Depressione: riconoscerla e affrontarla per ritrovare il benessere

Uno dei mali di vivere più attuali, che colpisce tantissime persone a tutte le età è la depressione. Basta davvero poco per finire in questo baratro; conoscere i segnali di allarme della depressione ci permette di prevernirla e, se troppo tardi, arriva il momento per ognuno di noi di combatterla per tornare a vivere bene.

Spesso confusa con un semplice stato di tristezza, la depressione è in realtà un disturbo da non sottovalutare e da trattare appena possibile. Non basta infatti mettersi d’impegno e fare uno sforzo di volontà per uscirne, come tanti erroneamente pensano. A causa di stereotipi poco accurati e dello stigma che ancora circonda questa condizione, i dati mostrano che meno di un terzo degli italiani affetti da depressione iniziano un percorso di guarigione entro un anno.

Ignorare il problema rischia però di aggravarlo, con conseguenze pesanti su lavoro, relazioni e vita familiare. Ecco allora come riconoscere la depressione e in che modo è possibile affrontarla.

Principali sintomi della depressione

Depressione: Riconoscerla E Affrontarla Per Ritrovare Il Benessere

Una sensazione di tristezza persistente, a volte senza una precisa ragione, e il frequente bisogno di piangere sono due segnali comuni e noti della depressione. A questi si accompagnano una stanchezza costante e una perdita di interesse per qualsiasi attività, incluse quelle piacevoli e divertenti. Spesso si nota un calo dell’autostima e si perde la voglia di passare il tempo con gli altri, e compare quindi la tendenza a isolarsi.

È possibile anche sentirsi agitati, irrequieti e facilmente irritabili. La depressione può portare poi a variazioni nelle abitudini alimentari (perdita di appetito o desiderio di abbuffarsi) e nel sonno (insonnia o fatica a svegliarsi). Quando si presentano cinque o più di questi sintomi per un periodo superiore alle due settimane è una buona idea contattare il medico di base oppure uno psicologo.

Iniziare un percorso di psicoterapia

La psicoterapia è un trattamento molto efficace contro la depressione e aiuta a ridurre i sintomi nell’80-90% dei casi. Questi risultati si ottengono sia attraverso sedute in presenza che grazie alle più accessibili sessioni di psicoterapia online. Su questa piattaforma si può entrare in contatto con uno psicoterapeuta online in tempi brevi, per iniziare al più presto un percorso di terapia contro la depressione. 

Attraverso la psicoterapia è possibile imparare a conoscere meglio sé stessi, esplorare le cause che hanno portato alla depressione, e anche apprendere tecniche da utilizzare poi in modo autonomo per sentirsi meglio. Per avere successo e superare il malessere psicologico è importante creare una relazione di fiducia con il proprio terapeuta, così da essere in grado di aprirsi e comunicare sinceramente pensieri, emozioni e insicurezze.

In alcuni casi, un ciclo di durata variabile tra le dieci e le venti sedute è sufficiente per ricominciare a stare bene. Altre volte può servire un percorso di esplorazione interiore più lungo, per indagare su eventi del passato o su problemi con radici profonde.

Prevenire la depressione con uno stile di vita sano


La depressione può colpire chiunque, ma è possibile ridurre il rischio attraverso alcuni comportamenti che favoriscono il benessere generale di corpo e mente. Diversi studi indicano che trascorrere tempo all’aria aperta, in particolare a contatto con il verde e la natura, ha un effetto positivo sull’umore. Un altro metodo molto efficace per diminuire le probabilità di soffrire di depressione, oltre a fare bene anche al corpo, è fare esercizio regolare. Va bene qualsiasi tipo di attività fisica, dagli sport di squadra allo yoga, ma anche jogging, zumba, corsi di danza e così via.

Per migliorare il benessere psicofisico è altrettanto importante cercare di dormire a sufficienza, dalle sette alle nove ore a notte in base alle esigenze del proprio corpo, e mangiare in modo sano: tanta frutta e verdura, meno zuccheri e alcool. Gioca un ruolo cruciale nella prevenzione della depressione anche la qualità delle relazioni interpersonali. Avere accanto persone su cui si può fare affidamento, che si tratti di familiari, amici o partner, aiuta a sentirsi meglio e a ridurre le possibilità di essere colpiti dalla depressione.

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benesserevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response