Miele di Manuka e Ceramide: la soluzione per capelli secchi e fragili

Chiome ribelli, dispettose e indisciplinate: i capelli ricci sanno sempre farsi riconoscere. Sono spesso difficili da gestire e hanno bisogno di cure attente, per questo è importante utilizzare trattamenti studiati appositamente per loro. Tra i più efficaci ci sono quelli realizzati con miele di Manuka e Ceramide: scopriamo di cosa si tratta.

Miele Di Manuka E Ceramide La Soluzione Per Capelli Secchi E Fragili

Miele di Manuka e Ceramide: che cosa sono e perché sono un toccasana per i capelli

Due ingredienti naturali alleati dei capelli ricci, miele di Manuka e Ceramide sono ormai indispensabili se si vogliono ricci elastici, sani, nutriti e morbidi.

Miele di Manuka

Originario dell’Australia e della Nuova Zelanda, il miele di Manuka è comunemente definito un vero e proprio super food, date le sue numerose proprietà benefiche e i suoi molteplici utilizzi.

In campo nutrizionale, può essere considerato un ottimo sostituto agli integratori alimentari: è ricco di vitamina B e molti minerali, come ferro, fosforo, calcio e potassio. Allo stesso tempo, è anche un antibiotico naturale: contrasta le infezioni batteriche della pelle e ha un effetto lenitivo sui fastidi delle pelli sensibili, come eritema, eczema, psoriasi o acne, svolgendo al tempo stesso anche un’azione cicatrizzante.

Ma veniamo a noi. Il miele di Manuka è largamente utilizzato anche in applicazioni cosmetiche per pelle e capelli. Le vitamine e i minerali contenuti nel miele possono, infatti, essere assorbite da pelle e capelli con un immediato effetto idratante ed emolliente. I capelli, nello specifico, in seguito all’applicazione saranno più facili da districare e pettinare.

Al tempo stesso, il miele di Manuka svolge anche un’azione ristrutturante e rinforzante, riparando i danni causati dagli agenti esterni, come stress, inquinamento, raggi UV e salsedine.

Ceramide

La Ceramide, o meglio le Ceramidi, sono tra le molecole lipidiche più importanti presenti in pelle e capelli. Esse costituiscono, nello specifico, la parte interna della cuticola del capello, agendo come una barriera difensiva contro le aggressioni esterne. Se utilizzate in trattamenti e prodotti per capelli, dunque, le Ceramidi danno un fondamentale apporto nutritivo e ricostituente alla chioma, svolgendo nel contempo un’azione difensiva.

I trattamenti specifici con miele di Manuka e Ceramidi di Kérastase Curl Manifesto

Grazie alle loro proprietà benefiche, miele di Manuka e Ceramidi sono sempre più utilizzate e presenti nei trattamenti per capelli ricci, a maggior ragione in quelli di qualità professionale.

Tra quelli più apprezzati c’è senza dubbio la linea Curl Manifesto di Kérastase, studiata per valorizzare al massimo i ricci di qualsiasi tipologia, da quelli più morbidi, ondulati o mossi, ai ricci afro strettissimi.

Tutti i prodotti per capelli crespi e fragili Kérastase Curl Manifesto sono formulati con miele di Manuka e Ceramidi, ingredienti ideali per trattare i capelli ricci e risolvere le problematiche legate a:

  • Secchezza
  • Effetto crespo
  • Fragilità
  • Scarsa nutrizione
  • Danneggiamenti

Con numerosi prodotti, kit e trattamenti, la linea Curl Manifesto di Kérastase, secondo i risultati emersi dagli studi effettuati, garantisce capelli fino al 73% più nutriti e fino al 99% più forti.

I trattamenti specifici con miele di Manuka e Ceramidi di Kérastase Curl Manifesto

Altri consigli per prendersi cura dei capelli ricci e mossi

Oltre all’utilizzo di prodotti specifici, la cura dei capelli ricci prevede anche altri accorgimenti e buone abitudini da tenere sempre a mente. Inoltre, non dimenticare che in caso di capelli tinti la cura della chioma deve essere ancora più scrupolosa.

Ecco, dunque, un elenco di consigli per prendersi cura dei propri ricci al meglio:

  1. Non lavarli con acqua troppo calda che potrebbe favorire effetto crespo e secchezza.
  1. Dopo il lavaggio tamponali delicatamente con un asciugamano in microfibra. Quello in spugna può favorire la comparsa di nodi.
  1. Durante l’asciugatura non esporre i capelli al calore diretto: meglio l’asciugatura all’aria aperta o, quando non è possibile, mantenere il phon a una distanza di 10/20cm dai capelli.
  1. Pettinali quando sono ancora bagnati, in seguito all’applicazione di un balsamo o una maschera specifica. Meglio utilizzare un pettine di legno a denti larghi per ridurre l’elettricità statica.
  1. Per diminuire il rischio di spezzare i capelli, non legarli con elastici in spugna. Prediligi quelli a molla o in alternativa pinze e mollette o fasce per capelli.
  1. Ogni 2-3 mesi elimina le doppie punte. Fai attenzione che vengano tagliati sempre da asciutti, per avere sempre controllo sulla forma finale.
  1. Utilizza una federa di seta sul cuscino: l’attrito tra cuscino e capelli sarà inferiore, con il risultato di un minor numero di nodi e capelli più morbidi e lucenti.
Tags : #beautytipscapellicapelli crespi rimedicapelli ricciconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response