Cucinare sano con l’ausilio di una friggitrice

Cucinare sano con la friggitrice ad aria, tipologie, ricette e consigli utili per rivoluzionare la tua dieta senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. Cucinare sano con l’ausilio di una friggitrice è possibile grazie ai nuovi piccoli elettrodomestici tecnologici che hanno saputo rivoluzionare il mondo del fritto. Molto spesso viene associato all’idea della friggitrice una cucina malsana e unta, che risulta sempre molto “golosa”, ma che bisogna evitare perché potrebbe far male al nostro organismo se mangiata spesso.

Cucinare sano con la friggitrice

cucinare sano con la friggitrice ad aria

L’ avvento della friggitrice ad aria ha rivoluzionato questa gustosa concezione del cibo riuscendo a unire il saporito e il croccante del fritto, mantenendo comunque la qualità di una cucina sana e non necessariamente calorica.

Nelle prossime righe andremo a vedere come funziona una friggitrice ad aria, perché è più sana e cosa si può cucinare con questo nuovo strumento da cucina.

Cos’è e come funziona la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria è un piccolo forno a convezione da banco, che riesce a simulare il risultato di un cibo fritto senza però immergerlo nell’ olio bollente. Tutto ciò è reso possibile da una ventola che gira ad una velocità molto elevata e produce aria calda. Tramite questa aria calda si va a formare uno strato croccante sulla pietanza che stiamo preparando, grazie a reazioni di imbrunimento. Come appurato dalle informazioni contenute su questo sito.

Esistono due principali tipologie di friggitrici ad aria, quella con il cassetto e quella a cassetto.

Friggitrici ad aria a cassetto

Le friggitrici ad aria a cassetto vengono chiamate così perché si possono aprire e chiudere tramite un cestello con manico. Questa tipologia ha l’elemento riscaldante sempre e solo posto nella parte superiore dell’oggetto. La ventola spinge l’aria surriscaldata verso il basso, garantendo il flusso di aria a 360° e in tutto il cassetto.

Friggitrici ad aria a fornetto

Le friggitrici ad aria a fornetto hanno una forma simile a quella dei forni tradizionali, con uno sportello a ribalta tramite il quale si può introdurre il cibo o la pietanza che decidi di friggere. Una differenza fondamentale è sicuramente il loro volume: quelle a cassetto attualmente non arrivano oltre gli 8 litri di volume, mentre quelle a fornetto sono molto più capienti e possono arrivare anche a 30 litri. Una funzionalità in più della tipologia a fornetto è la dotazione di girarrosto, perfetto per preparare pietanze come il pollo e la carne oppure gli spiedini.

Cosa cucinare con la friggitrice ad aria?

Tramite questo strumento è possibile cucinare un’infinità di cibi e di pietanze differenti, grazie alle molteplici funzioni.

Oltre alle classiche cose fritte si possono scongelare i surgelati, come per esempio: le tipiche patatine fritte, le verdure e addirittura alcuni tipi di pesce che possono poi essere cotti grazie ad un filo d’olio.

cosa cucinare con la friggitrice ad aria

Un altro utilizzo che può avere è quello del forno; infatti, impostando la giusta modalità può tranquillamente sostituire il forno ventilato e realizzare così carne, verdura, pesce arrosto o torte salate.

Per concludere il pasto in bellezza puoi anche cucinare dei dolci, tramite l’omonima funzione. Questa modalità ti permetterà di preparare torte con un utilizzo minimo di uova, burro o latte, mantenendo comunque un’ottima qualità e restando sempre healty.

In conclusione, possiamo dire che questo strumento è utilissimo per poter preparare tantissime pietanze e addirittura pasti interi riuscendo sempre a limitare i grassi e l’unto della canonica friggitrice.

Tags : attrezzatura cucinacucinaelettrodomestici cucinala mia cucina
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response