Come scegliere il modello di reggiseno sportivo giusto, le caratteristiche indispensabili

Come scegliere il reggiseno sportivo giusto in base al tipo di sport e al tipo di coppa, la guida pratica per l’acquisto del reggiseno tecnico per l’attività sportiva: chi fa attività sportiva o del sano movimento è sempre alla ricerca di un reggiseno sportivo giusto, indispensabile per garantire il sostegno adeguato per il seno mantenendo la postura in totale comfort. Per trovare il reggiseno tecnico per fare sport è necessario scegliere un modello adatto alle proprie forme in quanto è necessario prevenire fastidi e allo stesso tempo un eventuale indebolimento della ghiandola mammaria o la formazione di smagliature. Proprio per questo motivo, scegliere un reggiseno sportivo adatto alle nostre esigenze è indispensabile quando si pratica sport di ogni tipo, a casa, in palestra o all’aperto, perché è necessario sostenere in modo adeguato il seno. Ed ecco che abbiamo pensato di racchiudere in questa breve guida, tutti gli aspetti che deve avere il reggiseno sportivo giusto, per permettervi di fare la vostra scelta in modo consapevole e senza errori.

Come Scegliere Il Modello Di Reggiseno Sportivo Giusto, Le Caratteristiche Indispensabili
modello reggiseno sportivo Corsettum

Perché serve il reggiseno sportivo quando si fa movimento

Ogni movimento che compiamo provoca delle sollecitazioni al nostro corpo, di conseguenza durante l’attività sportiva, quando i movimenti sono continui, il reggiseno sportivo ha un ruolo determinante per la nostra salute e bellezza, in quanto offre il giusto sostegno al senso durante questi movimenti continui che altrimenti possono provocare disagio, dolore, fastidio a tal punto da compromettere tutta la prestazione sportiva.

La funzione del reggiseno sportivo giusto

Ed ecco che il reggiseno sportivo giusto ha la funzione principale di prevenire il dolore a schiena e seno durante le sollecitazioni continue dovute all’allenamento, assumendo quindi il compito di proteggere la forma, dimensioni e peso del nostro seno, fornendo un supporto adeguato e la giusta capacità di compressione.

Proprio per questi fattori è importante scegliere un adeguato reggiseno sportivo, scegliendo un reggiseno tecnico che riduce l’effetto rimbalzo e allo stesso tempo che fornisca una adeguata compressione durante l’attività sportiva.

La funzione del reggiseno sportivo giusto

Caratteristiche del reggiseno sportivo

In commercio ci sono molti reggiseni sportivi ma prima di scegliere il modello ideale per noi è bene conoscere com’è la struttura del reggiseno tecnico.

Il nome del reggiseno sportivo è Bra ed è comporto da cinque parti:

  • corpo principale realizzato con materiale tecnico traspirante
  • spalline regolabili o incrociate per favorire la libertà di movimento
  • alto bordo elastico sul torace
  • possibile imbottitura interna
  • sostengo interno, leggero, medio o elevato.

I tipi di sostegno interno del reggiseno sportivo

Una delle differenze più evidenti tra i vari reggiseni tecnici è il tipo di sostegno interno, strutturato in base al tipo di allenamento da fare: leggero, medio o intensivo.

Detto questo è chiaro che in base al tipo di allenamento da fare, va abbinato un tipo diverso di reggiseno sportivo.

Il sostegno leggero

Il sostegno leggero è un tipo di sostegno interno che si trova spesso anche con spallina regolabile, adatto a sollecitazioni leggere come lezioni di danza, yoga, ginnastica dolce, sessioni con pesi. Questo è un tipo di sostegno adatto a chi ha le coppe dalla A alla C ed è ideale a chi deve fare allenamenti a basso impatto.

Il sostegno medio

Il sostegno medio è un tipo di sostegno interno che si trova anche con spallina regolabile ed è adatto a chi deve fare un allenamento a media intensità, che prevedono anche salti ed esercizi di moderata intensità, come ad esempio palestra, danza, corsa, cardio fitness, ciclismo, golf, yoga, pilates, camminate. Anche in questo caso il reggiseno si trova con coppe dalla A alla C, ha una vestibilità contenitiva e un sostegno multidirezionale.

Il sostegno elevato

Il sostegno elevato è un tipo di sostegno interno per il reggiseno sportivo di chi effettua attività sportiva ad alto impatto come ad esempio basket, calcio, corsa, cross training. In questo caso il reggiseno deve garantire maggiore sostegno e compressione, ha la spallina fissa e si trova dalla coppa B alla coppa E, per garantire una vestibilità contenitiva.

Caratteristiche Del Reggiseno Sportivo In Base Al Seno

Caratteristiche Del Reggiseno Sportivo In Base Al Seno

Ultimo ma non meno importante, come scegliere il reggiseno sportivo in base al tipo di seno. Non basta sapere il tipo di attività fisica per determinare il tipo di reggiseno tecnico da acquistare: anche il tipo di seno ha la sua importanza in questa scelta.

Per chi ha un seno prosperoso su un corpo sottile e mignon i modelli di reggiseno sportivo con spalline incrociate sulla schiena sono da preferire.

Per chi invece ha un seno piccolo proporzionato alla corporatura piccola, il seno con spalline classiche va molto bene.

Per chi invece ha una corporatura più robusta o un seno molto prosperoso sono da preferire i modelli di reggiseno sportivo con sostegno elevato e spalline imbottite.

Il design del reggiseno sportivo giusto

Scegliere il reggiseno sportivo giusto in base al tipo di sport e al tipo di coppa è il primo passo da fare ma un altro fattore da considerare è anche quello del design del modello stesso. Per prima cosa è necessario dire che solitamente nei reggiseni sportivi non sono presenti decorazioni e dettagli femminili come nei reggiseni intimi. Certo è che alcuni tipi di reggiseno sportivo leggero prevede l’aggiunta di decorazioni in pizzo come il modello di reggiseno Bra Corsettum dotato di ganci anteriori.

Caratteristiche Del Reggiseno Sportivo In Base Al Seno

Ad ogni modo quasi tutti i reggiseni sportivi sono composti da un unico pezzo e realizzati in materiale elasticizzato e traspirante in un unico pezzo, senza ganci o chiusure per evitare fastidi durante l’allenamento. Le spalline solitamente sono incrociate sulla schiena per mantenere libere le spalle e sostenere la muscolatura del seno e della schiena.

Il reggiseno sportivo giusto può essere dotato di imbottitura removibile e la fascia elastica non deve stringere o strizzare sullo sterno e allo stesso tempo deve rimanere fissa e non spostarsi per poter comprimere in modo ottimale senza muovere la zona del petto.

Una delle parti più importanti del reggiseno tecnico sono le spalline che come abbiamo già detto sono realizzate in modo tale da mantenere libera la zona del movimento delle spalle e braccia. Per questo motivo i reggiseni sportivi possono essere dotati di spalline regolabili ma allo stesso tempo che rimangono aderenti al corpo per permettere l’effetto sostenitivo del reggiseno e nel caso di taglie forti, sono imbottite per garantire maggiore comfort.

I materiali del reggiseno sportivo

I materiali e la struttura unica del reggiseno sportivo sono tecnici: devono garantire sostegno, traspirabilità, libertà di movimento e giusta compressione. I materiali sono quindi poliestere, poliammide, elastan e nylon. Il tessuto viene progettato per permettere al corpo di rimanere asciutto e di conseguenza di mantenere il sudore distante dalla pelle.

I materiali del reggiseno sportivo

Come lavare il reggiseno sportivo

Per mantenere inalterate le qualità tecniche del reggiseno sportivo è importante fare molta attenzione al lavaggio. In questo caso è importante lavarlo a mano o con programmi delicati in lavatrice evitando centrifuga, candeggina, ammorbidente e fonti di calore in fase di asciugatura che possono compromettere le fibre tissutali del reggiseno. Lavarlo a mano con detersivo delicato in acqua tiepida e farlo asciugare all’aperto lontano dalla luce del sole è il modo migliore per evitare che si deformi e che perda le sue capacità.

Nelle immagini usiamo il reggiseno sport Bra Corsettum ideale per chi fa attività sportiva di tipo medio!

Tags : abbigliamento intimointimo donnareggisenoreggiseno sportivo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response