Noleggio auto: qual è la forma di lungo termine più conveniente per le famiglie?

Negli ultimi anni la costante crescita del noleggio a lungo termine ha messo in evidenza il crescente apprezzamento per questa formula di mobilità non soltanto da parte delle aziende ma anche delle famiglie.

Secondo gli ultimi dati Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), dopo un incremento del 15,8% nel 2022, i contratti stipulati hanno registrato un aumentato del 15% nel 2023.

Oggi il mercato mette a disposizione tantissimi modelli e soluzioni interessanti, con molte famiglie che sono sempre più attente ai costi della mobilità e cercano delle opzioni più convenienti per spostarsi in modo sostenibile.

Noleggio auto: qual è la forma di lungo termine più conveniente per le famiglie?

Nel settore, infatti, esistono delle forme di noleggio a lungo termine particolarmente economiche, ideali per chi non vuole rinunciare alla comodità di questo servizio contenendo il più possibile le spese.

I vantaggi del noleggio a lungo termine di auto usate


Con il noleggio auto lungo termine è possibile optare per una vettura nuova, personalizzata dal cliente in base alle proprie esigenze e ordinata dalla società presso la casa costruttrice. Un’alternativa ancora più vantaggiosa per le famiglie è rappresentata dal noleggio a lungo termine di auto usate, ovvero vetture di seconda mano revisionate e messe a disposizione di chi vuole noleggiarle invece di acquistarle.

Si tratta di un’opzione che permette di usufruire di diverse opportunità. Innanzitutto, è possibile accedere a vetture esclusive a costi vantaggiosi, per avere a disposizione della famiglia macchine di livello premium a un prezzo più basso e guidare auto di fascia superiore a fronte di un canone contenuto.

Il secondo aspetto da considerare è la possibilità di ricevere rapidamente la vettura noleggiata, infatti la consegna è veloce e non bisogna attendere i tempi classici delle case automobilistiche.

Un altro vantaggio è la possibilità di ottenere un risparmio significativo a prescindere dal modello scelto, infatti per i veicoli usati vengono applicati prezzi più convenienti e sconti speciali in confronto alle tariffe del noleggio a lungo termine di auto nuove.

Per passare in rassegna tutte le opportunità più interessanti del momento per il noleggio a lungo termine di vetture usate è possibile rivolgersi portali come Facile.it, tra i siti di comparazione di riferimento in Italia.

Nel dettaglio, su Facile.it è presente un catalogo sempre aggiornato, con la sicurezza di trovare solo auto controllate e garantite da officine e carrozzerie partner. Sono disponibili soluzioni per privati e liberi professionisti a prezzi competitivi, comprese offerte senza anticipo.

Come funziona il noleggio a lungo termine di vetture usate

Il noleggio a lungo termine di macchine usate funziona in modo analogo al noleggio di vetture nuove. Anche in questo caso è possibile usufruire di un canone tutto compreso, infatti nel costo mensile sono inclusi tanti servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione e l’assistenza stradale. L’unica eccezione è il bollo auto, infatti come previsto dalla legge la tassa automobilistica dev’essere pagata dall’utilizzatore della vettura.

Le auto usate hanno chilometri certificati, in quanto tutte le vetture sono state utilizzate solo per servizi di noleggio e sottoposte a tagliandi e manutenzioni presso officine specializzate, in genere con un chilometraggio che va da 15mila a 50mila Km.

In base al tipo di offerta è possibile scegliere tra noleggi a lungo termine di auto con o senza anticipo, un importo che si può pagare per ridurre il valore del canone mensile. In fase di scelta è possibile decidere il chilometraggio da includere nel contratto e la durata del servizio, solitamente compresa tra 24 a 72 mesi.

Inoltre, è possibile personalizzare il noleggio se si desiderano ulteriori servizi rispetto a quelli inclusi nel pacchetto base, valutando i servizi aggiuntivi offerti dal noleggiatore. Infine, al termine del contratto si può restituire l’auto, rinnovare il noleggio o cambiare vettura beneficiando della massima libertà di scelta.

Tags : automobilemacchina per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response