Dipendenza da stupefacenti: conoscere gli effetti dell’LSD

La dipendenza psicologica da LSD esiste ed è un fenomeno molto potente, cosi come molto potenti sono gli effetti di questa droga ancora così piena di ombre.

Chi prova il trip una volta vorrà riprovarlo ancora e ancora e, vista la sua altissima tollerabilità, molto più elevata rispetto alle altre sostanze psichedeliche, passerà in breve tempo ad assumerne una dose 20-30 volte superiore rispetto alla prima volta.

E sono proprio le dosi, insieme alla predisposizione della persona che l’assume (setting) e il contesto in cui lo fa (set), a rendere gli effetti dell’LSD così imprevedibili.

Dipendenza da LSD; conoscere gli effetti dell'LSD e dove trovare aiuto

Le dosi

Indice di Riferimento

È ormai noto che l’LSD è stato uno dei simboli della cultura hippie. I figli dei fiori negli anni ‘70 facevano largo uso di questa sostanza e ne elogiavano le proprietà, in quanto ritenevano che l’amplificazione delle sensazioni che ne derivava fosse un modo per elevare lo spirito e per avere visioni mistiche. Motivo principale per il quale era molto usato in contesti artistici e creativi.

Per fare un viaggio (o trip) di questo tipo sono necessarie dosi elevate che si aggirano intorno ai 75-150 microgrammi: gli effetti iniziano dopo circa 30 minuti dall’assunzione e durano almeno 12 ore, durante le quali le percezioni della realtà si amplificano: sono presenti allucinazioni visive e cambiano la percezione del tempo e del proprio corpo, vengono alterate le capacità di giudizio, gli oggetti si deformano e i suoni si distorcono.

Diversa è la questione se si assume una microdose da 10-20 microgrammi: una moda lanciata dagli instancabili lavoratori della Silicon Valley che, sempre alla ricerca di una marcia in più per sopravvivere in un ambiente molto competitivo, ricercano nell’LSD una risposta.

Secondo una raccolta di esperienze (senza alcun fondamento scientifico), chi ha assunto una microdose sostiene di aver sperimentato un affinamento delle capacità empatiche, migliori capacità di ascolto e un incremento della creatività.

Non esistono studi in merito che possano confermare queste esperienze e soprattutto non è chiaro quali siano gli effetti a lungo termine dell’assunzione di microdosi in modo prolungato nel tempo. Quel che già si sa, però, è che l’elevata tollerabilità che caratterizza l’LSD farà aumentare rapidamente la microdose necessaria per ottenere gli stessi effetti. C’è quindi il rischio che una microdose diventi rapidamente una dose ben più elevata.

Set e setting

Set” e “setting” sono termini che si usano in ambito psichiatrico per indicare rispettivamente lo stato emotivo di una persona e il contesto in cui si trova. Già nel 1960 lo scrittore e psicologo statunitense Timothy Leary aveva teorizzato la possibilità che questi due fattori potessero influenzare gli effetti dell’LSD. Le sue teorie non vennero mai prese in considerazione, in quanto gli studi presero una deriva pseudoscientifica che gli costò il licenziamento da Harvard.

Ma oggi sappiamo che Leary aveva ragione (riguardo questa teoria) e che questa correlazione fra effetti e contesto rende l’LSD una droga estremamente imprevedibile.

L’alterazione delle percezioni non sempre si rivela un trip così piacevole. Se ad esempio la persona ha delle aspettative diverse, o l’assunzione avviene in un contesto stressante e caotico, l’esperienza può diventare non semplicemente spiacevole ma terrificante. Attacchi di panico, sudore e tremori, bocca secca, visioni terrificanti che causano puro terrore che può perdurare anche nei giorni seguenti: in questo caso il viaggio viene chiamato bad trip.

Un aiuto concreto

Se pensi di avere sviluppato una dipendenza da LSD potresti rivolgerti a un centro specializzato nella gestione delle dipendenze.

Al Centro San Nicola, un’equipe medica specializzata ti seguirà dalla disintossicazione alla riabilitazione lungo un percorso terapeutico personalizzato durante il quale non verrai mai lasciato solo a combattere contro la tua dipendenza, anche dopo eventuali ricadute.

Al centro del programma del Centro San Nicola c’è lo sviluppo della motivazione interiore necessaria per ricominciare a vivere.

Tags : benesserebenessere psichicodipendenzesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response