Cucciolo di cane in arrivo: come preparare casa e accoglierlo in modo perfetto

Cucciolo di cane in arrivo: come allestire e organizzare casa e accoglierlo in modo perfetto, cosa fare nei primi giorni quando arriva a casa, come prepararsi all’arrivo di un cucciolo di cane e cosa comprare di indispensabile per vivere in armonia da subito e gli errori da non fare!

Cucciolo di cane: come preparare casa prima del suo arrivo

Scegliere di adottare un cucciolo di cane comporta una serie di cambiamenti e di sacrifici da parte di tutti i membri di casa. Un cagnolino porta gioia e amore ma allo stesso tempo, per chi gestisce casa e la pulisce, anche una serie di impegni nuovi e tante scoperte, piacevoli o meno ed ecco che il nostro amico quattrozampe non ci deve far trovare impreparati e l’accoglienza deve essere studiata a tavolino per evitare di non avere qualcosa di importante!

Meglio partire preparati e organizzati piuttosto che vedere il nuovo amico quattrozampe rovinare la casa, il mobilio e tutto quello a cui si tiene, ed ecco che oggi vogliamo darvi tutte le indicazioni utili su come organizzare la casa prima di fare entrare il nuovo membro e tutto quello che dovete acquistare per lui! Pronti?

Cucciolo Di Cane In Arrivo: Come Preparare Casa E Accoglierlo In Modo Perfetto

Per prima cosa vogliamo dirvi che tutto quello che trovate scritto in questo post è frutto dell’esperienza con Maki, il cucciolo di Bovaro del Bernese che è appena entrato nella famiglia di Atrendyexperience. Pertanto tutte le immagini sono originali, come i nostri consigli! Questo cane, che crescerà fino a raggiungere i 50 kg, è arrivato dopo 65 giorni vissuti con la sua mamma che lo ha istruito a dovere, quindi è già educato a certe abitudini, dai bisognini all’alimentazione.

Non tutti i cani però sono fortunati come Maki e i cuccioli possono essere meno educati e da istruire bene. Ed ecco come fare!

Come organizzare la casa

Un cucciolo di cane è di piccole dimensioni, dorme spesso, mangia spesso. Più cresce più vuole scoprire e fare le sue esperienze.

Come organizzare la casa

Prima di accoglierlo in casa è bene sapere che:

  • un cucciolo di cane non potrebbe uscire di casa fino a quando non fa la seconda vaccinazione.
  • un cucciolo non potrebbe fare il bagno fino a quando finisce il ciclo di vaccinazione
  • un cucciolo dorme spesso ovunque si trovi
  • un cucciolo dopo pochi istanti che beve fa la pipì
  • un cucciolo dopo pochi minuti che mangia fa la pupù
  • un cucciolo sviluppa i dentini e per farlo deve mordere

Detto questo la casa non deve essere completamente aperta al cane che deve vivere in un ambiente limitato, come ad esempio una stanza grande come il soggiorno. Il resto della casa si circoscrive con cancelletti o con porte chiuse, per evitare che vada troppo a spasso.

  • Togliete eventuali tappeti che potrebbero diventare il luogo perfetto per pipì e pupù.
  • Togliete tutte le piante in vaso posizionate a terra.
  • Spostate tutta l’oggettistica e tutto ciò che avete di delicato e che potrebbe fare una brutta fine.

Il cucciolo di cane, all’inizio non salta sul divano o poltrone perché è ancora piccino, ma appena lo farà saranno da coprire con i teli e trapunte specifici per non sporcarlo e non rovinarlo.

Come organizzare la casa

Come organizzare la postazione del cucciolo e cosa acquistare

Dopo aver circoscritto l’area living del cucciolo in arrivo, è bene dotare quest’area con alcuni presidi e giochi davvero fondamentali.

  • Una cuccia morbida
  • La zona pappa e acqua ben visibile
  • traversino igienico per la pipì e la pupù con relativa base di plastica
  • salviette igieniche specifiche per cani
  • spazzola morbida
  • sacchetti igienici per la pupù
  • gabbia kennel
  • copertina di Linus
  • il Kong
  • giochi peluche e gomma

La cuccia morbida

La cuccia morbida deve essere una cuccia da battaglia bassa e facile da raggiungere, guardate poco l’estetica perché il cagnolino la devasterà in poco tempo se ha tanto male alle gengive e deve morderla.

 Cucciolo di cane in arrivo: ultimi accorgimenti

La zona pappa

La zona pappa e acqua deve essere con ciotole rialzate e antiscivolo. Il cagnolino non sa alzare o abbassare bene il collo quindi per evitargli mal di collo quando mangia o beve, servono quelle rialzate per i primi tempi perché facilmente accessibili.

La traversa con supporto

Per quanto riguarda la traversa con base in plastica, questo supporto ha una doppia utilità: il cagnolino sta sviluppando i denti e potrebbe mordere i bordi e ingerire le sostanze nocive con cui è realizzata. Inoltre la base permette di salvaguardare il pavimento quando la traversa è zuppa e non è più efficace.

Per risparmiare, le traverse per umani costano meno e tengono di più!

Ricordiamo che il cucciolo di cane in arrivo se non ha fatto la seconda vaccinazione non può uscire di casa.

Le salviette igieniche

Le salviettine igieniche sostituiranno il classico bagnetto fino a quando avrà completato il ciclo vaccinale. Servono per pulirgli le zampine e dove si sporca in caso di incidenti.

La spazzola morbida

La spazzola morbida è un altro sostituto del bagnetto. Non fa male e permette di mantenere il pelo pulito con tutte quelle sostanze che gli ha trasmesso la sua mamma, fino al completamento del ciclo vaccinale, intorno al 4 mese.

La gabbia Kennel

Il cucciolo di cane e i cani in generale spesso cercano un luogo buio e confortevole per fare la nanna o per rilassarsi e stare al sicuro. Per questo è molto utile la gabbia Kennel, da tenere coperta per creargli un angolo sicuro e riparato è la scelta da fare subito.

Questa gabbia si può anche chiudere ma solitamente viene usata con la porticina aperta perché il cane possa fare avanti e indietro in modo autonomo. Chiaramente al suo interno va sistemato un altro giaciglio comodo e confortevole e il suo esterno su tre lati deve essere riparato da un telo scuro.

La copertina di Linus

Per evitare di traumatizzare il cucciolo di cane in arrivo, prima di portarlo a casa, prendete una copertina in pile e strofinatela addosso alla sua mamma, papà, fratelli. La copertina si impregna degli odori a cui è abituato e quindi, durante i primi giorni di adattamento e imprinting con la nuova famiglia, avrà anche i suoi odori “natali” a confortarlo. Per chi preferisce fare questo lavoro con due copertine, la seconda, per preservarla, va chiusa in un sacchetto per non disperdere o fare affievolire gli odori.

Il Kong

Il kong è un gioco per cani molto utile per i cuccioli e per i cagnolini più grandi. Il KONG è un salvavita è un gioco va preso quello per cuccioli PUPPY rosa o più resistente per i dentini li dentro ci metti o l’umido o le crocchettine all’inizio e loro si perdono via con questo gioco resistente da sgranocchiare e ci dorme anche.

il kong per cuccioli di cane in arrivo

Con il Kong inoltre c’è una attivazione mentale che fa il cane per togliere prima le crocchette regalo e per i cuccioli si può riempire con qualche boccone di umido per poi congelarlo, per darglielo nelle ore in cui è sveglio e vuole giocare con qualcosa o è nervoso perché il fresco dà sollievo alle gengive quindi ha tanto bisogno di mordere.

In questo gioco speciale si possono nascondere degli snack che con il loro odore rendono attraente il gioco.

Può essere usato anche in fase di trasporto e di addestramento.

Giochi in peluche e gomma

 I giochi in peluche per cani sono giochi sicuri: sono morbidi e facili da mordere ma non devono avere pezzi pericolosi come occhietti o altre parti facilmente staccabili. Nel momento in cui il gioco si rovina si sostituisce per evitare che il cucciolo di cane in arrivo ingoi parti tossiche.

Allo stesso modo i giocattoli in gomma sono sempre i benvenuti, soprattutto quelli che come il kong si possono mettere al fresco, per poi farli usare da ghiacciati per dar sollievo ai dentini in fase di crescita.

Leggi anche: convivenza felice tra cane e gatto

Cucciolo di cane in arrivo: ultimi accorgimenti

Prima di prendere un cucciolo, se avete già un altro cane in casa è necessario farli incontrare per vedere se c’è affinità. Il problema più grosso potrebbe nascere tra due femmine.

 Cucciolo di cane in arrivo: ultimi accorgimenti

Oltre alla copertina da strofinare sugli odori della famiglia del cucciolo è fondamentale conoscere il tipo di alimenti con cui è stato svezzato per continuare questa dieta per i primi tempi. Cambiare marca può portare a gastriti

Chiedere al veterinario se si può evitare di cambiare subito la pappa usata dal canile o dalla casa di provenienza del cucciolo di cane in arrivo, per evitare gastriti o pupù molle.

Tags : canecucciolo di canerazze di cane
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response