Orchidea Miltonia cura e manutenzione

Tra le Orchidee più particolari e facili da coltivare c’è l’orchidea Miltonia. Questo tipo di pianta tropicale è di un genere meno noto della Phalaenopsis ma si trova facilmente nei Garden e dai fiorai. I suoi fiori profumati bellissimi da vedere e la sua forma un po’ particolare la rende una tra le Orchidee più amate e regalate. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sull’Orchidea Miltonia cura e manutenzione, esposizione e irrigazione per farla vivere a lungo a casa tua. Buona lettura.

Orchidea Miltonia cura e manutenzione dell'orchidea del pensiero
Miltonia spectabilis gialla

Noi di Atrendyexperience da qualche anno abbiamo scoperto il piacere di circondarci di cose belle: le piante. Per quanto riguarda le orchidee, dopo averne acquistate una decina di Phalaenopsis, tutte felicemente vive e vegete, abbiamo deciso di cominciare ad esplorare il mondo di queste piante particolari. Quando abbiamo trovato l’orchidea Miltonia non abbiamo saputo resistere ed eccola qua, bellissima e rigogliosa, pronta a svelarvi i suoi segreti di bellezza!

Orchidea Miltonia origini e caratteristiche

La Miltonia (Miltonia spectabilis) è originaria del Sud America. Questa pianta cresce spontaneamente in Argentina, Brasile, Colombia e Paraguay, in luoghi umidi, all’ombra nella fitta vegetazione, o lungo le sponde dei fiumi. Quest’orchidea ha i fiori variopinti, appariscenti, grandi, e comprende circa 20 specie e ibridi come la Miltonia russelliana, la flavescens e la Miltonia spectabilis ( nelle immagini ).

Non è da confondere con la Miltoniopsis, che invece ha origini nelle Ande. Anche se molto simili, non sono uguali: la Miltonia necessita di caldo e umidità mentre la Miltoniopsis ama l’ombra il terriccio umido e temperature più fresche.

Orchidea Miltonia origini e caratteristiche

Per questo motivo è da evitare di confonderle, il trattamento a casa è molto diverso! La Miltonia ama essere esposta alla luce indiretta del sole, come le Phalaenopsis.

A differenza della Phalaenopsis, questa orchidea è una piantina che generalmente non cresce oltre i 50 centimetri di altezza, si tratta di un pianta epifita la cui altezza media va dai 15 ai 30 cm. Le sue foglie sono rigogliose, lunghe e strette con struttura simpodiale, foglie tipiche del genere Miltoniopsis, di colore verde scuro e pseudobulbo ovoidale, compresso. I fiori hanno la forma che ricorda una stella, sono screziati, colorati dal bianco, giallo al fucsia con macchie centrali color cremisi e non sono profumati ( quelli della Miltoniopsis invece sì ).

Detto questo è chiaro che la Miltonia è molto facile da coltivare anche a casa, mentre la Miltoniopsis è più complicata.

Coltivare la Miltonia cura e manutenzione

Le orchidee sono facili da coltivare se si rispettano poche regole ma fondamentali. Vediamo quali.

Esposizione alla luce

La Miltonia, come la Phalaenopsis, ama la luce indiretta del sole ma deve essere posizionata in un punto della casa come un controdavanzale, l’importante è evitare l’esposizione ai raggi del sole. L’ambiente da preferire quindi è molto luminoso ma attenzione, deve stare lontano da correnti d’aria e fonti di aria calda o fredda ( caloriferi o condizionatori ).

Temperatura ideale

La temperatura ideale per coltivare la Miltonia è tra i 15°C e i 24°C. Sotto o sopra queste temperature la pianta va in sofferenza. In estate, le temperature troppo alte dell’appartamento, fanno raggrinzire i fogli che invecchiano precocemente. Se invece le temperature rimangono sotto i 24°C, in estate la fioritura inizia per poi terminare in inverno.

In estate la Miltonia può essere messa all’esterno di casa, a patto che stia in un punto protetto e non esposto al sole. Fare questa scelta però può comportare l’aggressione di parassiti come la cocciniglia.

Coltivare la Miltonia cura e manutenzione

Irrigazione

Questo tipo di orchidea si può innaffiare per immersione oppure con l’annaffiatoio. E’ fondamentale che l’acqua sia acqua demineralizzata. Si usa quella del rubinetto, si fa riposare almeno dodici ore prima di innaffiare. Per immersione significa preparare un secchio di acqua, che deve riposare per almeno mezza giornata a temperatura ambiente. Si immerge la pianta per circa 20 minuti poi si toglie e si fa scolare bene per rimuovere l’acqua in eccesso.

Con l’innaffiatoio invece si bagna in modo accurato tutto il terriccio dell’orchidea per poi far scolare l’acqua in eccesso.

In estate le innaffiature devono essere più frequenti, il terriccio della Miltonia non va mai fatto asciugare eccessivamente ma non deve nemmeno essere umido o bagnato. Inoltre, l’apparato radicale di questa pianta è visibile, le sue radici sono sottilissime, ricordano gli spaghetti per colore e spessore e spesso fuoriescono dal terriccio perché aiutano la pianta a nutrirsi e a respirare. Per questo è importante saper riconoscere quando innaffiarla. In estate e in inverno è obbligatorio nebulizzare le foglie con lo spruzzino sempre con acqua di rubinetto che abbiamo fatto riposare per mezza giornata.

Concimazione

La concimazione si effettua generalmente ogni 5 innaffiature tranne quando l’orchidea fiorisce. Si usa un fertilizzante liquido per orchidee da diluire nell’acqua di irrigazione oppure usando un concime in bastoncini, comodissimo in quanto si inserisce nel terriccio e non si rimuove per tre mesi circa.

Rinvaso della Miltonia

Il rinvaso della Miltonia si fa ogni due anni. si sfila la pianta delicatamente dal suo vaso e si valuta la densità delle radici. Spesso si può usare lo stesso vaso, cambiando solo il vecchio terriccio. Mentre la Phalaenopsis si accontenta di bark, di corteccia, la Miltonia preferisce un misto tra bark e torba quindi nel suo caso si può acquistare il terriccio specifico per orchidee.

Perché scegliere la Miltonia

La Miltonia, a differenza della Phalaenopsis è un’orchidea con tanto fogliame, quindi è più appariscente da quel punto di vista. Certo è che, nonostante le fioriture abbondanti i suoi fiori sono più piccini rispetto a quelli della Phalaenopsis.

Perché scegliere la Miltonia

E’ chiaro che, la scelta tra la Miltonia e la Phalaenopsis è puramente estetica perché la cura e la manutenzione è similissima, ma mentre la seconda in pratica la troviamo ovunque, dalle abitazioni ai negozi e uffici, la Miltonia è meno popolare quindi, è più particolare e unica, proprio per questo, noi di Atrendyexperience, abbiamo scelto di acquistarla.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, ti consigliamo di sfogliare la nostra ricchissima sezione di articoli dedicata ai fiori e piante, in cui troverai tutte le nostre con tanti preziosi consigli!

Tags : fioriorchideepiante appartamentopiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response