Linguaggio del corpo maschile e femminile: i gesti e segnali dell’attrazione e corteggiamento.

Se vuoi capire se piaci a una persona basta osservare il linguaggio Del Corpo Femminile E Maschile nel corteggiamento: la forma di comunicazione non verbale mostra i segnali di attrazione che svelano in modo chiaro, attraverso la spontaneità, i gesti naturali che simboleggiano la seduzione e quindi, che favoriscono il corteggiamento. Dalle emozioni del viso alla gestualità, è possibile comprendere in poche mosse se chi ci sta davanti è interessato o meno a noi ed ecco tutto quello che c’è da sapere sui segnali del linguaggio del corpo femminile, i segnali del linguaggio del corpo maschile e i segnali che smascherano i bugiardi!

Basta davvero poco per capire i segni che un corpo, femminile o maschile, invia ad un’altra persona ed è importante conoscere anche come smascherare un bugiardo o una bugiarda con secondi fini!

Linguaggio Del Corpo Maschile E Femminile: I Gesti E Segnali Dell'attrazione E Corteggiamento.
Linguaggio Del Corpo Maschile E Femminile: I Gesti E Segnali Dell’attrazione E Corteggiamento ph milan popovic di unsplash

Il linguaggio del corpo femminile e maschile dal 1872 a oggi

L’interesse di comprendere la persona e tutte le sue sfumature di carattere, emozioni, modo di vivere ha sempre attirato studiosi ma solo nel 1872, Charles Darwin pubblica l’opera che dà una svolta ai segnali non verbali di ognuno di noi:  “The expression of the emotions in Man and Animals”. Attraverso l’analisi della mimica facciale, delle espressioni del viso e della gestualità, si comincia quindi a tracciare un quadro più chiaro della natura umana e delle sue attitudini istintive in certe occasioni. Felicità, rabbia, tristezza sono emozioni universali che bene o male, sono espresse in tutte le culture allo stesso modo!

Successivamente l’opera di Paul Ekman” I volti della Menzogna” vengono analizzate le emozioni del volto, in particolare quelle che differenziano la sincerità dalla finzione, analizzando la dilatazione delle pupille, la posizione degli arti inferiori, la tonalità della voce, l’asimmetria del volto, la durata di tempo di una espressione e la collocazione nel discorso.

Osservando com’è la contrazione dei muscoli è possibile stabilire una determinata emozione: il volto e il corpo si trasformano in specchi dell’anima, perché attraverso il loro linguaggio comunicano più di mille parole.

I segnali del corpo e l’attrazione verso una persona

Per conoscere se chi abbiamo di fronte è davvero interessato a noi o finge, è chiaro che, conoscere il linguaggio del corpo femminile e maschile è un vero ausilio per smascherare chi abbiamo di fronte, per proteggerci da una accantonata o per corrispondere al corteggiamento.

Sono proprio la mimica facciale, la gestualità, la postura, ma anche l’atteggiamento e il modo di esprimersi e raccontare le cose che hanno un compito fondamentale nella seduzione, ma sono i piccoli dettagli che ci svelano se le intenzioni sono vere oppure costruite. Per chi vuole la verità, per chi non si accontenta, per chi non ama i bugiardi o gli approfittatori, conoscere quindi i segreti del linguaggio del corpo diventa doveroso.

Essendo dei segnali silenziosi, tutti quei meccanismi e reazioni che ha il corpo in un certo momento, sono degli aspetti del linguaggio non verbale. Non si tratta quindi di analizzare un sorriso, ma fare attenzione a quanto dura un’emozione, che se supera pochi secondi è finta, uno sguardo sfuggente, che può indicare disagio o timidezza, una testa inclinata, che suggerisce interesse… ed ecco che imparando a leggere questi messaggi non verbali del linguaggio del corpo femminile e maschile, troviamo la chiave di lettura che ci permette di vivere al meglio un appuntamento o un corteggiamento.

Il linguaggio del corpo è più potente delle parole

I segnali del corpo e l'attrazione verso una persona
I segnali del corpo e l’attrazione verso una persona ph crystal shaw di unsplash

 Il linguaggio del corpo in amore

Il linguaggio del corpo femminile e il linguaggio del corpo maschile nel corteggiamento ci permette quindi di stabilire una connessione più forte con chi ci sta di fronte.

Tra donna e uomo ci sono molte differenze nel linguaggio del corpo nella seduzione, ed ecco che è bene conoscere questi giochi di flirt per capire quanta spontaneità c’è davvero.

Una delle occasioni in cui più è utile saper leggere il linguaggio del corpo altrui – e usare correttamente il proprio – è quando siamo improvvisamente attratti da qualcuno.
Henrik Fexeus, Leggere il pensiero non è una magia, 2007

I segnali del linguaggio del corpo femminile

Per capire la comunicazione non verbale di una donna è bene conoscere qualche segreto del linguaggio del corpo femminile.

  • inclinazione laterale della testa
  • si accarezza le mani
  • si tocca i capelli
  • gioca e si morde le labbra
  • sguardo intenso
  • la prossemica
  • polsi in evidenza
  • gambe accavallate
  • colorito acceso

Inclinazione laterale della testa

Se la donna inclina la testa lateralmente, fa quindi un movimento laterale c’è interesse verso l’interlocutore. Questa posa infatti permette di far muovere i capelli alla donna, reindirizza lo sguardo enfatizzandolo, perché gli occhi appaiono più grandi e quindi più erotici e il collo si libera, viene spogliato dai capelli, mettendo a nudo una delle zone più erogene del corpo, in attesa di una intimità più intensa.

Si accarezza le mani

Se la donna si accarezza in modo delicato le mani, autosfregandole, passandosi il pollice sul polso o sulle ginocchia, anche questo gesto suggerisce il desiderio di vivere delle sensazioni tattili significative. Questa chiave di lettura deve essere accompagnata da una situazione di completo agio, relax e serenità, in quanto, in situazioni diverse potrebbe rappresentare anche il desiderio di consolarsi in quanto c’è disagio.

Si tocca i capelli

Quando una donna si tocca in modo continuo i capelli dimostra interesse verso l’interlocutore, attirando il suo sguardo verso di lei, sulla sua chioma che in quel momento rilascia feromoni, e che quindi dimostra che è interessata!

Gioca e si morde le labbra

Nel linguaggio del corpo femminile anche le labbra svolgono una funzione molto importante in quanto il sorriso, le labbra, hanno un ruolo fondamentale nella seduzione femminile. Mordicchiarle o giocarci con lingua o dita, dimostra una apertura attrattiva, di interesse durante la conversazione. Attenzione però! Anche in questo caso deve esserci il clima di agio e serenità altrimenti potrebbe indicare anche disagio o ansia.

Sguardo intenso

Alle carezze, ai capelli, all’inclinazione dei viso e labbra mordicchiate si aggiunge anche il linguaggio degli occhi, in particolare lo sguardo intenso. Sono proprio gli occhi quelli che rivelano l’interesse di una donna, soprattutto se lo sguardo è fisso e non viene distolto da distrazioni.

La prossemica

Oltre a questi gesti non verbali, nel linguaggio del corpo femminile anche la prossemica svolge un ruolo importante. La prossemica è una scienza che studia le distanze tra gli esseri umani, e nel caso del corteggiamento, se c’è un avvicinamento tra i due indica che c’è interesse, se c’è invece un distanziamento, soprattutto nei momenti di silenzio, c’è indifferenza.

Polsi in evidenza

Mettere i polsi in evidenza nel linguaggio del corpo femminile suggerisce il desiderio di essere baciati in quanto questa zona erogena del corpo è molto morbida, sensibile, sottile e vascolarizzata e di conseguenza è una apertura, un segno di seduzione e femminilità.

Gambe accavallate

Anche la postura delle gambe vuole la sua parte e le gambe accavallate, associate al “piedino che ruota” è un grandissimo segnale di seduzione.

Colorito acceso

Ultimo ma non meno importante il colorito acceso. Se c’è attrazione il corpo femminile si surriscalda, aumenta il battito cardiaco perché si sta bene con una persona, aumenta il respiro e c’è una nota di sudorazione accompagnata anche da un colorito più acceso, soprattutto se si è molto timidi.

Leggi anche: stashing cos’è e come riconoscerlo

I segnali del Linguaggio Del Corpo Maschile

Anche nei maschi ci sono dei segnali del linguaggio del corpo maschile da tenere sotto controllo per capire come vanno le vostre tecniche di seduzione.

  • sguardo intenso e prolungato
  • palmi delle mani aperti
  • si sistema e si aggiusta
  • ampio sorriso

Sguardo intenso e prolungato

Se l’uomo ti guarda a lungo, in modo intenso e prolungato questo è uno dei più classici segnali di attrazione maschili. Lo sguardo infatti ha una forte connotazione dal punto di vista di seduzione in quanto si trasforma in potente immaginazione, una sorta di scambio erotico senza però toccare.

Palmi della mano aperti

Ed ecco che nel linguaggio delle mani, le mani aperte sono un simbolo di onestà. La posizione della mano quindi è davvero importante se volete capire se chi avete di fronte è davvero interessato a voi oppure lo fa per recita. La mano oltre ad essere aperta deve essere anche rilassata, non tesa, perché indica verità e onestà anche in un momento di silenzio.

Si sistema e si aggiusta

Un uomo, se è interessato a chi ha davanti, si sistema e si aggiusta, tocca quindi la sua cravatta ordinandola, raddrizza l’orologio o gli occhiali, oppure i polsini della sua camicia o il bottone su collo. Questa sorta di messa in ordine è un simbolo che indica che presta attenzione,

Ampio sorriso

Ed ecco che, se un uomo ha anche un ampio sorriso indica emozioni positive, serenità, agio. Questo tipo di segnale indica quindi che non ci sono tensioni e che tutto va bene!

Leggi anche: il bon ton del corteggiamento le regole del galateo per innamorati

I segnali che smascherano i bugiardi

I segnali che smascherano i bugiardi
I segnali che smascherano i bugiardi ph toa heftiba credits unsplash

Come ci sono i segnali del linguaggio del corpo positivi è bene conoscere anche quelli che smascherano chi è interessato per finta! Ed ecco come riconoscere i bugiardi o le bugiarde!

  • la micro espressione
  • lo sguardo sfuggente
  • l’agitazione
  • incrocia le braccia o battere piedi e mani
  • troppi dettagli e parlantina lenta
  • difensiva

La micro espressione

Nel linguaggio del corpo abbiamo già detto che le micro espressioni sono importantissime e individuare un bugiardo è complicato ma non impossibile. La micro espressione equivale a una emozione e questa ha una durata brevissima, meno di un secondo e può essere un battito di occhi, movimento delle labbra, movimento degli occhi che il soggetto compie in modo inconsapevole e inusuale che esprimono le emozioni e la verità che sta tentando di nascondere: un bugiardo che deve recitare ha questo lampo, di paura, rabbia, gelosia, felicità, e poi manterrà un’altra espressione in modo più prolungato. Cogliere questo brevissimo momento di sfogo ci permette di capire se chi abbiamo di fronte è bugiardo oppure no.

Lo sguardo sfuggente

Chi mente fugge con lo sguardo ed ecco che chi non è interessato lo dimostrerà guardando ovunque ma non la vostra faccia! I bugiardi più esperti invece vi guarderanno nelle palle degli occhi per controllare la loro menzogna e dimostrare la loro credibilità.

L’agitazione

Chi non è onesto e sincero ed ha altri fini o deve semplicemente recitare una parte, se non è ben allenato a mentire, sarà agitato. Noterete le palpebre che si aprono e chiudono più rapidamente, un sorriso tirato o assente, una voce cambiata, nervosa. Cominciano a toccarsi viso, orecchie capelli, giocare con le chiavi o con qualcosa che li distrae.

Incrociare le braccia o battere piedi e dita

Una persona che non si trova a suo agio, che deve ricoprire un ruolo controvoglia o deve imbrogliarvi per altri fini, oltre a poter apparire agitata, può dimostrare con il suo linguaggio del corpo che sta mentendo anche incrociando le braccia, battendo i piedi o le dita sul tavolo per controllare l’agitazione in modo più ordinato.

Troppi dettagli e parlantina lenta

Nel linguaggio del corpo anche la parlantina può svelare se una persona è disonesta. Il mentitore, dice bugie e per farlo usa una velocità di espressione più lenta e per raccontare la menzogna la decora in modo molto articolato per farla diventare credibile. Altri  indicatori verbali della menzogna sono dichiarazioni negative, utilizzo di termini generici, riferimenti personali, immediatezza, lunghezza della risposta, diversità lessicale, contraddizioni.

La difensiva

Una persona bugiarda non è una persona ben disposta, allegra, a suo agio! Sta sulla difensiva e può anche arrabbiarsi mettendo in discussione la sua innocenza. La persona che dice la verità invece si offende, non si arrabbia. Il mentitore oltre a stare sulla difensiva, se la conversazione non va dove vuole orientarla lui diventa più nervoso e cercherà di terminarla in tutti i modi anche in modo brusco e poco educato.

Tags : amoreconsigli per innamorarsiinnamorarsitrovare l'amore
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response