Al mare con i bambini: le spiagge più sicure d’Italia e i consigli per godersi al meglio le vacanze

Le migliori spiagge per bambini, da nord a sud tutte le spiagge italiane adatte ai bambini e alle famiglie. Ogni anno, organizzare le vacanze estive al mare con i bambini è per la maggior parte delle famiglie un’impresa ardua e stressante. Sono sempre mille i dubbi su quale località sia meglio per loro e su quali siano gli accorgimenti da seguire per proteggerli dal sole e farli divertire allo stesso tempo.

Se si è alla ricerca di qualche idea per trascorrere le vacanze al mare in famiglia, ecco 5 le migliori spiagge per bambini da nord a sud dell’Italia.

le migliori spiagge per bambini da nord a sud italia

Cala Brandinchi, Sardegna

Tra le spiagge più frequentate della Sardegna e perfette per i bambini c’è Cala Brandinchi. Si tratta di un piccolo angolo di paradiso, una spiaggia dalla sabbia bianca e finissima e dal mare basso e pulito. Qui i bambini possono giocare indisturbati in tutta sicurezza e i genitori possono rilassarsi senza tante preoccupazioni. Si trova nei pressi di San Teodoro ed è fornita di bar, servizi di noleggio ombrelloni, lettini, gommoni, kayak e pedalò.

Cefalù, Sicilia

Per chi cerca le migliori spiagge per bambini, se la scelta della destinazione del viaggio è ricaduta sulla Sicilia, non c’è decisione migliore di trascorrere le vacanze a Cefalù. Sulle sue spiagge sventola la Bandiera Verde, un riconoscimento che premia i litorali a misura di bambino: qui infatti le spiagge sabbiose e pulite sono perfette per far divertire in sicurezza i più piccini costruendo castelli di sabbia o correndo sul bagnasciuga.

Inoltre, le acque basse vicino alla riva, il mare cristallino e la presenza di bagnini, scialuppe di salvataggio e aree dove cambiare i piccoli sono tutti fattori che la rendono sempre la località estiva più scelta dalle famiglie. Per una vacanza a Cefalù perfetta, l’ideale sarebbe scegliere un alloggio vicino alla spiaggia e pensato anche per accogliere i bambini. Il Residence Cala Grande Cefalù è proprio uno di questi.

Nelle vicinanze di Cefalù, inoltre, si trovano anche altre attrazioni interessanti e divertenti per tutta la famiglia come il teatro dell’Opera dei Pupi della vicina Palermo o il Parco Avventura delle Madonie, immerso nella natura e allestito con diversi percorsi acrobatici adatti a tutte le età.

Cesenatico, Emilia Romagna

Anche Cesenatico ha ricevuto la sua Bandiera Verde ed è sicuramente una delle mete più conosciute della Riviera Romagnola e di conseguenza tra le migliori spiagge per bambini. Le strutture per famiglie sono fornite di tutte le dotazioni per i bebè (scalda biberon, seggioloni, fasciatoi e passeggini) e sono dotate di piscine adatte a tutte le età. Cesenatico è una città ricca di aree verdi, acquapark e parchi gioco dove i bambini possono correre e svagarsi tra scivoli, alberi, giostre e cavalli a dondolo.

Senigallia, Marche

La spiaggia di Senigallia, anch’essa Bandiera Verde e Bandiera Blu, è famosa in tutto il mondo. La sua sabbia è morbidissima, soffice come il velluto, e il suo mare è caratterizzato da acque pulite e fondali bassi vicino alla riva. Questo arenile è perfetto per tutti i bambini che amano giocare con la sabbia e costruire castelli, armati di secchiello e paletta. Oltre alle attività classiche da spiaggia, è possibile anche trascorrere del tempo in famiglia al Museo Balì di Saltara o al Parco Zoo di Falconara, entrambi vicini a Senigallia.

Bibione, Veneto

Bibione è un’altra località turistica attenta alle esigenze della famiglia. La sua spiaggia che declina lentamente verso il mare è l’ideale per i bambini, e anche i neonati sono i benvenuti. In spiaggia si trovano postazioni pensate per cambiare il pannolino o allattare e numerose isole di servizio dove trovare docce, toilette, infermerie, uffici d’informazione e zone Smoke Free (senza sigarette).

A Bibione le strutture ricettive organizzano animazione in spiaggia e c’è la possibilità di partecipare a diverse attività sportive o di pedalare lungo le chilometriche piste ciclabili.

Migliori spiagge per bambini: consigli finali

Migliori spiagge per bambini: consigli finali

Qualunque sia la destinazione scelta, valgono comunque le stesse regole: non dimenticare mai di mettere con frequenza ai bambini protezioni solari alte e resistenti all’acqua, far indossare loro il costume (anche ai più piccolini) per evitare infezioni, proteggerli dal sole nelle ore più calde con una maglietta e delle scarpette di gomma ed evitare di far fare loro il bagno subito dopo mangiato.

Tags : vacanza in famigliavacanze 2022vacanze famigliaviaggi vacanzaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response