Lavoretti di Halloween fai da te per bambini a costo zero

Lavoretti di Halloween fai da te per bambini a costo zero da realizzare con carta, colori, vetro: castelli mostruosi con i rotoli di carta, pipistrelli in cartoncino, lanterne spaventose, cestini da paura per dolcetti, le idee facili da realizzare velocemente in famiglia.

lavoretti di halloween fai da te

Ottobre è il mese dei primi freddi e prime piogge e ogni occasione è buona per mettersi seduti con i nostri bambini per realizzare qualche decorazione di Halloween. Noi di atrendyexperience ci siamo fatte ispirare da alcune idee del web per permettere alla piccoletta di casa di addobbare i suoi angoli con i lavoretti di Halloween. Non essendo armate di pazienza ma amando i lavoretti simpatici e facili da realizzare e a costo zero, vi mostriamo le creazioni che abbiamo creato in pochissimo tempo!

Lavoretti di Halloween con i rotoli di carta e carta colorata

Tra i lavoretti di Halloween più simpatici e facili da realizzare ci sono sicuramente il castello delle streghe e una grande varietà di zucche, pipistrelli e ragni da creare con cartoncino colorato o fogli normali.

Castello delle streghe con rotoli di carta

Castello delle streghe con rotoli di carta
lavoretti di halloween fai da te per bambini

Per realizzare il castello stregato servono dei rotoli di carta igienica e di carta assorbente. Noi ne abbiamo creato uno con due rotoli di carta igienica come torri basse, a cui abbiamo dato la classica forma di torre, e una torre centrale più alta, fatta con il rotolo di carta assorbente, che abbiamo rivestito con un foglio nero che abbiamo incollato usando la colla stick. Con un terzo rotolo a cui abbiamo dato la forma di cono, abbiamo creato il tetto.

Con matite colorate abbiamo creato finestre e tutto quello che serviva per decorare il castello e con della carta colorata abbiamo addobbato il giardino con delle zucche 3D. Per dare un tono mostruoso al castello abbiamo creato dei fantasmini e dei pipistrelli in cartoncino che abbiamo incollato sulla struttura.

Tempo di realizzazione: 1 ora di lavoro

Cestini mostruosi

cestini mostruosi
cestini porta dolcetti mostruosi

Tra le varie idee del web che abbiamo trovato più simpatiche, i cestini mostruosi sono tra i lavoretti di Halloween che ci hanno colpito di più.

Per realizzarli sono necessari semplicemente fogli bianchi e colorati, pennarelli, forbice e colla. Si realizza un cubo senza una facciata e si monta il cestino poi con una striscia si fa il manico. Con il pennarello si colorano i dettagli e si incollano gli occhi sui mostri realizzati sui cestini colorati!

Tempo di realizzazione: 1 oretta di lavoro

Mostri di Halloween

Tra i vari lavoretti di Halloween non possono mancare pipistrelli, ragni giganti, zucche spaventose da realizzare su cartoncino. Dopo averli creati si ritagliano e si attaccano a fili bianchi o trasparenti, per appenderli su porte e su mobili per un effetto sospeso! I mostri si muovono con l’aria, quindi sono un ottimo decoro per tutti gli ambienti!

Lanterne mostruose

Un altro lavoretto di Halloween fai da te facilissimo da realizzare sono le lanterne mostruose. Basta un barattolo in vetro, un pennello e due colori acrilici, giallo e rosso, per trasformare il contenitore in una lanterna da paura.

lanterne mostruose
come realizzare la lanterna mostruosa

Per realizzarle bisogna mescolare il colore giallo con una punta di rosso per ottenere un arancione vivace. A questo punto si spalma il colore su tutto un lato del barattolo. A questo punto, con un foglio di carta assorbente piegato in 4 parti, si passa sulla parte di barattolo appena colorata e si spande il colore su tutto il barattolo, questo per dare un colore aranciato che lascia un po’ di trasparenze vedo non vedo. Mi raccomando, per questa operazione seguire solo una direzione, per non pasticciare troppo!

Noi per l’effetto finale abbiamo dato una passata di colla glitter per dare un tocco brillante al tutto.

lanterna mostruosa con pipistrello
lanterna mostruosa con pipistrello

Una volta creato il barattolo i tempi di asciugatura sono rapidissimi in quanto è pittura acrilica. Nell’attesa si disegnano su cartoncino pipistrelli o ragni neri, che poi si fissano nel barattolo sospesi con un filo, ancorato con un pezzetto di nastro adesivo. In questo modo i mostri si possono cambiare ogni volta che si vuole.

Per quanto riguarda la candela, si può usare anche quella a LED che, con i suoi scatti, dà un effetto mostruoso finale!

lavoretti di halloween lanterna mostruosa con ragno
lanterna mostruosa con ragno

Tempi di realizzazione: 1 oretta

Se cerchi altre idee, ti proponiamo:

Creazione della zucca di carta di Halloween

Fantasmi di carta di Halloween

Lavoretti di Halloween fai da te: consigli finali

Questi lavoretti di Halloween fai da te per bambini sono facilissimi da realizzare e non implicano l’uso di materiali pericolosi ma è sempre richiesta la supervisione e l’aiuto di un adulto.

Per non sporcare il piano di lavoro coprirlo con carta plastificata o con carta di giornale, soprattutto per la creazione della lanterna mostruosa che prevede l’uso di colori acrilici!

Leggi anche: lavoretti natalizi, idee facili e bellissime per tutti

Se vuoi decorare casa ispirandoti ad Halloween, non può mancare la pianta mostruosa di Halloween!

Tags : lavoretti di halloweenlavoretti fai da telavoretti per bambini
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response