Ricetta Biscotti Natalizi facili e buonissimi

W il Natale: per celebrare questa giornata speciale ecco la ricetta biscotti natalizi facili e buonissimi che abbiamo realizzato in modo semplice e senza attrezzature speciali alla Vigilia per Babbo Natale! Per noi il Natale è speciale, fatto di piccoli e semplici gesti e tradizioni, nulla di pomposo ma molto sentito da parte nostra.

Quest’anno, per accogliere l’arrivo di Babbo Natale, la piccoletta di casa ha preteso di preparargli i biscotti natalizi e sono venuti così buoni e belli che non potevamo tenere la ricettina solo per noi! Ed eccola qui!

Ricetta Biscotti Natalizi facili e buonissimi

Ricetta Biscotti Natalizi: ingredienti

Questi sono gli ingredienti per realizzare questi biscotti di Natale:

  • 250 g di farina tipo 00
  • 120 g di burro bio a temperatura ambiente
  • 1 uovo bio a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 120 g di zucchero bianco
  • 5 g di bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1 pizzico di sale

Facoltativo: tavoletta di cioccolato fondente e decorazioni per biscotti in zucchero o cioccolato.

Ricetta Biscotti Natalizi: procedimento base

Per prima cosa è fondamentale usare uova e burro a temperatura ambiente, meglio se bio. Per non sporcare noi abbiamo coperto il pianale con della carta forno su cui abbiamo messo la farina setacciata, il burro a cubetti, lo zucchero bianco, il pizzico di sale, la cannella in polvere, il lievito e l’uovo precedentemente sbattuto in una ciotolina.

Ricetta Biscotti Natalizi: procedimento base

Una volta raggruppati in questo modo tutti gli ingredienti abbiamo cominciato a lavorare l’impasto con le mani, facendo amalgamare tutti gli ingredienti e creando la famosa palla di impasto biscottoso che abbiamo messo in frigorifero per trenta minuti circa.

Usando la carta forno come base significa non sporcare alcun pianale… fate voi!

Dopo mezz’ora, abbiamo steso l’impasto. Per stenderlo in modo uniforme abbiamo usato due rialzi da mezzo centimetro, a mo’ di binari e al centro l’impasto. Con il mattarello abbiamo steso l’impasto che si è appiattito in modo omogeneo e uniforme grazie ai rialzi.

Successivamente abbiamo scelto di fare due tipi di biscotti natalizi: quelli semplici, decorati con uno stampo, quelli con cioccolato e decorazioni colorate aggiuntive.

Ricetta Biscotti Natalizi: decorazioni

La ricetta biscotti natalizi si completa proprio con le decorazioni.

La prima è quella che abbiamo realizzato in modo facilissimo con lo stampo che funziona come un timbrino e che stampa l’immagine sui biscotti che diventano così belli che sembrano di pasticceria.

Ricetta Biscotti Natalizi: decorazioni

Questi stampini sono davvero pratici e il risultato è perfetto se non si esagera con il lievito, Per questo noi ne usiamo meno della metà, in questo modo la quantità è giusta e il disegno decorativo rimane ben impresso sui biscottini.

Ricetta Biscotti Natalizi: decorazioni

Non mancano i classici biscotti natalizi con l’omino pan di zenzero e l’alberello. Questi, una volta completamente freddi, li abbiamo decorati con cioccolato fondente e decorazioni colorate.

Per il cioccolato fondente noi usiamo quello della classica tavoletta di buona qualità tagliata sottilissima, sciolta con santa pazienza a bagnomaria.

Per decorare i biscotti con il cioccolato fondente, usate sempre una base di carta forno.

decorazioni per biscotti natalizi

Noi evitiamo di coprirli completamente con il cioccolato perché ci si potrebbe sporcare le mani mentre si mangiano, quindi cerchiamo sempre di lasciare mezzo biscotto vuoto! La zona che abbiamo rivestito di cioccolato la decoriamo ulteriormente con le decorazioni per torte. Stelline, stelle filanti, palline colorate, cuoricini, è un vero piacere dare vita ai nostri biscottini natalizi!

Se scegliete di rivestire i biscotti con il cioccolato, in assenza di abbattitore è necessario metterli in frigo per permettere al cioccolato di raffreddarsi, basta anche un’oretta nella zona più fredda del frigorifero.

Questi biscotti casalinghi sono molto semplici ma golosi, anche per la cannella che ha un gusto piacevole ed è un ingrediente tradizionale per i biscotti natalizi!

Leggi anche: ricetta biscotti natalizi con cannella e gocce di cioccolato

Buon Natale a tutti!

Tags : biscottibiscotti natalizidolci nataliziricetta
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response