Bovaro Del Bernese caratteristiche e perché sceglierlo come cane anche d’appartamento

Il Bovaro del Bernese è un cane di razza di grandi dimensioni, buono e intelligente, adatto alla famiglia e ai bambini ed è molto sensibile. Tollera gli estranei, adora i bambini, ama il freddo ed è bravissimo come animale da compagnia nonostante la sua imponenza e proprio per questo motivo è un cane adatto a chi cerca razze grandi e cani che non amano stare da soli ed ecco tutto quello che devi sapere su questo tipo di cane, origini della razza, caratteristiche, cosa ama il bovaro, l’aspettativa di vita e le malattie tipiche.

Bovaro Del Bernese Caratteristiche E Perché Sceglierlo Come Cane Anche D'appartamento

Origini del Bovaro Del Bernese

Il Bovaro del Bernese, chiamato comunemente Bovaro, è un cane dai molti nomi: Bernese, Berner Sennenhund, Dürrbächler, Bouvier bernois, Bernese Mountain Dog, Perro Boyero de montaña Bernés.

Questo tipo di cane è molto antico e nasce nelle Prealpi bernesi e nelle campagne del Cantone di Berna in quanto usato come cane bovaro, cane da guardia o da traino visto le sue imponenti dimensioni. Il suo nome originale è Dürrbächler dal nome del borgo della locanda di Dürrbäch. Nelle esposizioni canine si comincia a vedere questo cane tricolore già nel 1902 e nel 1907 si decide di promuoverne l’allevamento come pura razza, fissandone le caratteristiche grazie al “Club svizzero del Dürrbächler”.

Oggi il Bovaro del Bernese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo manto tricolore e le sue qualità di adattamento alla famiglia.

Aspetto e caratteristiche

Il cane di razza Bovaro del Bernese è ha una struttura ben proporzionata e un’ossatura molto pesante e la sua taglia è imponente e il suo peso raggiunge i 50kg. Lo standard di razza lo descrive come:

“Cane d’utilità a pelo lungo, tricolore, potente, agile, armonioso, ben proporzionato, con arti robusti e la cui taglia è superiore alla media”

Il colore più ricercato, oltre al manto tricolore che ne definisce la razza, sono i piedi bianchi e al coda della punta bianchi.

Il carattere del Bernese

Il cane Bovaro è molto apprezzato dalle famiglie e da chi ha bambini in quanto è un animale che ha una indole buona e fedele. Il suo temperamento è docile e il suo atteggiamento è pacifico nei confronti di tutti, anche degli estranei. Oltre al carattere mansueto, è un cane molto sensibile e ama giocare con i bambini e non ama stare solo. E’ così attaccato alla famiglia che anche se vive in una casa con un vasto giardino, il bovaro sarà sempre nei pressi della porta di casa, in attesa.

Cosa ama e con non ama il bernese

Il Bovaro Bernese è un amico quattrozampe che ama la famiglia e la vita all’aperto, ama la compagnia e non sopporta la solitudine e il gioco è il suo pezzo forte quindi ben vengano i bambini e una bella palla con cui divertirsi o altri cani con cui giocare, in quanto va molto d’accordo anche con altre razze!

Per quanto riguarda le temperature è un cane che ama il clima freddo e soffre con il caldo!

Data la sua stazza, è un cane che ama muoversi quindi è d’obbligo fargli fare esercizi quotidiani per la sua salute psicofisica, ma non dopo mangiato!

bovaro del bernese consigli

Cane da esterno e da appartamento

Anche se molti potranno giudicare male chi decide di tenere il Bovaro in appartamento c’è da dire che questo cane è così attaccato alla famiglia che sta bene dove stanno tutti. Chiaro che avere anche un giardinetto, anche di piccoli dimensioni, ci permette di far uscire a pascolare questo cane, ma a lui interessa esclusivamente il contatto con i propri cari. L’esempio che abbiamo riportato, quello del grande giardino in cui il bovaro del bernese ozia vicino alla porta di ingresso, è il classico atteggiamento di questo tipo di cane.

Per questo, per chi ha un appartamento ospitale e di grandi dimensioni, può optare per adottare questo tipo di cane che ci vivrà felice, perché casa è la famiglia.

La durata della vita del Bovaro Bernese

Un cane di questo tipo ha una vita media abbastanza breve quindi è bene fin da subito, educarlo a una dieta sana ed equilibrata per preservarla. Il cane Bovaro raggiunge l’età adulta tra i 18 e i 24 mesi e la vita media è compresa tra i sei e i nove anni a causa delle malattie ereditarie e genetiche presenti in questa razza.

Malattie tipiche della razza Bernese

Tra le malattie più comuni troviamo la displasia dell’anca, tipica dei cani di grossa taglia, la sindrome da dilatazione-torsione dello stomaco, atrofia progressiva della retina, Malattia di Von Willebrand, Istiocitosi.

Tags : canirazze di cane
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response