Divisa sul posto di lavoro: l’importanza di farsi riconoscere

Sono diversi gli ambiti di lavoro nei quali è indispensabile usare una divisa. In alcuni per questioni legate prettamente alla sicurezza e alla protezione della salute dei dipendenti con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale per come prevede la legge, in altri per pure scelte aziendali che puntano a far identificare al primo colpo il proprio staff, il brand e anche il ruolo che il lavoratore ricopre.

Una scelta strategica che punta sull’importanza di farsi riconoscere e nello stesso tempo nel comunicare professionalità e serietà nel modo di lavorare. Se ti interessa conoscere i vantaggi di questa strategia, sapere come fare, e a chi rivolgerti, leggi questa piccola guida e scopri la ampia scelta online di divise e abiti da lavoro professionali su Be Uniform.

Divisa sul posto di lavoro: l’importanza di farsi riconoscere

Divisa da lavoro: perché sceglierla e personalizzarla

Scegliere di usare delle divise da lavoro per i propri dipendenti è una strategia che funziona sempre e i vantaggi sono spesso evidenti. Si parla ovviamente di una lavorazione che è ben evidente sugli indumenti da lavoro, con colori, abbinamenti e stile dei capi che costruiscono una precisa immagine aziendale e del lavoratore stesso.

Perché adottare questo tipo di divisa? Prima di tutto per la riconoscibilità sia negli ambienti di lavoro interni che esterni: per i lavori all’interno, come in un negozio, i dipendenti che indossano una divisa sono facilmente riconoscibili dai clienti che hanno bisogno di informazioni e supporto, mentre per i quelli svolti all’esterno, una squadra di manutenzione o un team di operai devono essere facilmente identificabili come anche chi lavora sulle strade per questioni di viabilità e altro.

La divisa, inoltre, permette di comunicare in modo immediato l’identità aziendale fornendo un vero e proprio bigliettino da visita alla clientela. È un modo per comunicare con il pubblico mostrando quanto sia importante la cura nei dettagli, anche quelli dedicati all’estetica e al modo di porsi. Un segno di grande professionalità che si percepisce al primo colpo: entrare in un locale come un ristorante, un punto vendita, un bar ed essere accolti e serviti da persone che sono vestite tutte allo stesso modo, dà subito l’impressione di precisione e accuratezza.

Non è detto poi, che tutte le divise debbano essere uguali. Queste, infatti, quando sono diverse, benché seguano tutte lo stesso stile, permettono alla clientela di identificare con facilità i diversi ruoli ricoperti dai dipendenti. A volte bastano poche differenze come il colore di una maglia o di una felpa o la nuance dell’intero abbigliamento per indicare chi opera in settori diversi o chi, nello stesso ambiente, ha ruoli e incarichi distinti, come succede in ospedale per le divise degli infermieri che sono di un diverso colore rispetto a quella dei medici e così via.

Infine, la personalizzazione. Un’opzione in più che non tutti scelgono ma che qualifica maggiormente la scelta di far indossare una divisa. Oltre al logo dell’azienda, infatti, sull’abbigliamento da lavoro, negli ultimi tempi si usa inserire anche il nome del dipendente. Operazione che oggi è garantita dalle principali ditte che si occupano di questo con stampe serigrafiche per chi cerca una soluzione più economica o anche con una ricamatura a filo che assicura, invece, un risultato finale eccellente e di grande impatto su magliette, polo, felpe ma anche giacche, pantaloni, gilet, cappellini e molto altro.

Tags : galateo lavorolavoro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response