Learning Tower per l’apprendimento dei più piccini, cos’è a cosa serve e come si usa

Learning Tower Torre Montessori per l’apprendimento dei bambini piccoli, cos’è come funziona, come si usa, finalità, tutti i benefici della torretta d’osservazione e controindicazioni e dove comprarla! Oggi parliamo della learning tower nota anche come torretta Montessori uno dei presidi più popolari e anche facilmente reperibili per incoraggiare l’apprendimento e che accompagna la crescita dei più piccini! Vogliamo spiegarvi cos’è questo sgabello-torretta multifunzionale, come si usa, dove acquistarlo o perché non realizzarlo da soli e tutto quello che c’è da sapere sui pro e contro di questo presidio per bambini.

La learning Tower torre Montessori cos’è

Sono sempre di più le famiglie che si avvicinano al metodo Montessori per educare e crescere insieme ai loro bambini e la Learning Tower la Torre Montessori è uno dei presidi più efficaci per l’educazione dei più piccoli in quanto li mette allo stesso livello degli adulti. Ed ecco che questo accessorio educativo, facile da realizzare anche da soli, si rivela essere uno strumento che insegna la vita quotidiana e avvicina i più piccini ai compiti manuali degli adulti, con cui possono imitare e impegnarsi in attività semplici della routine adulta quotidiana.

Maria Montessori ha rivoluzionato il modo di educare dei bambini e spingerli verso l’autonomia in modo pratico, semplice e sicuro. La learning Tower la Torre Montessori è un presidio in legno, su più livelli e regolabile in altezza, che assomiglia a una torre-scala, dotata di supporti laterali per garantire la stabilità e la sicurezza ai bambini piccoli.

Leggi qui: Educare i bambini con il metodo Montessori

learning tower torre Montessori
Atvikids torre Montessori in vendita su Amazon

Da che età si usa la torre Montessori

La torre d’apprendimento è un valido strumento educativo adatto ai bambini tra i due e i sei anni di età. Si può cominciare ad usare anche intorno ai 18 mesi ma la supervisione deve essere sempre molto attenta in quanto le abilità di equilibrio dei bambini non sono ancora ben definite, le dimensioni e lo sviluppo fisico pure. Ad ogni modo è sempre bene scegliere un modello di torretta Montessori con piattaforma regolabile per cambiare l’altezza in base alla crescita del bambino.

Learning Towers a cosa servono

In commercio ci sono tanti tipi di torrette d’apprendimento ma lo scopo è uno: i bambini, desiderosi di imparare e avvicinarsi al mondo degli adulti, vanno sempre stimolati e riempiti di attività ludico creative con cui possono esplorare la loro creatività e allo stesso tempo, imparare l’autonomia anche nelle attività quotidiane e di conseguenza, velocizzare l’apprendimento.

Scegliere di crescere i nostri piccini con il metodo Montessori è una alternativa molto amata da chi ama questa filosofia e la learning Tower la Torre Montessori è uno degli strumenti d’apprendimento che non possono mancare in una casa montessoriana. Grazie a questa torretta il bambino ha a disposizione un supporto su cui può arrampicarsi per raggiungere le superfici e i ripiani che altrimenti non potrebbe raggiungere perché troppo alti.

Usando questa torretta d’apprendimento in cucina, durante la fase di lavaggio dei piatti o di preparazione dei cibi, un bambino piccolo può osservare in modo costruttivo quello che accade nella realtà e allo tesso tempo può essere coinvolto in semplici mansioni che si svolgono in cucina. Lo spirito d’osservazione e la voglia di fare dei più piccini viene stimolata tantissimo nei più piccoli anche tra le mura domestiche e grazie a questa torre Montessori il bambino non è più uno spettatore passivo o disinteressato ma diventa un piccolo protagonista.

I bambini infatti, amano essere d’aiuto in casa: è il loro istinto di imitazione, il loro apprendimento naturale del ruolo e scegliere di usare una learning tower in sostituzione del classico seggiolone o del box in cui il bambino rimane circoscritto e fermo in un determinato posto significa stimolarlo in modo unico e incredibile.

Questo strumento del metodo Montessori è robusto e solido e permette ai piccini di raggiungere l’altezza di noi adulti, di raggiungere quindi il livello giusto per accedere ai piani e ripiani che altrimenti sarebbero off limits. Con questo presidio d’apprendimento i bambini quindi diventano attivi, partecipi e utili nelle mansioni quotidiane di casa e allo stesso tempo sono sempre sotto la stretta attenzione degli adulti.

Learning Towers a cosa servono
Atvikids torre Montessori su Amazon

Il bambino chiaramente non deve essere lasciato da solo sulla torretta d’apprendimento che, incustodita potrebbe essere pericolosa. Il bambino va sempre supervisionato da un adulto per la sua sicurezza.

Allo stesso tempo la torretta deve essere realizzata in modo tale da far sentire protetto e sicuro il bambino che potrà usarla per raggiungere il tavolo su cui sono a disposizione fogli e colori o altri tipi di attività studiate appositamente per intrattenerlo. Allo stesso modo può essere usata per fargli assolvere piccole mansioni in cucina come ad esempio, fargli asciugare il suo piattino e bicchiere infrangibili con un panno.

Dove si usa la torre Montessori

La learning Tower Torre Montessori è uno strumento che deve essere a disposizione del genitore ma non del bambino. E’ il genitore che deve decidere quando offrirla al più piccolo, creando apposite attività in cui coinvolgerlo. Per questo motivo la torretta d’apprendimento va posizionata in un locale non sempre accessibile ai più piccoli e usata solo quando siete presenti e potete curare a vista il vostro bambino.

Come si usa la torre d’Apprendimento

La torretta Montessori ha quindi vari usi in base all’attività che si vuole far fare al bambino.

  • Osservazione: il bambino entra nella modalità di osservatore quando è sulla torretta learning tower in quanto quell’altezza gli permette di visionare con un punto di vista molto diverso dal suo naturale, tutto quello che accade intorno a lui. In particolar modo questa torretta deve essere avvicinata a un tavolo o un piano di lavoro per permettergli di guardare quello che accade e fargli provare delle attività manuali.
  • Giocare con l’acqua: uno degli esercizi più comuni per far acquisire sicurezza sulla learning tower è il gioco dell’acqua. L’altezza della torretta infatti, permette anche al più piccolo di stare in autonomia sui suoi piedini e allo stesso tempo raggiungere con facilità l’acqua nel rubinetto una vera e propria attrazione.
  • Cucinare: sempre sulla torre d’apprendimento un bambino può essere coinvolto a preparare la pappa, lavorando al vostro fianco. Come attività in questo caso si può preparare l’impasto per i biscotti o per la pasta di pane, con cui il bambino può soffermarsi a giocare manipolandolo in sicurezza.
  • Pulire: anche le faccende di casa si trasformano in una vera e propria rivelazione per un bambino sulla learning tower. Basta dare a un piccino uno straccetto inumidito che si divertirà a pulire il piano davanti a sé.

I pericoli della learning tower

Come abbiamo già accennato la Learning Tower Torre Montessori è uno strumento davvero utile per impegnare il bambino all’attività e all’apprendimento delle mansioni di casa ma durante il suo utilizzo è fondamentale la presenza fissa del genitore perché, nonostante la struttura sia sicura, il bambino può stancarsi di stare in piedi e farsi male, può raggiungere coltelli o cose pericolose o arrampicarsi e cadere.

Come scegliere la learning tower

Ci sono molti modelli di torre d’Apprendimento in commercio, li trovate nei negozi specializzati per bambini e su internet, Amazon in primis. Chiaramente ogni modello è diverso dall’altro per questo è importante valutare con attenzione le caratteristiche per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

  • Noi consigliamo sempre i modelli adattabili, che hanno una struttura regolabile, che ci permette di avere il bambino all’altezza giusta durante la crescita e un telaio comodo e sicuro.
  • Il piano antiscivolo è un’altra delle caratteristiche più importanti per chi vuole una learning tower sicura per il proprio bambino in quanto garantisce maggiore stabilità.
  • La barra di sicurezza deve essere removibile perché una volta che il bambino è più grande, la learning tower si trasforma in una scaletta.
  • Il gradino regolabile è una delle caratteristiche fondamentali perché ci permette di posizionare l’altezza al giusto piolo in base alla misura del bambino.
  • Anche i materiali sono molto importanti e bisogna preferire quelli in legno non trattato, senza formaldeide e realizzati con cere naturali e legni finiti per una totale sicurezza per i più piccini.

Dove acquistare la learning Tower perfetta

Una delle linee di learning tower più sicure e complete che si trovano in commercio è sicuramente quella di Bianconiglio Kids che offre, oltre a vari tipi di design di torre d’apprendimento, anche il telo KidSafe un telo protettivo da usare i primi periodi in cui avviciniamo il bambino alla torre Montessori, che fa da scudo al più piccino che rimane più stabile e sicuro sulla torretta.

Dove acquistare la learning Tower perfetta
Bianconiglio Kids sistema Kidsafe

Un altro modello molto sicuro e super regolabile in altezza è quello proposto da Atvikids che oltre ad essere disponibile in vari colori neutri si trasforma in uno sgabello o in una scala per adulti, dato le cinque altezze regolabili e la barra removibile.

Entrambi i modelli che vedete nelle immagini li trovate comodamente su Amazon nella sezione Learning Towers.

Perché è meglio evitare il fai da te

Ci sono molti tutorial su come realizzare da soli questa learning tower anche acquistando due sgabelli Ikea da montare insieme. Personalmente noi riteniamo che la sicurezza è la prima cosa che conta, soprattutto nel mondo dei più piccini e, a meno che non siate abili tuttofare, il fai da te, per questo tipo di costruzione può rivelarsi una scelta discutibile, insicura e troppo fissa: i modelli di learning tower infatti sono realizzati con progetti studiati e registrati regolarmente e concepiti per variare in base all’altezza e fase di crescita e autonomia dei bambini e sono regolabili ma allo stesso tempo tempo sicuri.

Sono stati studiati appositamente per garantire stabilità e sicurezza, usando anche parti antiscivolo e barre di sicurezza removibili, fori per pioli regolabili e così via. La torre d’apprendimento si usa dai 2 ai 6 anni e successivamente può essere convertita a scaletta, perché dunque non investire 130 euro circa su uno strumento affidabile, stabile e certificato?

Se si tratta di una questione di soldini oggi grazie al finanziamento Scalapay, attivo in molti negozi online e fisici, è possibile dilazionare il pagamento in modo rateale per un acquisto più sereno e senza stress.

Trovi qui tutto quello che c’è da sapere su Scalapay.

Tags : consigli per bambinieducare con il metodo montessorimetodo montessorimontessoripedagogia montessori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response