Come Domare i capelli ribelli e crespi tutti i consigli

Come controllare i capelli ribelli e domare la chioma, tutti i consigli per avere capelli più morbidi leggeri disciplinati anche quando sono mossi o rovinati. Domare i capelli indisciplinati è da sempre uno dei problemi più frequenti per chi ha la chioma secca, crespa o soggetta ad elettricità statica. Queste condizioni tendono a trasformare le lunghezze in una massa aggrovigliata, arruffata, difficile da pettinare in modo ordinato. Per chi cerca di domare i capelli ci sono vari modi validi, l’importante è avere la pazienza di provarli e di trovare le mosse migliori per il vostro caso.

Come Domare I Capelli Ribelli E Crespi Tutti I Consigli

La scarsa idratazione dei capelli ribelli

La causa principale che porta la chioma ad essere disordinata, aggrovigliata, spenta è solitamente la scarsa idratazione dovuta alla mancanza di olio naturale nel cuoio capelluto. Se il capello non è protetto e nutrito da dentro necessita di un booster di idratazione e di tutte le cure necessarie per limitare al massimo l’effetto crespo.

Un’altra causa dell’effetto crespo nasce dal rapporto capelli e umidità. L’umidità infatti è la grande nemica dei capelli perché tende a gonfiarli e incresparli, gonfiandoli e arruffandoli.

Come togliere il crespo dai capelli asciutti

Per togliere il crespo dai capelli asciutti ci sono vari rimedi, tra i quali l’uso di oli naturali come ad esempio l’olio di argan, olio di cocco, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio ai semi di lino e al germe di grano . Si applica una minima quantità di olio sulle lunghezze asciutte e si lascia in posa per una ventina di minuti prima di procedere al loro lavaggio. Questi oli naturali sono ottimi perché nutrono in profondità e ammorbidiscono ma attenzione, devono essere puri al 100% per poter beneficiare di queste proprietà in quanto curano i capelli crespi e sfibrati e rendono la chioma molto luminosa in modo naturale.

Come togliere il crespo dai capelli asciutti

Come Togliere il crespo durante il lavaggio

La prima regola per disciplinare i capelli è quella di lavarli il meno possibile, ad ogni modo non sempre è possibile resistere più di due o tre giorni senza lavare la testa.

Il prelavaggio

Sicuramente applicare un olio puro prima del lavaggio ci permette di dare un booster di idratazione al capello. Per lavare i capelli alla perfezione, una volta alla settimana, fare lo scrub ai capelli è sempre una buona soluzione per rimuovere alla perfezione tutte le impurità di cuoio capelluto e lunghezze. In questo modo il capello, dopo il lavaggio risulterà perfettamente pulito.

Il lavaggio

Per fare lo scrub potete aggiungere al vostro shampoo abituale del bicarbonato oppure usare i prodotti specifici. Ad ogni modo è importante scegliere prodotti anticrespo per il lavaggio adatti al vostro tipo di capello. Inutile dire che i prodotti professionali, alla cheratina, sono sicuramente da preferire, ma ci sono delle linee per capelli anche da supermercato che sono molto valide.

Si lava la testa massaggiandola per due minuti per poi risciacquarla bene. Si strizzano le lunghezze e si applica il balsamo o la maschera. Per chi ha i capelli ricci è questo il momento perfetto per pettinare i capelli con un pettine a denti larghi.

Come controllare i capelli ribelli e crespi: indispensabile l’uso della maschera idratante per capelli. Dopo aver applicato lo shampoo, almeno una volta alla settimana è bene sostituire il balsamo con una maschera idratante per capelli. Su consiglio della nostra parrucchiera è bene usarne una con cheratina.

Il risciacquo finale

In fase di risciacquo si può usare il miele che è un idratante naturale ricco di sostanze nutritive. Per sfruttarlo in modo ottimale preparate una caraffa di acqua calda e mescolate un cucchiaio di miele. L’acqua non deve essere bollente ma deve essere abbastanza calda da permettere al miele di sciogliersi e al momento del lavaggio deve essere a temperatura quasi ambiente. Per questo dopo aver preparato la brocca tenetela pronta all’uso quando cominciate a lavare i capelli così nel frattempo si intiepidisce.

Alla fine del lavaggio dei capelli, dopo aver rimosso i residui di balsamo o maschera, usate questo litro di acqua con miele come risciacquo finale. Versate in modo lento l’acqua su tutta la chioma, massaggiando delicatamente le lunghezze per farla filtrare bene in tutta la chioma.

Ultimo step, strizzate con le mani le lunghezze e usate un turbante in microfibra per la prima asciugatura. Non strofinate i capelli, tamponate delicatamente le lunghezze.

Usare questi trucchetti ad ogni lavaggio aiuta a renderli morbidi, leggeri, setosi e meno ribelli.

Come controllare i capelli ribelli e crespi in fase di asciugatura

Dato che l’umidità è la peggior nemica dei capelli in quanto li rende ribelli è importante comprendere che asciugarli bene con il phon. Per chi è sempre alla ricerca di novità e ha i capelli ricci o mossi oggi in commercio ci sono dei diffusori ad aria calda specifici per capelli ricci e ideali per una asciugatura perfetta e non aggressiva.

Prima di procedere all’asciugatura potete applicare una crema anti frizz, anticrespo ce ne sono di ottime in commercio, come la crema Tigi Catwalk curls hair amplifier davvero ottima per controllare i capelli ribelli ricci o mossi, oppure Aloe Vera Air Dry Cream di Garnier.

Per chi ha i capelli lunghi, in fase di asciugatura usare delle pinze per capelli professionali, che non strappano i capelli.

Come controllare i capelli ribelli dopo l’asciugatura

Per controllare i capelli ribelli è bene limitare l’uso di piastra per capelli e in quei casi, l’uso di un protettore termico è d’obbligo e per pettinarli sono da preferire pettini in legno in quanto eliminano l’elettricità statica che si può accumulare in fase di asciugatura!

Per chi vuole raccogliere i capelli, le capigliature solitamente non fanno respirare bene i capelli e possono incidere sulla qualità dei capelli, sulla loro salute ma chiaramente i capelli raccolti sono ideali per chi vuole averli disciplinati. In questo caso è bene evitare di usare prodotti come lacca o gel che vanno a soffocare il capello, preferire l’uso di forcine dello stesso colore del capello per fissarli dove sfuggono, fasce o scrunches in seta per tenere i capelli sempre morbidi e lisci.

Sempre a proposito di seta, usare una federa di seta sul guanciale per dormire aiuta a mantenere il capello con la giusta temperatura, umidità e idratazione naturale.

Trovi qui la guida completa a tutti i benefici della seta sui capelli

Come controllare i capelli ribelli dopo l'asciugatura

Come controllare i capelli la soluzione estrema

Se non tagliate i capelli da anni o li tingete con prodotti da supermercato che sono molto aggressivi, è normale che i capelli risultano rovinati, spenti, pieni di doppie punte e ribelli. Il parrucchiere oltre ad usare prodotti specifici per tipo di capello, fa le sue aggiuntine allo shampoo e balsamo per rivitalizzare, lucidare, alleggerire ammorbidire. Questi trucchetti chiaramente li usa in salone ed è per questo che lavando i capelli e facendo la piega la chioma sembra sempre così setosa e incredibile al tatto.

Detto questo, spesso, l’ultima spiaggia per controllare i capelli ribelli è proprio ricorrere al parrucchiere che magari ritocca il taglio in modo strategico e usa i suoi prodottini speciali per contenere l’effetto crespo a lungo!

Tags : #beautytipscapellicapelli crespi rimedicapelli saniconsigli per capellidomare i capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response