PayPal cos’è, come funziona, pro e contro e nuovi servizi

Cos’è Paypal Italia, come funziona, come si fa Paypal e quanto costa, perché è un pagamento sicuro, che differenza c’è tra carta di credito e Paypal, come funziona la registrazione e tutte le tipologie di pagamento possibili per inviare e ricevere gratuitamente denaro e come pagare in comode rate, pagare le utenze e perché è comodo aprire un conto.

paypal italia cos'è e come funziona

Paypal Italia cos’è ( in poche parole )

PayPal Italia può essere considerata tra le invenzioni più innovative degli ultimi vent’anni. Avviata nel 1998, ha rivoluzionato il settore dei pagamenti online sfruttando semplicemente un indirizzo email, la password oppure il proprio numero di cellulare con un codice PIN. In pochi click riesce a permettere alle persone di concludere gli acquisti online nella massima sicurezza, tenendo lontano il fenomeno della clonazione della carta.

Scopriamo come è possibile fare acquisti con PayPal, trasferire denaro e quali sono le funzioni di questo sistema.

PayPal breve storia ed evoluzione

Come accennato PayPal nasce nel 1998 e si chiamava Confinity. In brevissimo tempo ha avuto un successo planetario. Legato ad alcuni dei principali negozi online e store web, PayPal è stato acquistato nel 2002 da eBay. Dal 2004, le transazioni tramite PayPal arrivavano a sfiorare la quota di 18,9 miliardi di dollari. Divenne quindi, un vero traguardo. Nel 2005 nasce Paypal Italia con sede a Milano.

Nel 2007 compare anche in Europa e nel 2014 viene incorporato da eBay sul listino della NASDAQ. Ha rivoluzionato non poco il sistema dei pagamenti digitali e ha fatto in modo che le persone potessero iniziarsi a fidarsi di internet e dei negozi virtuali. Integrandosi facilmente con numerosi e-commerce, a oggi, permette di fare shopping.

È un metodo di pagamento sicuro, comodo e diffuso in ogni angolo del Pianeta, grazie all’utilizzo della rete. Nonostante i suoi competitor siano davvero numerosi, oggi giorno, rappresenta comunque una delle soluzioni di pagamento preferite in tutto il Mondo.

Come si apre il conto su Paypal Italia

Volete attivare un conto PayPal? Ebbene, è molto più facile di quello che si pensi. Infatti, basterà seguire la procedura e sarà un gioco da ragazzi. Per aprire il conto, l’operazione è completamente gratuita ed è semplicissima.

Come si apre il conto su Paypal Italia

Basterà collegarsi al sito web di PayPal e cliccare sul pulsante “registrati”. Poi potrete scegliere se aprire un conto PayPal personale oppure un conto PayPal business, ideale per aziende o professionisti. Inserendo i dati personali ovvero nome, cognome, indirizzo email, vi chiederà poi di creare una password e di confermarla.

Una volta compilato il formulario con tutti i dati richiesti, ovvero, indirizzo di residenza, data di nascita, cellulare, il conto sarà già attivo. La password che va inserita dovrà essere massimo di 8 caratteri e contenere almeno un numero oppure un simbolo. Al termine dell’operazione, si potrà convalidare l’indirizzo email e il numero di cellulare inseriti seguendo la procedura guidata.

Nei primi anni di vita di Paypal Italia era possibile ricevere e trasferire denaro senza collegare alcuna carta prepagata o conto bancario. Oggi per sfruttare tutte le potenzialità di questo sistema di pagamento è meglio appoggiarlo a un altro sistema di pagamento personale oppure attivare la carta di credito Paypal.

Tipi di pagamento offerti da Paypal Italia

PayPal offre diversi tipi di pagamento che è possibile utilizzare. Innanzitutto, potete pagare con

  • il saldo del conto PayPal;
  • il conto bancario;
  • le carte di debito, di credito o prepagate associate.

Potete scegliere o cambiare il metodo di pagamento preferito quando volete. Per selezionare il vostro metodo di pagamento preferito potete anche utilizzare l’app, andando in “preferenze di pagamento”.

Andate nella sezione “portafoglio”, scegliete “mezzo di pagamento” e cliccate su quello che desiderate utilizzare come preferito, impostandolo poi successivamente, come tale. Anche modificando il sistema di pagamento, non ci saranno differenze in merito ai contratti di fatturazione e pagamenti automatici oppure abbonamenti.

Leggi anche: come funziona il finanziamento Scalapay

Per ogni contratto di addebito automatico deve essere sempre selezionato manualmente il metodo di pagamento che desiderate utilizzare. Se il sistema sbaglia il metodo di pagamento nell’acquisto si può ottenere un rimborso contattando il venditore. Se invece volete gestire i pagamenti automatici, andando nella pagina con tale dicitura potete facilmente controllare le impostazioni di questo sistema.

Trasferimento denaro tra amici con PayPal

Un altro sistema molto particolare di PayPal è quello del trasferimento denaro tra amici. Se effettuate l’accesso sia dall’app che dal sito, basterà andare nella parte in alto a destra in cui vi è la dicitura “paga o invia denaro”. Arrivati a questo punto, potete cliccare su “invia denaro ad amici e familiari”.

Inserite l’indirizzo email della persona a cui volete inviare denaro oppure cercate il destinatario nella rubrica. Basterà digitare l’importo da inviare e premere “invia”. Potete anche inserire un messaggio personalizzato che volete far recapitare al destinatario della cifra. Se invece di pagare con il trasferimento ad amici, volete scegliere un pagamento per beni e servizi, dovrete pagare delle commissioni per il trasferimento.

L’opzione di trasferire soldi ad amici può essere utile, ad esempio, se state pagando per l’acquisto di un regalo condiviso oppure per pagare il conto di una cena.

Pagamento a rate

Una novità del di PayPal è il pagamento a rate. Infatti, il sistema permette a chi ha un conto, sia personale che business, di pagare in tre rate senza interessi per gli acquisti. Tale sistema funziona in milioni di negozi online. Non vi saranno costi di gestione, né tanto meno interessi.

È un sistema pratico e versatile che permette di pagare in tre rate dilazionate in due mesi. Ovviamente, l’idoneità delle tre rate è soggetta ad approvazione secondo quelli che sono i termini contrattuali di PayPal. Potete gestire le rate visualizzando la scadenza direttamente nella sezione del proprio conto o dall’App dedicata.

Eventualmente potete anche decidere di pagare anticipatamente, quando si vuole, senza costi aggiuntivi. Questo sistema è molto comodo anche perché la richiesta viene fatta in tempo reale e la risposta arriva in pochi secondi. C’è da dire che questo sistema è anche garantito dal programma protezione acquisti PayPal. Nel caso in cui l’articolo non arrivi o non corrisponde alla descrizione, PayPal potrebbe effettuare un rimborso applicando i termini e le condizioni del contratto.

Leggi anche: App Satispay cos’è e come funziona

Carta di credito

Potete anche aprire un conto PayPal con PostePay, ovvero associandolo alla carta prepagata di Poste Italiane. Vale lo stesso sistema anche per una carta di debito o di credito.

Per associare il conto PayPal a una carta di credito, ma anche a una carta di debito o a una prepagata, in primis bisogna verificare la propria identità. In pratica, si inseriscono i dati della carta di credito, di debito oppure PostePay nell’apposito form online. L’indirizzo di fatturazione deve essere corretto: quindi dovete controllarlo bene prima di proseguire. Successivamente, basterà cliccare sul pulsante “collega una carta”.

L’associazione è immediata, ma va confermata. In fase di registrazione si inserisce il numero della carta, data di scadenza e il CVV, cioè il codice di sicurezza che si trova sul retro della vostra carta. PayPal per conferma invierà una piccola cifra di cui dovete confermare l’importo per avere il collegamento confermato e pronto all’utilizzo in rete senza rischi.

Come collegare Paypal al conto bancario

Come si collega Paypal ad una carta di credito o di debito è possibile collegarla direttamente al conto bancario. In questo caso l’operazione avviene come per le carte intestate. Paypal effettua un bonifico di una piccola cifra sull’iban del conto e dopo averlo ricevuto sarà necessario confermare l’importo. A questo punto la carta è direttamente collegata alla vostra banca ma potete scegliere di cambiare la modalità di pagamento di qualsiasi servizio ogni volta che effettuate un movimento.

Questo vi permetterà di scegliere se pagare usando il conto paypal se è in attivo, usare la carta di credito collegata o il conto bancario. L’agevolazione di avere collegato il conto bancario vi permetterà di poter acquistare quello che volete usando il credito residuo del conto paypal o della carta come prima scelta, il saldo invece verrà prelevato dalla banca in tempo reale.

Come verificare l’identità

Per chi usa spesso paypal è bene sapere che c’è un tetto massimo di operazioni che si possono compiere durante l’anno prima di dover verificare l’identità. In questo caso sul vostro conto comparirà una apposita procedura da seguire passo dopo passo, in cui è necessario inserire la carta di identità e, per chi non ha la residenza presso il domicilio, una utenza verificata a proprio nome.

Come ricaricare il conto PayPal

Per ricaricare il conto basta andare nella sezione “portafoglio” e sotto il saldo si trova la voce “trasferisci denaro”. Cliccandoci visualizzerete l’opzione “ricarica il tuo saldo”. A tal punto, indicate l’importo selezionando il conto collegato da utilizzare e confermate per proseguire. La procedura è molto semplice e richiede al massimo 2 giorni lavorativi.

I vantaggi di PayPal

Come si può facilmente comprendere, questo sistema di pagamento offre una serie di vantaggi davvero molto interessanti. Innanzitutto, garantisce l’apertura di un conto gratuitamente, senza costi di gestione e di commissione per alcuni trasferimenti. Le commissioni si applicano soltanto, ad esempio, in caso di cambio valuta oppure trasferendo soldi al di fuori dell’Unione Europea.

I vantaggi di PayPal

I costi valgono anche per i pagamenti in caso di beni e servizi. Un altro vantaggio sta pure nel fatto che è molto chiaro sui termini, condizioni ed eventuali costi. Al contempo, c’è da dire che questo sistema digitale, oltre a essere sicuro con sistemi di crittografia avanzati per la massima sicurezza digitale, offre anche transazioni rapide. Sia la piattaforma che l’app sono intuitive e facilmente utilizzabili anche per gli utenti che non sono particolarmente esperti del digitale. Il servizio poi, è eccellente e comodo da utilizzare.

Come contattare il servizio assistenza e risoluzione problemi

Per contattare il servizio clienti che si occupa di assistenza Paypal offre più modalità, dalla chat, alla mail, alla telefonata con operatore. Paypal Italia offre un’assistenza rapida e in italiano ma per chi ha problemi urgenti è sempre meglio affidarsi alla telefonata. Verranno chieste le vostre generalità e successivamente l’operatore vi illustrerà la situazione per trovare una soluzione al vostro problema.

Paypal Italia e carta di credito differenze

Tornando al discorso Paypal Italia, questo sistema di pagamento online ci permette di non dover inserire le coordinate della carta di credito o debito quando si acquistano prodotti o servizi online. In poche parole tutte le aziende e fornitori di servizi che usano questo sistema di pagamento sono a loro volta iscritti al circuito Paypal proprio per agevolare le transazioni che sono tutelate e garantite.

In questo modo, anche se la carta di credito è associata a Paypal, se si verifica un pagamento errato, è molto facile poter recedere all’operazione e se non si è in grado di farlo manualmente si può ricorrere all’operatore che agevolerà la procedura.

Tags : appApp must havecome risparmiareconsigli per tuttifinanziamentorisparmiareshopping online
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response