tipi di abbigliamento intimo femminile: nomi e funzioni

Tutti i tipi di abbigliamento intimo femminile, quali sono i capi di biancheria intima per lei, i nomi e funzioni. I capi di intimo femminile, noti anche come biancheria intima, si riferisce a tutte le vesti che generalmente si usano sotto i capi di abbigliamento, a diretto contatto con la pelle, per coprire o contenere le parti più intime del corpo.

La biancheria intima ha una storia molto antica infatti veniva usata già ai tempi dei romani da uomini e donne, proprio per proteggere e coprire le zone intime. Il termine biancheria deriva da bianco in quanto i capi usati per questa funzione erano di colore bianco.

Nel corso degli secoli la biancheria intima si è evoluta e solo nell’era moderna, mentre per lui la biancheria intima ha mantenuto la sua funzione principale di protezione, per lei si è trasformata in un vero e proprio abbigliamento intimo nato per esaltare la femminilità e migliorare l’intimità.

Tipi Di Abbigliamento Intimo Femminile:  Nomi E Funzioni

Tipi di abbigliamento intimo femminile

Per quanto riguarda la biancheria intima per lei, abbiamo stilato un vero e proprio glossario con tutti i capi di abbigliamento intimo femminile attualmente in commercio.

Baby Doll

Il baby doll è una via di mezzo tra la biancheria intima e la camicia da notte scollata e senza maniche dal design vezzoso, realizzato con lunghezze minime, volant, chiffon, trasparenze, merletti, pizzi, fiocchetti che lascia scoperto il ventre con una linea svasata, per intravedere le mutandine, boxer, perizoma coordinati, anch’essi ornati di nastri e pizzi.

Questo capo di abbigliamento intimo femminile

non supera mai la lunghezza dei fianchi e il suo nome deriva dal film Baby Doll-La Bambola Viva di Elia Kazan ( 1956 ) in cui la moglie-bambina indossava un pigiamino molto scoperto e si leccava il dito.

Body

Il body è un capo di abbigliamento intimo unico che copre le parti intime tra collo e fianchi. Questo tipo di indumento si trova di vari tipi, con o senza spalline, con maniche lunghe o corte, con collo alto o scollato, sgambato o fasciante. Anche i tessuti usati possono essere di vario tipo, dal pizzo al cotone, con trasparenze oppure completamente opaco, per essere usato anche a vista, per completare un look in sostituzione di una maglietta o camicia.

Tra i vari tipi di body ci sono i body slimmer, che fanno risaltare la figura snellendola e i body stocking, che avvolgono tutto il corpo.

Body Stocking

Il body Stocking è una tuta molto aderente che ricorda la calzamaglia in cotone o lana che avvolge non solo dal collo ai fianchi ma anche le gambe. Sono in pratica delle tute collant per il corpo, per questo sono note anche come abiti collant o tute collant e generalmente hanno profonde scollature stringate o dei tagli cut out nella zona dell’inguine o glutei dall’effetto reggicalze.

Questo tipo di abbigliamento intimo è molto sensuale, in quanto il tessuto è aderente e avvolge tutte le curve senza far rinunciare al comfort.

Bustier

Il bustino o bustier è un indumento classico della corsetteria che viene indossato per dare alla parte alta del corpo la forma a clessidra, che si ferma in lunghezza al girovita, restringendo e sagomando il punto vita e spingendo vero l’alto il seno per risaltare le curve. Mentre un tempo le stecche erano fatte di ossa e di legno, oggi sono comodi pannelli di rete flessibili e confortevoli.

Catsuit

Il catsuit è una tuta intera aderente che copre completamente il corpo dal collo ai piedi. E’ diventata famosa grazie al musical Cats e al fumetto di Batman, da cui deriva il nome. La sua particolarità è la comodità e libertà di movimento. Anche di questo capo si trovano diverse tipologie e tessuti. I modelli possono essere a maniche lunghe o spalline sottili, scollato o con collo, cut out nelle zone intime e per quanto riguarda i tessuti si trovano in fibre naturali, in rete, lattice, pvc, in tessuto trasparente o ricamato.

Leggi anche: come scegliere l’intimo in base alla forma del corpo

Chemise

La chemise è uno tra i primi capi di biancheria intima creati in quanto permette di proteggere la pelle dai vestiti realizzati in modo più grezzo e ruvido. Questa sorta di maglia intima oggi si trova in tessuti eleganti e morbidi, come il raso e la seta e può essere adornata da ricami e pizzi. Oggi la chemise è coordinata a culotte e mutandine abbinate.

Tipi di Calze e Collant

Le calze e i collant sono i capi intimi che proteggono piedi e gambe. Tra le calze, i modelli più famosi sono:

  • il calzino che può essere corto o lungo, in spugna, cotone, lana, microfibra o tessuto tecnico e che viene usato con calzature sportive o maschili
  • la calza da reggicalze che arriva fino alla coscia e si fissa con il reggicalze
  • la calza autoreggente che arriva fino alla coscia e che si fissa grazie agli inserti di silicone
  • il collant, una calza che copre tutta la gamba fino ai fianchi
  • il gambaletto in cotone o nylon che arriva fino al polpaccio

Corsetto

Il corsetto è la versione lunga del bustino: contiene il busto per stringere la vita ed evidenziare il seno ed è più lungo del girovita. Il design è elegante, realizzato solitamente con tessuti pregiati e decorato con ricami e pizzi oppure il può essere dark, realizzato in pelle, latex e pvc e decorato con borchie e lacci. Se incorpora il reggicalze il corsetto si chiama guepière, per un effetto più seduttivo.

biancheria intima femminile

Tipi di reggiseno

Il reggiseno è un capo molto importante dell’abbigliamento intimo femminile in quanto sostiene, modella e mette in rilievo il seno. Con il tempo sono stati realizzati molti tipi di reggiseno, in particolare:Reggiseno a balconcino: questo reggiseno ha le coppe a mezzaluna ed è dotato di spalline anche removibili e un ferretto nella parte inferiore delle coppe per sostenere ed esaltare le coppe.

  • bra top o bralette: è un top dalla forma di reggiseno diventato famoso grazie alla cantante Madonna, è un mix tra il reggiseno sportivo e il reggiseno a balconcino ma non è dotato di alcun sostegno
  • Reggiseno a fascia: questo tipo di reggiseno non è dotato di spalline, è rigido o elastico e al suo interno possiamo trovare coppe preformate o imbottite per sostenere e volumizzare il seno
  • Reggiseno a triangolo: ha le coppe a forma triangolare, dotato di spalline sottili, non ha ferretti o imbottiture per un effetto molto naturale
  • Reggiseno con ferretto: ha un ferretto arcuato nella parte inferiore della coppa per aiutare a mantenere meglio il peso del seno e per dargli una bella forma.
  • Reggiseno push up: il reggiseno push up ha una struttura imbottita dalla forma arrotondata in punti strategici e dei ferretti sotto le coppe per alzare il seno e valorizzare il seno
  • Reggiseno senza ferretto: il reggiseno è molto confortevole e sostiene in modo delicato il seno e ha un effetto molto naturale
  • Reggiseno sportivo: non ha ferretti o cuciture evidenti, avvolge il seno per fornire una migliore protezione durante l’attività fisica. Leggi anche: come scegliere il reggiseno sportivo più adatto a te.

Pagliaccetto

Il pagliaccetto, oggi famoso come indumento infantile estivo, è un elegante capo di biancheria intima femminile composta da corpetto e mutandine realizzato con tessuti eleganti.

Pigiama

pigiama come tipo di biancheria intima femminile

Il pigiama è un capo di biancheria intima che copre le gambe e che va a sostituire la camicia da notte.

Tutti i tipi di Slip

Gli slip sono il capo di biancheria intima per lei più popolari e usati e si trovano di varie tipologie. realizzati in tessuti morbidi ed elastici hanno il compito di proteggere le zone intime inguine e glutei.

Tra i modelli di slip più popolari troviamo:

  • Brasiliana: questo tipo di slip copre il pube ma scopre i glutei, lasciando una striscia di tessuto su natiche e fianchi
  • Culotte: le culotte coprono i glutei e hanno la misura degli hot pants
  • Perizoma: il perizoma copre il pube con un triangolo di tessuto mentre lascia i glutei e fianchi uniti da strisce di tessuto elastico
  • Slip: gli slip coprono pube e glutei e fasciano leggermente i fianchi
  • Tanga: il tanga copre il pube ma lascia i glutei scoperti, lasciano un alto triangolo di tessuto sopra le natiche e una striscia sui fianchi

Leggi anche: regole del galateo abbigliamento femminile

Tags : #fashiontipsbiancheriabiancheria intimaconsigli di modatendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response