Capelli e Umidità rimedi pratici anticrespo per idratare e tenere a bada la chioma!

Capelli e umidità rimedi pratici anticrespo e anti gonfiore e i consigli per idratare e tenere a bada la chioma e combattere l’umidità che gonfia i capelli, per una capigliatura disciplinata anche quando piove! Tutto quello che devi sapere sul perché si gonfiano i capelli e perché diventano crespi, le prime cure urgenti, cosa fare per il lavaggio e styling anticrespo e i trattamenti periodici per preservare i capelli sani e morbidi.

Capelli E Umidità Rimedi Anticrespo Per Idratare E Tenere A Bada La Chioma!

Quando il tempo è umido o piove, i capelli diventano crespi, si arricciano e diventano intrattabili e le conseguenze sono davvero pessime anche sul nostro umore, perché una piega che non viene equivale a sentirci a disagio per tutta la giornata. Proprio per questo motivo è importante capire perché i capelli diventano crespi e come intervenire in modo pratico e intelligente per limitare questo effetto frizz con poche ed economiche mosse.

Perché i capelli diventano crespi? 

Per prima cosa dobbiamo dirvi che tutti i capelli non reagiscono positivamente all’umidità. Queste microgoccioline di acqua si depositano su tutti i tipi di capelli, lunghi, corti, ricci e lisci, senza esclusione. Appoggiandosi sulle e tra le cuticole, squame di cheratina che assomigliano a tegole, si sollevano, modificando quindi la superficie della chioma che si trasforma, in pochissimo tempo in una massa informe e poco compatta, opaca e crespa. Più il capello è trattato o non curato più il danno aumenta.

Questa condizione colpisce tutti i tipi di capello ma l’effetto finale è personalizzato in quanto varia in base al grado di porosità, quindi del tipo di assorbimento dell’acqua. Più il capello è secco, disidratato o rovinato più le sue cuticole si sollevano per far trapassare l’umidità ed ecco il fastidioso effetto gonfio e crespo, che toglie la lucentezza e la morbidezza del capello.

Il capello sfruttato o sottoposto a stress chimico o meccanico ha perso il film idro-lipidico che lo protegge in modo naturale, che tiene la sua superficie lubrificata e le cuticole compatte e chiuse. Allo stesso tempo il calore eccessivo priva il capello del naturale livello di nutrimento interno e la sua idratazione. Questo comporta ad un aumento di porosità e di conseguenza a un effetto gonfio e crespo in presenza di umidità.

Capelli e umidità rimedi: i fattori da limitare

Per rimediare in modo intelligente a un problema è necessario comprenderne le cause. Questo ci dà il vantaggio di studiarlo e di trovare la soluzione giusta che a volte è molto banale o più semplice di quanto ci si possa immaginare. Per quanto riguarda il chiacchieratissimo argomento capelli e umidità, è chiaro che l’effetto capelli gonfi varia in base all’idratazione naturale del capello: più è idratato meno reagirà all’umidità.

Capelli e umidità rimedi: i fattori da limitare

Questo implica che, un capello crespo, danneggiato, disidratato non reagisce bene a continui lavaggi che favoriscono l’apertura delle cuticole e allo stesso tempo anche al troppo caldo che favorisce la sua secchezza.

Capelli e umidità rimedi sani anticrespo e anti gonfiore

Fatta questa premessa vediamo quali sono le soluzioni pratiche per il nostro problema di capelli crespi.

Eliminare le punte danneggiate

Il primo step per chi ha i capelli gonfi è quello di andare dal parrucchiere e limitare il danno. Questo spesso porta al taglio delle lunghezze, per favorire un carré asimmetrico tra i tagli medi per capelli crespi, oppure un taglio come il bob, lunghezza ideale anti crespo. Nelle situazioni più estreme, quando il capello è molto danneggiato anche il pixie cut è una soluzione.

Per chi vuole mantenere le lunghezze e avere i capelli lunghi, un taglio leggermente scalato in cui sarà necessario giocare con i colori e con trattamenti professionali con cheratina per chiudere le cuticole.

Ad ogni modo quando i capelli si gonfiano molto o quando sono molto crespi l’intervento del parrucchiere è fondamentale perché con i trattamenti personalizzati in base al tipo di capello riesce a ridare alla chioma la giusta morbidezza e luminosità. Questo passaggio è fondamentale ed è il punto di partenza per poi attuare i rimedi che stiamo per darvi che altrimenti non avranno mai l’effetto perfetto, perché il capello danneggiato è e danneggiato rimane.

Capelli e umidità rimedi pratici: limitare i lavaggi dei capelli

Lavare i capelli tutti i giorni equivale a stressarli, anche se si pratica uno shampoo molto leggero. Per sopravvivere al caldo raccogliete in capelli in una pettinatura morbida, senza usare elastici che possono strappare i capelli, da favorire forcine e mollettoni. Se invece siete al mare o in piscina, se proprio non potete evitare di bagnare i capelli, fate dei lavaggi usando pochissimo shampoo diluito e usate la maschera per capelli alla cheratina.

Capelli e umidità rimedi pratici: maschera ristrutturante

Chi ha i capelli che si gonfiano deve combattere con questa tendenza tutto l’anno e chiaramente in estate il problema si intensifica a causa delle docce frequenti, mare e piscina.

Capelli e umidità rimedi pratici: maschera ristrutturante

I capelli, soprattutto dopo le vacanze risultano deboli e sfibrati, più che durante il resto dell’anno. Per questo motivo è importante usare prodotti come balsamo anti crespo e una volta ogni due o tre lavaggi sostituirlo con le maschere ristrutturanti.

Leggi anche: meglio balsamo o maschera per lavare i capelli

In questo caso è importante rispettare i tempi di posa. Spesso per trovare la maschera perfetta è necessario provarne varie.

Capelli e umidità rimedi: prodotti per lo styling

Capelli e umidità rimedi: prodotti per lo styling

Prima di procedere con l’asciugatura, è necessario avvalersi di prodotti per lo styling anticrespo adatti al tuo tipo di capello. In questo modo il capello viene nutrito e coperto da sostanze che lo tengono a bada in modo duraturo.

Capelli e umidità: phon obbligatorio

Capelli e umidità: phon obbligatorio

Il capello umido va asciugato in modo completo con il phon. L’asciugacapelli infatti elimina tutta l’umidità e in questo modo i capelli non si possono gonfiare perché perfettamente asciutti. Per chi preferisce un capello più riccio usare il diffusore ma l’asciugatura deve essere totale anche in estate! Noi di Atrendyexperience usiamo Elchim Hot Honey Care un innovativo metodo di asciugatura veloce che usa nutrienti al miele per idratare la chioma in fase di asciugatura.

Capelli e umidità: trattamento ristrutturante alla cheratina

Per preservare la salute del capello ed evitare lo spiacevole ritorno dell’effetto crespo e gonfio è necessario, periodicamente, effettuare un trattamento ristrutturante alla cheratina, che fortifica i capelli, dona corposità, ripara le cuticole, anche per chi ha capelli fini, non solo per chi li ha deboli.

Tags : #beautytipscapelli crespi rimedicapelli gonfi rimediconsigli per capellimaschera capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response