Come scegliere l’armadio perfetto per la camera da letto

La scelta dell’armadio perfetto per la camera da letto matrimoniale e per la cameretta dei bambini non è sempre facile. Spesso infatti ci si lascia convincere dall’estetica per poi ritrovarsi con un complemento d’arredo poco spazioso o inadatto per le nostre esigenze. Per questo motivo oggi vogliamo far chiarezza su alcuni punti, per darvi la possibilità di scegliere l’armadio ideale per i vostri ambienti, senza commettere errori.

La camera da letto generalmente è costituita da pochi complementi d’arredo che possono avere un design minimal o più ricco. In generale è costituita dal letto, matrimoniale o singolo in base all’ambiente, comodini, cassettiera, armadio e, per la cameretta dei bambini, una scrivania. Detto questo è chiaro che entrando in una camera da letto, l’armadio perfetto deve stare in armonia con l’ambiente ma allo stesso tempo deve avere anche la giusta capacità e funzionalità.

Scegliere l’armadio perfetto quindi significa trovare un contenitore per tutte le nostre cose, che non dia fastidio visivamente e allo stesso tempo che abbia tutto lo spazio necessario per le nostre cose. Per questo motivo se siete alla ricerca dell’armadio ideale è bene valutare con attenzione le tipologie di armadio più comuni e quelle su misura, facendo ben attenzione alle caratteristiche estetiche ma anche alla modularità degli interni.

Come scegliere l'armadio perfetto per la camera da letto

Tipologie di Armadio

L’armadio è un complemento d’arredo indispensabile in quanto è un grosso contenitore che ci permette di immagazzinare tutti i nostri capi di abbigliamento e accessori. In base alla sua modulazione, può essere dotato di cassetti interni, di mensole e di barre appendiabiti che ci permettono di sistemare tutto in modo ordinato e intelligente.

Un armadio dotato esclusivamente di una barra appendiabiti è un armadio incompleto in quanto permette di appendere solo alcuni tipi di abiti e accessori mentre uno dotato solo di scaffalature non permette di appendere. Non parliamo poi delle piccole cose, come gli indumenti intimi, calzini, cravatte e sciarpe che stanno bene negli appositi cassetti e lo specchio, che solitamente è interno o esterno all’armadio e ci permette di controllare il nostro look. Tra le varie soluzioni, anche la scarpiera spesso viene inclusa negli armadi più grandi.

Detto questo è chiaro che, scegliere un armadio perfetto, non è solo apprezzare la sua struttura esterna ma, trovare anche la giusta combinazione della modulazione interna.

Ultimo ma non meno importante, l’armadio è un complemento d’arredo che generalmente non si sostituisce. Proprio per questo la scelta deve essere fatta con cautela, valutando tutti i pro e contro: un armadio troppo piccolo non sarà mai funzionale e uno troppo grande potrebbe stonare con l’ambiente.

Tipi di armadio

Sono vari i tipi di armadio che possiamo scegliere per le nostre camere: armadi lineari che si possono distinguere in quelli ad ante scorrevoli e ad ante battenti, l’armadio ad angolo, l’armadio fuori misura e la cabina armadio il che ci permette di trovare il modello ideale per le nostre esigenze.

Armadio lineare ad ante scorrevoli

Sicuramente il sistema di apertura incide molto quando si ha poco spazio a disposizione: in questo caso la scelta di un armadio con porte scorrevoli permette di ridurre lo spazio frontale e quindi di non essere ingombrante. La scelta di un armadio ad ante battenti ha però i suoi limiti: non si possono aprire più ante contemporaneamente. Questo tipo di armadio offre una superficie ampia ed uniforme e il design è più moderno. Generalmente il best seller di questo tipo di armadio è quello a due porte scorrevoli, per chi ha una parete più piccola da arredare e cerca una soluzione più compatta e stretta.

Armadio lineare ad ante battenti

L’estetica di un armadio ad ante battenti è più rigorosa. Generalmente questo tipo di soluzione si ha quando lo spazio da occupare è tanto: il best seller di questo genere di armadio lineare è quello a 6 ante. Le ante battenti sono comode, pratiche, funzionali e, nonostante siano meno uniformi, non hanno limiti di apertura e di capienza

Armadio senza ante

Tra i vari tipi di armadio che vanno di moda negli ultimi anni ci sono anche gli armadi modulari senza ante. Questo tipo di soluzione è bella da vedere ma, oltre a dover tenere sempre tutto perfettamente in ordine, si rischia di accumulare polvere sulle cose in quanto non sono protette al chiuso.

L’armadio ad angolo

I primi due armadi che abbiamo citato generalmente sono armadi lineari. La soluzione armadio ad angolo invece è una scelta più personalizzata, che permette di allestire un armadio di grandi dimensioni sfruttando due pareti e l’angolo. Questa soluzione spesso viene usata da chi ripone in armadio anche coperte, piumini e tessili importanti.

L’armadio fuori misura

Questo tipo di armadio è generalmente realizzato in modo personalizzato, progettato da designer che lo creano in base alle vostre esigenze rispettando l’estetica e le misure della camera da letto. Questo tipo di armadio può avere caratteristiche particolari, come una minore profondità rispetto agli armadi standard o un’altezza superiore o inferiore, in base alle proprie esigenze.

La cabina armadio

La cabina armadio è un armadio che occupa una buona porzione della camera da letto. Generalmente, date le dimensioni standard delle nostre abituazioni e zona notte, questo tipo di armadio viene strutturato con un modulo cabina o spogliatoio, quindi si tratta di un altro tipo di armadio personalizzabile.

Come organizzare lo spazio di un armadio

L’estetica e la funzionalità di un armadio devono andare di pari passo. Per questo è molto importante capire come dedicare lo spazio totale all’interno dell’armadio per poter comprendere meglio come strutturare i suoi moduli. La regola è riservare 2/3 dello spazio dell’armadio per il vestiario da appendere. Il resto dello spazio è da dedicare alla biancheria, agli indumenti piegati e ai vari accessori.

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione sulla barra portabiti, è molto importante usare le grucce in modo strategico per tenere in ordine l’armadio e risparmiare spazio.

L’illuminazione dell’armadio perfetto

Tra le varie caratteristiche da considerare quando si vuole un armadio perfetto c’è anche l’illuminazione.

Scegliere un armadio con luce integrata automatica ci permette di avere tutto sotto controllo a qualsiasi ora del giorno e della notte, per chi invece non dispone di questa soluzione può adottare il sistema di strisce di luci a LED attivabili manualmente ogni volta che si apre l’armadio. Si tratta di stringhe con piccoli LED dotate di un adesivo magnetico, non serve nemmeno avvitarle o collegarle a un sistema elettrico ma necessitano di un piccolo trasformatore. Altrimenti esistono le luci per armadio adesive, sempre a LED dotate di vano per le pile, molto comodi in quanto si possono posizionare su ogni ripiano.

Ottimizzare un armadio già presente in casa

Per chi non può permettersi di fare un cambio di armadio è sempre possibile fare alcune modifiche per abbellirlo e renderlo più funzionale.

In primo luogo, se l’armadio esteticamente non piace, oggi è possibile rivestirlo con pellicole adesive per dargli un nuovo look. Per quanto riguarda la riorganizzazione degli spazi interni dell’armadio è possibile fare un decluttering delle cose inutili per poi pulire e disinfettare tutti gli interni e successivamente riorganizzare tutto quello che vi serve, usando anche box contenitori, organizer per biancheria intima e separatori per eventuali cassetti.


Tags : arredamentocamera da lettocomplementi d'arredocose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response