Cosa mangiare con l’apparecchio fisso appena messo e cosa evitare, guida pratica

Cosa mangiare con l’apparecchio fisso appena messo è una delle domande più comuni per chi sta affrontando cure ortodontiche con apparecchi multibrackets o l’espansore rapido palatale. Tra il fastidio dell’apparecchio, la sua igiene e la paura di danneggiarlo, è giusto sapere immediatamente quali sono gli alimenti che si possono mangiare senza troppi problemi e quali sono da evitare, per motivi tecnici o per il rischio carie. Proprio per questo ora vogliamo darvi tutte le dritte utili sui cibi che si possono mangiare con l’apparecchio denti appena messo e successivamente.

Noi di Atrendyexperience ci ritroviamo ad affrontare il discorso apparecchio per i denti in modo diretto in quanto, la piccoletta di casa, ha appena messo quello multibande, con le stelline, per intenderci. Per prima cosa abbiamo scelto uno studio dentistico con un bravo dentista specializzato in pedodonzia per le visite e le sue cure dentali e successivamente l’ortodonzista pediatrico.

Cosa mangiare con l'apparecchio fisso appena messo e cosa evitare, guida pratica

Il giorno dell’applicazione dell’apparecchio fisso multibracket ci ha consigliato di far pranzare presto la piccoletta, cosa che abbiamo fatto. Diciamo anche che, nella settimana precedente all’evento ha voluto togliersi alcuni sfizi con dei cibi che non avrebbe potuto mangiare per qualche mese, perché mangiare con l’apparecchio fisso, soprattutto multibrackets o multibande, quello con le stelline per intenderci, prevede l’assunzione di cibi con determinate caratteristiche.

I disagi dell’apparecchio fisso

Ogni persona è diversa non solo per conformazione fisica ma anche per sensibilità e dolore e mettere un apparecchio per i denti, in tutti i casi, provoca fastidi che sono di intensità soggettiva. La regola di base è dopo 4 ore per 4 giorni: dopo quattro ore dall’applicazione dell’apparecchio comincia il fastidio vero e proprio, i denti tirano, a causa del presidio o dei fili metallici e questo dura fino a 4 giorni. Chi è più fortunato si ritrova a soffrire per meno tempo ma, in ogni caso, non c’è solo il fastidio contro cui dover combattere quando si mette l’apparecchio per i denti.

I denti sono bloccati da un presidio in acciaio che ha una funzione ben precisa che, già dall’applicazione, comincia la sua azione correttiva o distensiva. Per chi usa il multibracket inoltre è possibile avere anche dei rialzini sui molari, per non far scontrare l’arcata superiore con quella inferiore e in altri casi degli elastici ortodontici. Detto questo, oltre al disagio di sentire tirare i denti, c’è proprio il movimento della masticazione che cambia totalmente e il cervello impiega qualche giorno ad abituarsi ai nuovi limiti e nel frattempo, oltre ad andare in tilt perché incapace di masticare come sempre, aumenta anche di fastidio, durante il nuovo processo di masticazione.

Proprio per questo, chi ha appena messo l’apparecchio si ritrova ad avere tanti fastidi e allo stesso tempo si sente incapace di mangiare in modo corretto. Inoltre, i cibi che hanno una consistenza sbagliata possono incastrarsi o danneggiare l’apparecchio, possono staccarlo, possono essere ingoiati a fatica per l’incapacità di masticazione.

E’ chiaro quindi che, quando si deve mettere un apparecchio per i denti, è necessario fare dei piccoli sacrifici e variare la dieta, in modo intelligente. Per questo motivo, consigliamo sempre di pesarsi prima di mettere l’apparecchio per controllare il peso in più periodi, per evitare di calare a causa di varie rinunce.

Le rinunce che bisogna fare sono verso alcune tipologie di alimenti che possono diventare un problema per chi ha l’apparecchio. La dieta deve rimanere equilibrata, per questo è importante che chi deve affrontare questo discorso abbia un’alimentazione molto variegata.

La dieta quindi non cambia molto ma le consistenze sì e di conseguenza, alcuni cibi vanno evitati o sostituiti con similari ma più indicati per chi deve mangiare con l’apparecchio fisso.

Cosa mangiare con l’apparecchio fisso appena messo

L’apparecchio fisso appena messo comporta molti fastidi. Il pasto ideale e nutriente deve essere freddo, non caldo.

Per questo motivo suggeriamo:

  • purè di patate
  • formaggio fresco cremoso come il philadelphia, stracchino, robiola
  • polenta fredda ma morbida, come la polenta bianca
  • budino
  • gelato
  • yogurt
  • succo di frutta
  • mela grattugiata

Chi ha appena messo l’apparecchio non ha fame perché ha fastidio. Se il fastidio è molto, si può pensare di mangiare del gelato, senza pezzetti, che sia nutriente da servire semifreddo, non ghiacciato. Se per il gelato è troppo freddo si può optare per un budino oppure per uno yogurt fresco.

Cosa mangiare con l’apparecchio fisso la prima cena, dopo poche ore dall’averlo messo non è una sfida o un terno al lotto: un purè di patate fatto con patate lessate e non con le polverine, abbinato a un formaggio fresco molle, non prevedono la masticazione.

Data la presenza dell’apparecchio suggeriamo l’uso di un cucchiaio da dessert, che è più piccolo del classico cucchiaio e più grande di quello da caffè. In questo modo non si rischia di sbattere contro l’apparecchio e di non dover allargare eccessivamente la bocca affaticata già di suo.

Noi abbiamo incluso anche la polentina morbida, come alternativa alle patate oppure come aggiunta alle patate, soprattutto per i più mangioni. L’apparecchio non deve essere motivo di dimagrimento, le 24 ore, è meglio mangiare cose facili, molli, senza granuli o residui, con una consistenza liscia e morbida.

Anche mangiare una fetta di prosciutto cotto, le prime ore dopo aver messo l’apparecchio può diventare un trauma bello e buono. Per questo, affidarsi a queste consistenze è la scelta più intelligente e sostanziosa.

Quando il fastidio comincia a scemare si può aggiungere progressivamente del cibo morbido ma masticabile.

Cosa mangiare con l’apparecchio fisso i primi giorni

Passati i primi fastidi, che diminuiscono in modo progressivo e hanno dei picchi in fase di masticazione, si può cominciare a provare a mangiare cose masticabili che non prevedono sforzi.

Cosa mangiare con l'apparecchio fisso i primi giorni

Ecco i cibi più adatti alla dieta per chi ha l’apparecchio:

  • passate e vellutate di verdure
  • pastina in brodo
  • purè di patate
  • polenta
  • formaggio fresco cremoso
  • pesce lessato
  • uova sode o strapazzate
  • ragù fino
  • mousse di prosciutto cotto
  • mela grattugiata
  • pera grattugiata
  • banana
  • yogurt
  • marmellata senza pezzi
  • gelato

Questi sono tutti alimenti adatti ai primi giorni che si indossa l’apparecchio. Sono tutti morbidi, che non lasciano eccessivi residui nell’apparecchio e sui denti e non prevedono una masticazione importante.

Cosa mangiare con l’apparecchio fisso quando non dà più fastidi

Noi suggeriamo di cominciare ad integrare a questi alimenti morbidi anche il pane da toast, il pane bianco. Questo prevede un po’ di masticazione in più rispetto agli alimenti sopraccitati ma permette anche di ricominciare a masticare, senza eccessiva fatica. La colazione e la merenda diventano il problema più grandi di chi ha l’apparecchio. Per questo riuscire a imparare fin da subito a masticare bocconcini di pane bianco, opportunamente ridotto a pezzettini, ci permette di abbinarlo a marmellata per sostituire le fette biscottate o i biscotti a cui si era abituati.

Il pane bianco si può anche acquistare fresco, in panetteria oppure si può fare a casa. In questi casi, si deve eliminare la crosta prima di preparare gli spuntini.

Una volta che la masticazione non è più un grande problema si può pensare di mangiare nuovamente pasta, riso, prosciutto cotto, carne macinata, verdure lessate: il tutto tagliato in piccoli pezzetti e servito non eccessivamente caldo.

Pomodori a fette, Carote grattugiate, fettine di carne possono rivelarsi difficili da masticare i primi tempi. Quando la cura è già ben avviata e viene usato un filo in metallo più resistente e duro, si possono aggiungere anche frutti con i semi, come fragole e kiwi, pomodori, melone, anguria e frutti e verdure tagliati finemente. Chiaramente residui di questi cibi potrebbero bloccarsi tra i fili e i brackets e per rimuoverli saranno necessari l’uso dello scovolino o dello spazzolino monociuffo.

Cosa non si deve mangiare con l’apparecchio fisso

L’apparecchio fisso si può danneggiare essendo fissato ai denti con una colla debole e si può sporcare.

Per questo motivo sono da evitare tutti i cibi duri, con le croste, pane morbido non tagliato a pezzetti, cibi appiccicosi.

Cosa non si deve mangiare con l'apparecchio fisso
Vegan protein source. Buddha bowl dish, avocado, pepper, tomato, cucumber, red cabbage, chickpea, fresh lettuce salad and walnuts, nuts, beans, . Healthy vegetarian eating, super food. Top view.

Cibi e bevande troppo calde

L’apparecchio fisso è in acciaio chirurgico. Mangiando o bevendo cibi e bevande calde potrebbe farvi molto male in quanto il metallo si riscalda…

Cibi duri

Croste e alimenti duri sono i nemici assoluti dell’apparecchio in quanto possono romperlo. L’apparecchio, come già vi abbiamo anticipato è stato incollato ai denti con una colla istantanea. Addentando o masticando dei bocconi duri, i brackets possono rompersi e staccarsi.

Le caramelle dure e i popcorn sono i cibi duri nemici per eccellenza dell’apparecchio per i denti.

Frutta e verdura dura e cruda

Addentare una mela, un carota, una pannocchia significa rompere i brackets, quindi è necessario cambiare, tagliandoli a pezzettini fini, innocui o cucinandoli fino a farli lessare.

Erbette, lattuga, insalata possono incastrarsi a loro volta nei brackets ma se tagliati finemente si possono comunque mangiare, anche se poi la pulizia dentale sarà più complessa.

Vietata anche la frutta secca dura: noci, nocciole, mandorle… che possono provocare una rottura dell’apparecchio.

Cibi appiccicosi

Chi ha l’apparecchio deve rinunciare alla gomma da masticare che si va ad appiccicare al filo e ai brackets e la rimozione può essere fatta solo dal dentista che non sarà molto felice di intervenire su questo pasticcio. Lo stesso vale per alcuni tipi di caramente morbide e quelle mou. Le caramelle dure invece rischiano di danneggiare i brackets se si mordono.

Carne e pesce fibrosi

Tra i cibi da non mangiare con l’apparecchio tutte le carni e i pesci fibrosi che si sfilacciano incastrandosi malamente tra brackets e filo. A questi aggiungiamo anche il prosciutto crudo e i salumi con il grasso filamentoso.

Cibi zuccherati

Ultimi alimenti da evitare quando si porta l’apparecchio fisso i cibi zuccherati. Gestire l’igiene dell’apparecchio è complicato e il rischio di carie, soprattutto nelle zone più a rischio, quelle meno visibili come le varie scanalature dei molari e premolari, sono difficili da pulire con i brackets o con gli agganci dell’espansore rapido palatale per questo il rischio di carie si fa molto elevato.

Ridurre gli alimenti zuccherati ci permette di limitare questo rischio.

L’igiene dei denti mezz’ora dopo il pasto

Per preservare la salute dei denti è necessario lavare i denti dopo mezz’ora da ogni pasto. In questo modo l’igiene orale sarà sempre al meglio e i denti rimarranno sani per tutta la cura!

Cosa mangiare con l’apparecchio fisso: consigli finali

Ci teniamo molto a dire che, dato le limitazioni di cibo spazzatura e snack vari durante questo periodo che può essere più o meno lungo, la dieta subirà una modifica positiva da questo punto di vista perché l’alimentazione sarà più sana. E’ chiaro però che deve essere equilibrata quindi è necessario trovare la giusta combinazione di vitamine, proteine e carboidrati per non avere ripercussioni che possono portare a un dimagrimento anomalo.

Per questo suggeriamo, soprattutto i primi periodi con l’apparecchio, di dividere in più pasti giornalieri la dieta, creando varie piccole merende, oltre a dei pasti più sostanziosi per cena. Se si fanno più merende con la frutta, sono salutari e non fanno ingrassare quindi si possono ripetere più volte durante il giorno!

Tags : apparecchio per i denticura dei dentidentidenti bambinidenti sani
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response