Cosa non lasciare mai al sole o in macchina col caldo?

Cosa non lasciare mai al sole? Il caldo sta arrivando quindi è arrivato il momento di prestare più attenzione a tutto quello che facciamo e soprattutto a quello che lasciamo in giro. Il sole, oltre ad essere dannoso per noi umani a causa dei raggi UV e UVA diventa pericoloso per tutte quelle cose che vengono scaldate dalle radiazioni calorifiche, andando ad alterare la loro qualità o provocando danni irreparabili al nostro benessere.

Cosa non lasciare mai al sole o in macchina col caldo?

Il sole è bello ma anche pericoloso. La cattiva abitudine di non pensare ai danni che può provocare verso tante cose a cui siamo abituati, spesso ci porta ad apprendere questa lezione in malo modo. Detto questo è chiaro che, per vivere bene, è necessario prestare attenzione alle cose, perché prevenire è sempre meglio.

Cosa non lasciare mai al sole o in macchina con il caldo?

Per prima cosa è giusto dire che quando fa tanto caldo è sempre meglio evitare di lasciare la macchina al sole, meglio cercare un parcheggio in penombra o all’ombra. Il sole infatti rovina la carrozzeria che perde il suo colore brillante, oltre a surriscaldare l’interno e tutto ciò che contiene.

Ma quali sono le cose da non lasciare mai al sole?

  • Acqua e Bevande
  • Alimenti
  • Farmaci
  • Dispositivi elettronici
  • Accendino
  • Occhiali da sole
  • Gioielli
  • Creme Solari

Acqua e bevande

L’acqua nelle bottigliette di plastica PET si scalda molto se viene lasciata in una macchina calda o direttamente sotto il sole. Il sole e il calore infatti permettono il rilascio di due sostanze nocive che si trovano nel materiale plastico con cui è composta la bottiglietta: antimonio e bisfenolo.

Acqua e bevande

Altri tipi di bevande gassate in lattine PET, surriscaldate dalle alte temperature, possono addirittura esplodere.

Alimenti

Cosa non lasciare mai al sole? Anche gli alimenti freschi che rischiano di alterare la loro composizione, rischiano di marcire e di diventare pericolosi per l’uomo. La Salmonella, lo Staphylococcus aureus, il Clostridium perfringens e il Bacillus cereus sono tutti batteri che si moltiplicano ad alte temperature creando pericolose infezioni alimentari.

Farmaci

Anche i farmaci, quando sono esposti a temperature calde o sotto l’azione diretta del sole alternano la loro composizione diventando così inefficaci.

Farmaci

Dispositivi elettronici

Ogni dispositivo elettronico, sotto il sole cocente o in un ambiente molto caldo come ad esempio in una macchina parcheggiata al sole per tante ore consecutive non solo comporta ad un surriscaldamento continuo della batteria che si danneggia, ma limita anche lo stato di salute del dispositivo, riducendone altamente la sua longevità.

Accendino usa e getta

Tra le cose da non lasciare mai al sole c’è anche l’accendino, che, se surriscaldato ad elevate temperature, potrebbe sciogliersi e scoppiare.

Gli occhiali da sole o da vista

Anche gli occhiali da sole o da vista, se dimenticati al sole o lasciati in macchina possono rovinarsi in modo irreparabile. Il calore infatti provoca uno stress termico tale che le lenti non lo sopportano.

Gli occhiali da sole o da vista

Le lenti in vetro sopportano meglio il calore ma quelle infrangibili si deformano mentre quelle antigraffio subiranno dei micro danni tali da rovinare questa pellicola provocandone il distacco.

I gioielli

Cosa non lasciare mai al sole? I gioielli che subiscono un’esposizione al sole, al contatto con la pelle, soprattutto quando viene applicato il profumo, possono provocare delle reazioni allergiche, macchiano la nostra pelle.

Le creme solari

Le creme solari se rimangono per molto tempo in un ambiente molto caldo come l’auto oppure direttamente sotto il sole rischiano di modificare la loro composizione e di conseguenza l’efficacia della loro protezione, causando così scottature.

Cosa non lasciare mai al sole consigli finali

E’ chiaro che, tutti gli alimenti e oggetti citati fanno parte delle cose più abituali che si usano quando si è fuori casa, durante tutto l’anno. Per questo, quando ci sono alte temperature, è importante tenerle il più lontano possibile dal caldo. Nel cruscotto, il famoso cassettino spesso è refrigerato quindi ci consente di conservare tutto il suo contenuto al fresco il più a lungo possibile. Anche il bagagliaio è una zona che si conserva piuttosto bene e la sua capienza permette di usare borse termiche o il classico frigo termico portatile.

La borsa termica, disponibile in vari formati, si rivela perfetta anche per chi deve portare con sé farmaci, in quanto riesce a trattenere meglio il fresco. Per questo tipo di prodotti, esistono proprio degli astucci termici, che si possono tenere comodamente anche in borsa o nello zaino.

Per quanto riguarda l’acqua, esistono dei porta borraccia/bottiglia termici che permettono di preservare più a lungo una temperature fresca oppure si può valutare l’acquisto di borracce termiche.

Ad ogni modo è sempre meglio evitare di lasciare in macchina oggetti che possono surriscaldarsi e portare con noi dispositivi elettronici che si possono tranquillamente lasciare a casa quando fa molto caldo.

E, per chi ha gli occhiali da sole, la custodia rigida e il cassettino del cruscotto della macchina sono l’unica speranza per evitare di rovinarli!

Tags : benessere famigliasalute e benesserestare benevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response