qualcosa di nuovo, che nessuno ha provato, per una condivisione unica e speciale di un impegno nuovo, hobby o sport che sia, da portare aventi per il resto della vita. Ed ecco che, se è amore, il futuro non spaventa e di conseguenza parlarne è una cosa piacevole, fatta di aspettative e progetti insieme.

Se tutto questo viene affrontato serenamente dall’altra metà e se la passione esplode l’amore vero c’è, ora tocca mantenerlo vivo!

Tags : amoreconsigli di coppiacoppiatrovare l'amore
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response