Ulcera gastrica: cos’è e come si cura

L’ulcera gastrica colpisce sempre più persone e per questo sta diventando un tema molto popolare, soprattutto negli ultimi anni. Questa patologia si presenta come una corrosione della mucosa che ricopre la superficie interna dello stomaco e che si occupa sia della produzione di succhi gastrici sia di quella del muco che protegge l’organo dagli enzimi.

Nelle situazioni più gravi, l’azione corrosiva può raggiungere la sottomucosa e arrivare allo strato finale, bucando lo stomaco e causando seri danni all’organismo.

Questo aspetto rende fondamentale non trascurare i sintomi che potrebbero far pensare alla presenza di questa patologia; rivolgersi il prima possibile a un professionista della salute è un passo importante ed evita di incorrere in complicazioni dall’esito incerto.

Chi desidera sottoporsi a esami di accertamento, può rivolgersi al proprio medico di base oppure può visionare tramite il web le strutture abilitate, ad esempio alla pagina https://www.hsr.it/strutture, e prenotare una prima visita di controllo.

Ulcera gastrica: cos'è e come si cura

Ulcera gastrica cause

L’ulcera gastrica è un processo derivante dallo squilibrio delle difese interne dello stomaco il quale, in situazioni ottimali, si protegge attraverso la produzione di muco e grazie ad altri strumenti difensivi.

Tra le cause principali rientrano:

  • i batteri, primo fra tutti dell’Helicobacter pylori;
  • alcuni tipi di farmaci;
  • lo stress;
  • l’alcool;
  • il fumo.

Ulcera gastrica sintomi

Benché alcuni pazienti risultino per molto tempo completamente asintomatici, il primo segnale tipico di un’ulcera gastrica è il dolore, spesso di intensità variabile e simile a un crampo, localizzato nella parte alta dell’addome e tendente a comparire entro mezz’ora dall’ingestione di alimenti e va ad incidere sul benessere e sulla serenità di una persona.

A seconda dei casi e della gravità della situazione, il dolore può durare pochi minuti oppure impiegare diverse ore a scomparire.

Altri sintomi comuni che possono manifestarsi nei soggetti che presentano ulcerazioni delle mucose dello stomaco sono:

  • nausea;
  • vomito;
  • perdita di peso;
  • dispepsia;
  • gonfiore;
  • senso precoce di sazietà;
  • eruttazioni;
  • diminuzione dell’appetito.

Molto spesso i sintomi non si presentano in modo continuativo, ma intermittente, con un’intensificazione stagionale, in particolare durante l’autunno e la primavera.

Una modifica del quadro sintomatico o l’aumento del dolore sono correlati a un peggioramento del quadro clinico e alla comparsa di complicazioni.

Se l’ulcera arriva a perforare la parete dello stomaco, possono presentarsi occlusioni ed emorragie.

Ulcera gastrica endoscopia e altri metodi diagnostici

L’esame d’elezione per la diagnosi di ulcera gastrica è l’endoscopia, un esame che, attraverso l’impiego di sonde dotate di microcamera, consente di individuare il punto in cui si trova l’ulcera e le sue dimensioni; oltre a questo, permette di effettuare una biopsia.

Tra gli altri strumenti diagnostici a cui può ricorrere il medico per diagnosticare un’ulcera della mucosa dello stomaco vi sono:

  • l’analisi delle feci per l’individuazione degli antigeni dei batteri;
  • il clisma opaco;
  • l’urea breath test.

Ulcera gastrica cosa mangiare e cura

La cura per l’ulcera gastrica deve essere decisa dal medico, il quale potrà prescrivere, a seconda dei casi, farmaci inibitori della pompa protonica, antiacidi e terapie antibiotiche. In caso di perforazione dello stomaco è in genere richiesto un intervento chirurgico.

La guarigione dall’ulcera gastrica richiede in genere un mese o due, durante i quali sarà preferibile assumere alimenti poveri di grassi e ridurre il consumo di alcolici, cibi fritti e bevande gassate. Via libera a pesce magro, cereali integrali, formaggi magri, miele, frutta ben matura, verdure cotte.

Tags : benesseresalute e benesserestare bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response