Cos’è l’App Spotify come funziona e perché cambia la vita in meglio a tutti!

Cos’è l’App Spotify come funziona questa App, quali sono i suoi servizi e perché cambia la vita di tutti coloro che la usano. Tra le millemila App disponibili online, Spotify è una di quelle sa soddisfare tantissimi utenti per tutti i servizi che offre. Certo è che non tutti sanno tutto quello che offre questa app che può essere usata sia in modo gratuito sia in abbonamento. I servizi accessibili a tutti sono parecchi e, una volta scoperti, si aprono così tanti mondi che si può dire con certezza che Spotify cambia proprio la vita!

Cos'è Spotify come funziona e perché cambia la vita a tutti

Spotify in breve

La società negli ultimi vent’anni è cambiata tantissimo e con essa anche usanze e abitudini di ognuno di noi, soprattutto grazie a Internet, i Socials e tutte le App che si sono fatte strada nella nostra vita. Tra queste c’è Spotify, nato nel 2006 e lanciato in Italia nel 2013, che offre servizi di riproduzione digitale di musica, podcast e video.

Su questa App è possibile ascoltare milioni di brani di musica in streaming, ampliare le proprie conoscenze con gli utilissimi podcast oppure trascorrere il proprio tempo a guardare video. Allo stesso modo permette a tutti gli artisti di farsi conoscere, grazie all’apposita sezione Spotify For Artists. Questo quindi mette in comunicazione tutti quanti: permette a di caricare i propri “servizi” e all’utenza di ascoltarli e vederli e condividerli.

Cosa significa Spotify e i suoi creatori

Spotify è nato in Svezia, a Stoccolma, nel 2006 dall’azienda Spotify AB di Daniel Ek, ex CTO di Stardoll, e Martin Lorentzon, cofondatore di TradeDoubler.

Spotify è una parola macedonia, il mix tra “spot” e “identify”. Lo Spot è un breve messaggio pubblicitario inserito in trasmissioni radiofoniche, interrompendone la continuità, Identify invece significa scoprire, identificare.

Per chi si iscrive gratuitamente a questa piattaforma digitale, mentre si ascolta la musica o il podcast preferito, c’è una pausa ogni tot minuti in cui si ascoltano o si vedono uno o più spot brevi.

Cosa puoi fare con l’App Spotify gratis: piano base

Ci sono due versioni dell’App Spotify, il piano base e il piano Premium e in base al piano che si sceglie si possono attivare o meno alcuni servizi. Ad ogni modo per chi non ha intenzione di abbonarsi a questa piattaforma è possibile accedere a molte funzioni anche se con alcuni piccoli limiti.

Dopo la registrazione, vi spieghiamo nel prossimo paragrafo come si fa, si entra nel mondo vero e proprio dell’App Spotify.

Musica

Partiamo dai servizi musicali. Se avete dei gusti ben precisi, se avete una canzone del cuore, potete cercare attraverso la lentina quello che vi interessa. Se fate la ricerca attraverso il nome autore vi vengono presentati gli album e le hit più famose quindi se volete cercare qualcosa di più specifico conviene mettere il titolo, anche semplicemente il nome dell’autore o la band e la parte iniziale del titolo e, se presente sulla piattaforma, vi comparirà il brano richiesto.

Cosa puoi fare con Spotify gratis

Dico questo perché non c’è tutto su Spotify. Per esperienza personale, da grande appassionata della band Angra ai tempi di Andre Matos, è stato davvero triste non trovare nulla di loro e per ascoltarli quando sono fuori casa devo ancora ricorrere a YouTube. Tornando a Spotify, per chi come me ha l’abbonamento gratuito, è possibile creare delle playlist diverse in base alle esigenze. Io ho quella da ascoltare, quella da cantare quando lavo i piatti oppure ho voglia di sfogarmi, quella con le nuove hit che mi hanno colpito…

Per quanto riguarda la sezione musicale ogni tot canzoni si attivano spot pubblicitari per alcuni secondi. Questo discorso vale per chi ha il piano gratuito ma, ci sta anche, non danno fastidio. Allo stesso tempo, oltre alle canzoni della playlist, è possibile ritrovarsi ad ascoltare anche altre canzoni suggerite da Spotify che vengono scelte per noi in base ai nostri gusti.

spotify musica

Capita spesso che, ascoltando le hit degli anni ottanta e novanta della nostra playlist ci troviamo ad sentire altre hit non prescelte di quello stesso periodo. Attenzione. Con l’account gratuito è possibile cambiare canzone per un totale di cinque volte all’ora e non è possibile riascoltare quelle già ascoltate. Questi sono i limiti di chi ha l’account gratuito.

Ogni canzone ascoltata è dotata di testo e di una o più citazioni da parte di chi l’ha scritta. Questo ci permette di leggere il testo o cantarlo senza errori!

Per chi invece non ha voglia di cercare artisti particolari, su Spotify ci sono tantissimi mix di musica in base alla novità, genere o alle annate, per permettere a tutti quanti di ascoltare la musica in modo libero ogni volta che si vuole.

Podcast

Per quanto riguarda invece i podcast, si apre un mondo davvero incredibile.

podcast

I Podcast sono episodi audio registrati ad episodi che riguardano un po’ tutto. Dai podcast educativi a quelli di interviste, ai podcast di saggistica a quelli sceneggiati, su Spotify App troviamo di tutto. Vuoi imparare una lingua? Ci sono tantissimi podcast che possono fare al caso tuo, vuoi conoscere quali sono i personaggi più famosi di un certo periodo? Sono certa che su Spotify puoi trovare quello che cerchi!

Il mondo podcast dell’App Spotify quindi è tutto da scoprire proprio perché ce ne sono davvero tantissimi e per tutti i generi e curiosità. Anche in questo caso, vengono interrotti da alcuni spot pubblicitari.

Il bello di questa App quindi è quella di indossare le cuffiette e ascoltare musica o podcast mentre si fa altro: al lavoro, a casa, passeggiando, in macchina…

La sezione Video invece è adatta a chi oltre ad ascoltare ha voglia e tempo di guardare e a sua volta ha delle pubblicità intermedie!

Come ci si iscrive gratuitamente all’App Spotify

Per quanto riguarda l’iscrizione è davvero semplicissima. Spotify funziona su desktop PC, smartphone e tablet, Tv e consolle di gioco. Per attivarlo basta scaricare l’app su desktop dalla pagina ufficiale, per i dispositivi smartphone e tablet da Play Store o dall’App Store di Apple.

Una volta scaricata la App per creare l’account viene richiesta una mail e password oppure si può usare connettendosi attraverso Google o Facebook.

L’iscrizione è gratuita e il piano base è free, gratuito. Questo piano, come abbiamo già detto ha delle piccole limitazioni che non vanno ad influire in modo particolare sul piacere dell’ascolto.

Per chi invece non vuole essere disturbato dagli spot e dalle interruzioni, ci sono 4 diversi tipi di abbonamento Spotify.

Spotify Premium

L’abbonamento a questa app si può sottoscrivere dopo una prova gratuita di 30 o 60 giorni in base a quello che ci offre la piattaforma attivando un pianto tra questi : IndividualDuoFamily e Student.

Con l’abbonamento a pagamento non ci sono limitazioni nell’ascolto della musica che può avvenire anche offline, quindi, zero pubblicità e solo la musica che più si preferisce.

Con il piano Duo viene attivato l’account per due persone, quello Student con tariffe agevolate per studenti e quello Family per connettersi all’app con 6 account totali, tutti residenti nello stesso domicilio.

Perché l’App Spotify cambia la vita in meglio

L’app Spotify è una vera e propria rivoluzione positiva per tutti coloro che amano circondarsi di musica o di cultura. Primo di tutto basta una mail per creare un account e connettersi al mondo della musica, con quasi tutti i suoi successi, da ascoltare ogni volta che si vuole senza troppi limiti. Questo permette a tutti di stare bene quando si vuole. Per chi lavora e necessità di ascoltare qualcosa per far passare il tempo, per chi fa attività sportiva e ha bisogno di ritmo, per chi ha voglia di rilassarsi e di trascorrere il tempo in modo alternativo, anche ascoltando i successi di quarant’anni fa in un bel mix!

Per chi invece preferisce ascoltare i consigli di qualcuno, per chi preferisce sentire la narrazione di fatti particolari o eventi belli o sconvolgenti, per chi vuole sentire recensioni oppure semplicemente interviste la sezione Podcast è davvero eccezionale, perché c’è davvero di tutto, dalla cultura generale, ai consigli per migliorare il benessere personale, alla narrazione di fatti ed eventi particolari che hanno sconvolto in positivo o negativo l’opinione pubblica.

Insomma, l’App Spotify ha davvero tutto quello che serve per intrattenerci, anche sotto forma di video, per permetterci di vivere meglio o di impegnare parte della nostra giornata in modo rilassante e sereno, tra canzoni famose che ci mettono di buonumore e Podcast di tutti i generi che ci permettono di migliorare la nostra cultura, educazione, umore.

Ed ecco perché Spotify ci cambia la vita in meglio, sembra una banalità ma è una App che arricchisce chiunque l’ascolta!

Tags : appapp 2023App must haveapp must have dei millennialsbenessere psichicomusicaspotifyvivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response