Protagonisti moda 2024: i colori e tessuti di tendenza

Gennaio è un mese di transizione che fa da ponte tra il passato e il futuro. È il momento in cui diciamo addio all’anno trascorso e diamo il benvenuto a nuove opportunità.

Nelle vetrine dei negozi, gennaio si rivela un terreno di gioco per gli amanti dello shopping. Da un lato, i saldi invitano a dare un’occhiata a quei capi che desideravamo ma aspettavamo con pazienza di acquistare. Dall’altro sbucano già le prime anticipazioni delle collezioni dedicate alla stagione, alimentando la voglia di rinnovare il nostro armadio.

In questo articolo analizzeremo due aspetti fondamentali: i colori e i materiali che saranno i più ricercati dell’inverno.

Un indumento è tornato di moda ed è rimasto un evergreen in questi anni: le calze. Di tutti i tipi, da quelle colorate a quelle contenitive. Si tratta di un accessorio unico, che esalta raffinatezza e femminilità. Dai collant curvy by Calzificio Argopi alle gradazioni di denari, le calze di questo produttore sono di ottima qualità e possono essere realizzate su misura.

Protagonisti moda 2024: i colori e tessuti di tendenza

I colori protagonisti del 2024

Il colore protagonista indiscusso delle tendenze moda per il 2024 è il grigio: classico, elegante e versatile. Né troppo cupo né troppo chiaro o vivace, il grigio si sposa armoniosamente con il nero, il bianco, l’azzurro e il marrone.

Dalla sfera dei completi ai capispalla, persino l’abito da sera abbraccia ora le sfumature di grigio, delineando un’alternativa unica al classico total black.

Per le personalità più smart, la mise casual da giorno si concretizza nell’accoppiata felpa grigia e jeans dritto, da abbinare con sneakers di tendenza. A completare il look, un cappotto oversize o un blazer in lana.

Ma non è il solo colore protagonista. Dopo il dark chocolate, fa la sua comparsa la versione milk chocolate, considerata un’affascinante alternativa di stile per i coordinati quotidiani e gli abiti da sera.

Un altro colore è il rosso, intenso e acceso, evocando il colore delle Ferrari, ma anche scuro, suadente e liquoroso.

Materiali di tendenza per il 2024

Il velluto, caldo, soffice e confortevole, si conferma come il tessuto ideale per affrontare i rigori dei mesi più freddi dell’anno. La sua versatilità si esprime con eleganza e raffinatezza, ma può altresì adattarsi a uno stile più casual e sportivo, a seconda dell’abbinamento e del tipo di capo scelto. Le sfilate Autunno Inverno 2023-2024 offrono una panoramica delle innumerevoli possibilità e varianti in cui il velluto può essere interpretato.

Il velluto emerge come uno degli indiscussi protagonisti della moda per la stagione: materiale incredibilmente versatile per tailleur, vestiti, pantaloni, gonne, cappotti, mantelle. Ogni capo d’abbigliamento sembra abbracciare questo tessuto, conferendo un tocco di lusso: sofisticato a dir poco. Le varianti cromatiche spaziano dalle tonalità classiche e versatili dell’autunno e dell’inverno, come il nero, il marrone, il verde, il grigio e il senape, a opzioni più audaci e inusuali come il bluette, il rosa, il verde acido e il giallo.

Il velluto si presenta in diverse texture, tra cui devorè, liscio o a coste, dimostrando la creatività e l’abilità dei designer delle più prestigiose Maison di moda.

Altro must sono i jeans, con la loro versatilità intramontabile, si rivelano (quasi) sempre gli alleati di stile preferiti. Nell’ultimo periodo, abbiamo assistito a un’esplosione di forme ampie, comode, con tasche laterali, in una prospettiva utility del capo. Questa tendenza riflette l’interesse per l’equilibrio tra stile e praticità.

Ma anche pelle, raso di seta e vinile sottolineano il lato più sensuale e sofisticato del guardaroba femminile.

Tags : moda 2024tendenza moda 2024tendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response