Coltivare il prezzemolo in vaso, cura e manutenzione per averlo tutto l’anno a km 0

Coltivare il prezzemolo in vaso è facilissimo, tutto l’anno. Questa piantina aromatica è molto usata nella cucina italiana e cosa c’è di più bello che poterla avere a km0, sul balcone o terrazzo di casa? Proprio per questo oggi vogliamo darvi tutte le dritte per ottenere le vostre piantine di prezzemolo e farle vivere bene tutto l’anno.

Coltivare il prezzemolo in vaso, cura e manutenzione per averlo tutto l'anno a km 0

Il Petroselinum hortense è una pianta biennale che cresce bene in tutti i paesi temperati. Si coltiva in vaso piantando i semi oppure acquistando già una piantina in vaso.

Noi di Atrendyexperience che abbiamo un orto sul balcone e siamo 4 in famiglia, abbiamo 4 vasi dedicati al prezzemolo, poi timosalviabasilico e rosmarino. Le erbe aromatiche per noi sono molto importanti e averle a km0, direttamente sul nostro balcone al 4 piano ci rende estremamente felici e soddisfatti di questa scelta. Cosa c’è di meglio che annusare le proprie piantine e usarle per la preparazione dei pasti, senza dover comprare il prodotto che non si sa da dove viene o peggio ancora, già surgelato e tritato?

Come coltivare il prezzemolo in vaso

Per coltivare il prezzemolo in vaso si può acquistare il prezzemolo come sementi in bustina oppure acquistare la piantina già pronta in supermercato.

Come coltivare il prezzemolo in vaso

Noi abbiamo scelto entrambe le soluzioni, perché questa pianta ha una durata limitata nel tempo, fino a due anni, quindi necessita di un ricambio costante. Inoltre, coltivare il prezzemolo in inverno, anche col clima rigido, si può fare anche a nord est come da noi, solo che le foglioline si rimpiccioliscono molto rispetto alle produzioni primaverili ed estive.

La scelta del vaso e del terreno

Per coltivare il prezzemolo in vaso è necessario scegliere un vaso profondo in quanto le radici amano la profondità. Noi lo coltiviamo in vari vasi, almeno 30 centimetri di profondità per quello che coltiviamo dai semi, mentre per quello acquistato lo piantiamo di solito nei vasi meno profondi insieme al basilico.

Il vaso deve avere un fondo ben drenato, quindi usate ghiaia e argilla espansa, un terriccio universale e della perlite per garantire la giusta umidità nella terra.

Dal seme alla piantina di prezzemolo

Se scegliete di piantare il prezzemolo usando le sementi fate dei buchini di circa un centimetro di profondità, a due centimetri l’uno dall’altro, dove posizionare i semini. coprite e innaffiate ogni volta che il terreno risulta asciutto. Per la germinazione e la crescita dei germogli passano un paio di settimane mentre ci vogliono dalle 4 alle 5 settimane per ottenere le piantine di prezzemolo. Per questo motivo è meglio seminare il prezzemolo in più vasi, a distanza di una settimana o dieci giorni l’uno dall’altro, per avere un crescita diversificata che ci permette di ottenere più raccolti.

Il travaso della piantina di prezzemolo

Non è detto che una piantina di prezzemolo acquistata in agraria, fiera o supermercato abbia una lunga durata, ad ogni modo, una volta a casa è necessario travasarla nel vaso che avete preparato. Se l’apparato radicale è molto sviluppato potete tagliare alcune radici e aprirle per poi posizionarle ben aperte nel nuovo vaso, per far si che attecchiscano nel terreno. Se invece non è ben sviluppato e visibile, scoprite le radici della pianta, rimuovendo con delicatezza la terra che le circonda. Piantate la piantina nel suo vano e usate la sua terra per riempire il nuovo buco, lasciandola morbida, senza troppe pressioni.

Posizione del prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta che non si fa molti problemi a crescere al sole e in penombra. Non servono particolari raccomandazioni su dove posizionarla. Solo in inverno, per chi la coltiva come noi, è necessario creare uno strato di pacciamatura, noi usiamo la corteccia, per creare un isolante che lo protegge dalle gelate.

Irrigazione e concimazione del prezzemolo in vaso

Il prezzemolo è una piantina molto esigente in termini di acqua per questo va annaffiata ogni volta che il terreno è asciutto altrimenti si ammoscia. In primavera è necessario annaffiarlo ogni due o tre giorni quando fa più caldo mentre in estate le irrigazioni devono essere più frequenti.

Per quanto riguarda la concimazione del prezzemolo in vaso basta usare un fertilizzante liquido per piantine da orto da diluire in dosi minori rispetto a quelle scritte dal produttore, da usare due volte al mese da marzo a settembre.

Come tagliare il prezzemolo

Quando vi serve il prezzemolo, scegliete sempre le foglie più sviluppate lasciando stare quelle più piccine. Taglialo più vicino alla base, non in cima, perché in questo modo la pianta sarà stimolata a produrre ancora più steli!

Come tagliare il prezzemolo

Sul nostro balcone abbiamo vari vasi con il prezzemolo e quello che preferiamo è l’angolo in cui lo abbiamo sistemato insieme al basilico. Si tratta di una posizione in penombra in cui crescono bene anche rosmarino, timo e fragole in vaso!

Tags : pianta aromaticapiante da balconepiante da giardinopiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response