Ricetta Biscotti natalizi con cannella e gocce di cioccolato

Ricetta Biscotti Natalizi: per prepararci alla magia del Natale non c’è niente di meglio dei biscotti natalizi con cannella e gocce di cioccolato. La nostra ricetta è molto semplice e il gusto è davvero buonissimo grazie a pochi ingredienti ma buoni!

ricetta biscotti natalizi con cannella e gocce di cioccolato ricetta di atrendyexperience

Nella casa di Atrendyexperience il Natale inizia il primo di novembre perché la Piccoletta comincia con i lavoretti di Natale con il sorriso sul viso e nel cuore. Proprio per renderla felice, la assecondiamo con i suoi piccoli desideri e l’ultimo espresso a tema Natale sono stati i biscotti natalizi. Per soddisfare i gusti di tutta la famiglia e usare ingredienti sani, abbiamo ideato questa ricetta e oggi ve la mostriamo, sperando possa essere di ispirazione anche per voi.

Ingredienti ricetta biscotti natalizi

  • 1 uovo bio temperatura ambiente
  • 250 g farina tipo 00
  • 120 g zucchero grezzo
  • 100 g burro temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini da caffé di miele millefiori
  • 1 cucchiaino da caffé di cannella in polvere
  • 1/3 bustina di lievi per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di gocce di cioccolato
ingredienti ricetta biscotti natalizi

Come preparare l’impasto dei biscotti natalizi

Per preparare i biscotti natalizi togliamo le uova e il burro dal frigo almeno un’ora prima della preparazione. Successivamente tagliamo il burro a cubetti e lasciamo riposare. Prima di procedere con la preparazione noi usiamo la carta forno come base per non sporcare il tavolo.

come preparare l'impasto della ricetta dei biscotti di natale

In una terrina setacciamo la farina 00, uniamo lo zucchero grezzo, la cannella, il pizzico di sale e il lievito per dolci.

Successivamente sbattiamo l’uovo a parte poi lo uniamo insieme allo zucchero e al miele all’impasto e cominciamo a mescolare fino a quando è possibile e successivamente impastiamo a mano, fino a creare una palla.

Una volta realizzata questa palla uniamo le gocce di cioccolato, precedentemente mescolate con un cucchiaino da caffé di farina.

ricetta biscotti di natale

A questo punto riponiamo la palla di impasto nella terrina, la copriamo con carta trasparente e la mettiamo in frigo per un’oretta.

Successivamente disponiamo sulle leccarde la carta forno e accendiamo e preriscaldiamo il forno a 180°C.

Stendiamo l’impasto con un mattarello mantenendo uno spessore di circa 3/4 mm. A questo punto usate gli stampini natalizi per creare i biscotti di Natale.

come creare i biscotti di Natale

Una volta realizzati tutti i biscotti, con gli avanzi dell’impasto realizzate una nuova palla, un nuovo strato di impasto e altri biscotti. Con le dosi che vi abbiamo dato si creano circa 50 biscotti.

Sistemarli con molta cura sulle leccarde, lasciate spazio tra uno e l’altro, in quanto, avendo usato il lievito, cresceranno un po’ di grandezza.

biscotti natalizi come sistemarli sulla leccarda

Attenzione anche a tenerli lontani dai bordi della leccarda per evitare che in fase di cottura si incurvino!

Temperatura forno biscotti natalizi

Preparare i biscotti natalizi è davvero facile ma la parte dove prestare attenzione è quella relativa alla loro cottura in forno.

La temperatura forno biscotti natalizi che usiamo è 180°C per preriscaldare il forno. Una volta infornati i biscotti la caliamo a 165°C. Il tempo di cottura dei biscotti in forno varia dai 12 ai 15 minuti. Dovete curarli per evitare che brucino. Il richiamo della loro cottura è il profumo di biscotti, circa dieci minuti dopo l’infornata. A questo punto controllate il loro stato e rimanete nei pressi del forno per evitare che imbruniscano eccessivamente!

Chiaramente queste sono le temperature che usiamo con il nostro forno e ogni forno scalda un po’ a suo modo quindi è importante prestare attenzione!

Ricetta biscotti natalizi con cannella e cioccolato consigli finali

ricetta biscotti natalizi

Per realizzare i biscotti natalizi con cannella e cioccolato noi usiamo anche il miele millefiori che riesce a intensificare il gusto della cannella. Chiaramente questo ingrediente è opzionale, già la cannella di suo è molto buona ma attenzione alle dosi! Questi biscotti da noi non sono durati nemmeno 24 ore!

Se vuoi scoprire i lavoretti di Natale che abbiamo creato finora, usando bastoncini di legno, cartoncino, velcro, corda, pigne, cliccate sui nostri lavoretti natalizi

Tags : biscottibiscotti nataliziricettericette originaliricette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response