5 nuove professioni del settore turistico

Oggetto di una vera e propria rivoluzione digitale, il settore del turismo si presenta oggi con una veste molto diversa da quella che aveva nel decennio scorso, quando le agenzie di viaggi erano l’unico canale per la prenotazione di una vacanza all’estero. Nonché la principale fonte di ispirazione dei viaggiatori alla ricerca di nuove destinazioni.

Nel 2023 il ruolo dell’agenzia viaggi è cambiato in maniera significativa. Nonostante la presenza di portali specializzati nella prenotazione di hotel e voli, resta il punto di riferimento per chi cerca esperienze uniche e un elevato rapporto qualità-prezzo. Ma il vero valore aggiunto di rivolgersi ad un’agenzia è dato dalla professionalità che solo operatori specializzati nel settore sono in grado di garantire. Con un supporto per il cliente a 360 gradi, anche in caso di imprevisti in loco.

Il profondo cambiamento del mercato del turismo, ha portato anche alla nascita di nuove figure professionali, che consentono ad agenzie e operatori del settore di fornire al cliente servizi al passo con le nuove esigenze del mercato.

5 nuove professioni del settore turistico

Stiamo parlando di professionisti specializzati in diversi ambiti del travel e della comunicazione, in grado di rispondere alle necessità di un pubblico eterogeneo e di un settore che da solo vale una quota rilevante dell’attuale occupazione giovanile. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 5 nuove professioni che si sono affermate nel settore turistico.

Travel Designer

Il travel designer è il professionista che progetta il viaggio partendo dalle esigenze della clientela. Lavora generalmente per agenzie che si rivolgono a chi ama viaggiare da solo, senza ricorrere ai viaggi di gruppo organizzati, ma non intende scendere a compromessi in fatto di comfort e qualità.

Dalla meta all’hotel, dai servizi per gli spostamenti in loco alle escursioni consigliate: di tutto questo si occupa il travel designer, che si basa sugli interessi del cliente per offrirgli un’esperienza davvero all’altezza delle sue aspettative.

Destination Manager

Si tratta di una figura che può essere impiegata in agenzie di viaggio come in enti istituzionali del turismo. Il lavoro del destination manager è infatti promuovere una specifica destinazione, intesa sia come città sia come un territorio più esteso. Professionisti di questo genere lavorano sia a livello locale che su scala nazionale, gestendo il turismo incoming.

Sempre più di frequente il destination manager trova spazio nella promozione di regioni escluse dai grandi circuiti turistici nazionali e internazionali. Inserire una figura di questo genere all’interno di una campagna di promozione del territorio significa affidarsi ad un esperto che lavora per valorizzare l’unicità della destinazione.

Il destination manager infatti identifica ed evidenzia le ricchezze e peculiarità della destinazione sia in termini culturali che ambientali. Combinando competenze tipiche del mondo del marketing ad una profonda conoscenza delle logiche alla base del settore travel.

Social Media Manager

Una figura ibrida quanto il destination manager è il social media manager, che per operare in ambito turistico deve necessariamente seguire con attenzione questo particolare segmento di mercato. Sebbene esistano influencer che gestiscono in autonomia le proprie pagine social, svolgendo quindi un lavoro simile a quello del social media manager, il professionista di cui stiamo parlando lavora con una o più agenzie.

Il suo compito è sviluppare il calendario editoriale dei social in base alle caratteristiche del pubblico in target e all’offerta dell’agenzia. Il coordinamento con eventuali operatori che accompagnano i gruppi in viaggio è un’ulteriore parte del lavoro, ma a fare la differenza sono anche le capacità in termini di creazione di campagne Ads.

Anche in questo caso, quindi, conoscenze di marketing e comunicazione sono necessarie quanto una preparazione in ambito turistico.

Digital Business Analyst

L’analisi dei dati è un tassello fondamentale in qualsiasi strategia di comunicazione e promozione aziendale. Le agenzie di viaggi e i tour operator, come anche gli hotel e i resort che mirano alla competitività, non possono farne a meno.

Solo attraverso il lavoro di un digital business analyst è possibile profilare correttamente i clienti e creare delle buyer persona su cui costruire delle campagne di fidelizzazione e up selling. Il digital business analyst è quindi la figura chiave per battere la concorrenza e ampliare il bacino di clienti.

Online Booking Specialist

In un settore dove il 50% delle prenotazioni passa per la rete internet, la presenza di figure specializzate in questo senso è indispensabile. In particolare, l’online booking specialist è un esperto di servizi di prenotazione per viaggi e turismo. Si occupa quindi di tutte quelle attività in cui il mondo del travel si interseca con l’e-commerce.

La sua funzione è rendere l’esperienza di navigazione sul sito internet il più possibile fluida e piacevole, eliminando tutti quegli step che vengono percepiti dal cliente come ostacoli nelle procedure di acquisto. Cura le pratiche delle prenotazioni, il monitoraggio dei pagamenti, le politiche di cancellazione dal sito, eccetera.

Il mondo del turismo guarda quindi ad un prodotto sempre più personalizzato, coerente con i desideri del cliente e in linea con i suoi budget. Dal social media manager al digital business analyst, tutte le nuove figure professionali di questo settore lavorano per raggiungere un solo obiettivo: dare al cliente il viaggio dei suoi sogni.

Tags : lavorolavoro autonomosettore turisticoturismo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response