insegnare ai bambini le basi della cucina giocando

Avere i bambini in cucina e insegnargli le basi della preparazione dei pasti, ci permette di coinvolgerli in un’azione quotidiana molto bella e allo stesso di avvicinarli a tutti i tipi di alimenti, per permettergli di conoscere nuovi gusti, di scoprire nuove ricette e allo stesso tempo di affinare i sensi in quando, manipolare i cibi, ci permette di usarli tutti. 

Si può cominciare ad avvicinare i bambini alla cucina da quando stanno in piedi da soli, usando per esempio la learning tower Montessoriana per partecipare, anche solo guardando a tutte quelle operazioni che servono per la preparazione dei pasti.

bambini in cucina

Per chi invece si ritrova a cominciare con bambini un po’ più grandi, ecco che si possono preparare semplici ricette, come ad esempio i biscotti, in cui la manipolazione è tutto! Avvicinare i bambini alla cucina ci permette inoltre di affinare altre abilità, perché, oltre a migliorare il rapporto vero e proprio con il cibo, tra cui frutta e verdura che non a tutti piacciono.

I benefici dei bambini in cucina

Per prima cosa va detto che i bambini in cucina non si annoiano di certo, anzi! Più sono piccoli più la loro curiosità e spirito d’osservazione sarà elevato. Proprio sfruttando questa abilità, è possibile introdurli al mondo della sperimentazione e della preparazione degli alimenti, per conoscere quali sono i cibi che finiscono nei piatti che poi mangeranno, i processi subiti dagli ingredienti di base, quali sono gli alimenti che fanno bene e quelli che è meglio evitare. Questa consapevolezza, nei bambini, è molto importante in quanto da piccoli si assorbono tante informazioni importanti su cui costruire le basi del futuro.

i benefici dei bambini in cucina

Scegliere di avere i bambini in cucina significa stimolarli a conoscere quel lato della vita quotidiana di noi genitori e allo stesso tempo di mettere alla prova le loro abilità, apprezzando le loro creazioni. Si comincia sempre in modo molto semplice, istruendoli a come versare e mescolare gli ingredienti tra loro, per poi dargli la possibilità di manipolare e quindi di creare con le loro mani.

La cucina è anche matematica e logica, insegnare a un bambino a come dosare gli ingredienti, aumentare, diminuire, fare le equivalenze è davvero molto utile come compito di realtà in quanto permette di comprendere le misure, la capacità, i pesi, cosa molto utile soprattutto per chi fa la scuola primaria.

Inoltre arrotolare, montare, amalgamare sono tutte operazioni di coordinazione che migliorano le abilità motorie e allenano le mani a molti movimenti che altrimenti non farebbero.

Logica, movimento e coordinazione sono quindi le abilità fisiche e mentali che sviluppano i bambini in cucina, alle quali si affiancano nuove doti come ad esempio la pazienza, l’attenzione, l’autostima per la sicurezza che si acquisisce man mano e ultimo ma non meno importante la parsimonia e il valore del denaro, che nascono con la consapevolezza di quello che si compra, di come si usa e di come si preparano gli alimenti e di cosa accade se il cibo viene sprecato o si sbagliano i dosaggi! Una piccola grande lezione di vita.

Bambini in cucina e il mondo digitale

Ci sono molti bambini che con il tempo smettono di mangiare alcuni alimenti o non vogliono proprio sentirne odore e sapore, altri invece che hanno dei gusti limitatissimi e di conseguenza, non apprezzano l’iniziativa dell’aiuto nella preparazione dei pasti. Altri bambini invece sono così assorbiti da questo mondo che si ritrovano a volerne sempre di più.

In questi casi si può provare ad avvicinare i bambini al mondo della cucina virtuale, attraverso dei giochi ludici gratuiti e online in cui si impara al computer o al tablet a cucinare.

Per i bambini che non vogliono entrare in cucina e che hanno bisogno di essere educati sui cibi buoni e sani per esempio ci sono i giochi di Food Education. Per i più piccini per esempio c’è un simpatico gioco Can I eat it? in cui si devono riconoscere i cibi buoni da quello che non si deve mangiare!

can i eat it gioco per bambini

Per i bambini che invece voglio scoprire come cucinare alcuni alimenti e non hanno a disposizione i fornelli su Food & Cooking Games for kids si trovano varie attività, come ad esempio il simpatico The boiled Egg!

cooking eggs

Per i bambini e ragazzini più grandicelli che vogliono avvicinarsi alla cucina, ci sono altri giochi molto simpatici come ad esempio Open Restaurant che permette di conoscere e di cimentarsi nella grande avventura dei ristoranti, dal lavoro, che permette di conoscere tutte le fasi del ristorante, dalla scelta del menù al servizio ai tavoli e della cucina, fino al momento del pagamento e della pulizia finale.

open restaurant gioco per bambini e ragazzi

Questi giochi online gratuiti per i bambini in cucina sono molto semplici da usare e avvicinano i bambini più piccini e più grandicelli a tutti gli aspetti che riguardano il cibo, la sua preparazione, gli ambienti e le preparazioni, che non sono solo dei passatempi ma piccoli incentivi per sviluppare una simpatia verso tutti gli alimenti e le varie ricette!

Tags : cucinaGiochi Bambinigiochi educativi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response