Capelli secchi? Ecco i trattamenti per una chioma lucente

Quello dei capelli secchi è un inestetismo comune al quale si può ovviare utilizzando prodotti specifici, con cui organizzare l’haircare routine ideale. Corretto adottare tutta una serie di accorgimenti e naturalmente valutare l’uso di prodotti di origine naturale. Fra le soluzioni di ultima generazione vantano un ruolo di prim’ordine i principi energizzanti della linea cosmetica ai super frutti. Scopriamo, step by step,  i passaggi e i prodotti fondamentali per prendersi cura dei capelli secchi giorno dopo giorno.

Capelli secchi? Ecco i trattamenti per una chioma lucente

Trattamenti per capelli secchi: prodotti per una chioma lucente

I capelli secchi sono spesso la conseguenza di tutta una serie di fattori esterni quali cause di natura ambientale, come smog e inquinamento, cambio di stagione, un’intensa e non protetta esposizione al sole, un utilizzo intensivo di eccessive fonti di calore, e l’uso di trattamenti cosmetici inadeguati alle caratteristiche del capello.

Garantire al capello secco le giuste cure per ritrovare lucentezza, morbidezza e la naturale bellezza, può essere più facile del previsto, a partire dalla scelta dei prodotti con cui trattare la chioma, e organizzare la perfetta haircare routine, supportata da soluzioni super energizzanti come quelle a base di frutta.

La frutta, alimento principe della nostra dieta, vanta qualità efficaci ed effetti benefici sino al punto di diventare l’ingrediente fondamentale di una specifica linea di prodotti, studiata appositamente per i capelli, di cui sapere di più su www.garnier.it/fructis/fructis-hairfood

La formula dell’haircare alla frutta, di origine assolutamente naturale, è in grado di nutrire i capelli grazie al potere di super alimenti quali papaya, banana, aloe, anguria, cacao. I capelli appaiono nutriti e dissetati già dalle prime applicazioni, e riacquistano la naturale forza e morbidezza quale conseguenza di un uso adeguato di shampoo, balsamo e maschera.

La cura dei capelli secchi comincia dall’organizzazione dell’haircare routine

Indipendentemente dalla causa, che rende secchi e sfibrati i capelli, è determinante mettere a punto una corretta haircare routine, fatta di passaggi e prodotti specifici.

Si parte dalla detersione e dall’uso di uno shampoo a base idratante ed emolliente, da utilizzarsi con la giusta frequenza, ma non più di 2 o 3 volte la settimana.

Le soluzioni idratanti conferiscono al capello la giusta quantità di acqua e nutrimento, senza intervenire in maniera esagerata sulla lubrificazione sebacea. I capelli secchi sono spesso il risultato di un allentamento nell’attività secretiva delle ghiandole sebacee, con conseguente scarsa lubrificazione, e inevitabile sensazione di secchezza. Meglio propendere per prodotti detergenti non troppo aggressivi o inadatti al tipo di capello, valutando soluzioni al miele per nutrire e riparare, oppure considerando l’applicazione di uno shampoo solido con ingredienti di origine vegetale, assolutamente privo di siliconi e conservanti, caratterizzato da una formula nutriente e delicata.

Dopo la detersione è utile integrare l’haircare routine con prodotti emollienti, idratanti e delicati da scegliersi fra sieri, oli vegetali e lozioni, ideali per ridare morbidezza e lucentezza al capello. Di grande efficacia l’applicazione di una maschera  ad azione idratante, da stendere sull’intera lunghezza del capello e lasciare in posa almeno 20 minuti, per poi procedere con un abbondante risciacquo.

Per la cura del capello secco non deve mancare la giusta difesa dai fattori ambientali, che rende necessario l’uso di uno spray o di un gel, dotati di una buona protezione solare, o il semplice utilizzo di un cappello o di una bandana, per limitare gli effetti nocivi dei raggi solari. Utile indossare una cuffia per proteggere i capelli dal cloro, durante un tuffo in piscina.

La giusta coccola per i capelli secchi è rappresentata dal passaggio delicato della spazzola o del pettine. I capelli secchi devono essere trattati con la dovuta cautela, perché tendono a spezzarsi, quindi meglio utilizzare un pettine a denti larghi e non troppo rigidi.

In presenza di un capello secco è opportuno limitare le fonti di calore, sia durante la detersione, utilizzando acqua non esageratamente calda, sia durante la fase di asciugatura, tenendo il phon ad almeno 20 centimetri dalla chioma, a una temperatura non troppo elevata. Importante fare un uso misurato anche di piastre e arricciacapelli perché l’effetto calore può incidere negativamente su un capello secco e sfibrato, debole di natura.

Tags : #beautytipscapellicapelli crespi rimedicapelli secchitrattamento capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response