Calli e duroni: scopriamo i “nemici” della pelle dei piedi

Calli e duroni: la pelle dei piedi è particolarmente esposta al rischio di problematiche, proprio perché i piedi sostengono carichi notevoli, sono spesso soggetti a sfregamento, sono “maltrattati” in calzature tutt’altro che comode e via discorrendo.

I nemici principali della pelle dei piedi sono senz’altro calli e duroni, andiamo a scoprire di cosa si tratta e che cosa li distingue.

calli e duroni inestetismi della pelle

Che cosa sono i calli

I calli sono delle alterazioni della normale condizione cutanea, delle manifestazioni tutt’altro che estese che sono appunto tipiche dei piedi, anche se possono manifestarsi anche sulle mani.

Il callo si presenta come un piccolo elemento sporgente, sicuramente ben più ruvido al tatto rispetto alla pelle sana, e nella grande maggioranza dei casi non risulta dolente. Oltre ad essere un inestetismo fastidioso da vedere, può provocare numerosi fastidi: i fastidi insorgono in concomitanza di pressioni e sfregamenti, oppure quando si indossano determinati tipi di calzature

Che cosa sono i duroni

I duroni sono delle formazioni piuttosto simili ai calli, ma molto più estese: mentre, come visto, il callo ha delle dimensioni molto contenute, i duroni occupano parti del piede ben più grandi, come può essere il bordo del tallone.

Rispetto ai calli, è decisamente meno frequente che i duroni si rivelino fastidiosi, ma si tratta comunque di manifestazioni cutanee tutt’altro che piacevoli: in questi punti del piede, infatti, la pelle si presenza particolarmente secca, ruvida, poco piacevole al tatto e in alcuni casi perfino ingiallita.

Cos’è il fenomeno dell’ipercheratosi

Calli e duroni sono accomunati dal fenomeno fisico che è alla loro base, ovvero la cosiddetta ipercheratosi.

L’ipercheratosi è una secrezione eccessiva, da parte della pelle, di cheratina, una proteina molto resistente e in grado dunque di garantire una vera e propria azione protettiva.

La pelle reagisce in questo modo proprio perché gli stimoli esterni a cui è sottoposta, dunque sfregamenti, carichi eccessivi e quant’altro, la portano a proteggersi incrementando le quantità di cheratina prodotta; questo tuttavia, come visto, rende la pelle tutt’altro che piacevole, se non fastidiosa.

I rimedi contro calli e duroni

Oggi esistono diversi rimedi efficaci contro calli e duroni, ed è sufficiente visionare la pagina dedicata di farmacie online come www.farmaregno.com per rendersene subito conto; sono infatti disponibili pomate, maschere per piedi, liquidi callifughi, esfolianti e tanti altri prodotti ancora, senza trascurare i rimedi naturali, come l’utilizzo della classica pietra pomice, utilissima per rimuovere gli strati cutanei più superficiali che sono stati oggetto di irrigidimento.

Al di là di questo, se si vogliono fronteggiare efficacemente calli e duroni è importante intervenire su ciò che li genera, quindi rivedere le proprie abitudini.

Le casistiche, ovviamente, possono variare: la soluzione potrebbe essere, in alcuni casi, cercare di ridurre l’utilizzo di scarpe con tacco, in altri può essere utile proteggere i piedi con calze più spesse, meglio se spugnose, durante una pratica sportiva, in altri evitare sfregamenti e movimenti innaturali.

Per proteggere la pelle dei piedi bastano poche attenzioni

Può bastare davvero poco, dunque, per dire definitivamente addio a queste manifestazioni cutanee così fastidiose ed antiestetiche che, se non trattate a dovere, possono gradualmente peggiorare.

Anche la pelle dei piedi merita la dovuta cura!

Tags : #beautytipscura dei piedipiedi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response