Casa: igiene e manutenzione domestica

Casa: igiene e manutenzione domestica

In ogni abitazione deve essere garantito igiene e manutenzione degli impianti per mantenere la pulizia e favorire il benessere e la sicurezza degli inquilini.

Un impegno costante garantisce igiene e manutenzione per questo è importante abituarsi e dividersi i compiti. Se tutti i membri della casa si impegnano a mantenere puliti gli ambienti la fatica per igienizzare diminuisce.

Pulizie quotidiane

Le pulizie domestiche quotidiane sono fondamentali. Per questo motivo è necessario dedicare una parte della giornata alle pulizie di casa, dei pavimenti, dei sanitari e della cucina. La mattina è solitamente il periodo migliore per queste faccende.

Per una corretta igiene e manutenzione di casa bisogna dotarsi delle attrezzature e detersivi adatti alle superfici da trattare. E’ meglio pianificare le pulizie nelle ore del mattino approfittando di questo momento per arieggiare tutte le stanze. Chi per motivi di lavoro non può occuparsi delle pulizie quotidiane consigliamo i nuovi robot wifi che aspirano e puliscono i pavimenti grazie all’app sullo smartphone.

Fondamentali rimangono l’igiene e manutenzione quotidiana dei sanitari e della cucina. Lasciare stoviglie da lavare o briciole per terra equivale all’arrivo di formiche, soprattutto nei mesi caldi. Per questo è meglio sacrificare quei cinque minuti per rassettare la tavola e pulire le stoviglie.

igiene e manutenzione domestica

Pulizie ordinarie

Ogni settimana è consigliabile cambiare le lenzuola dei letti, ogni mese lavare le tende perché acari e polvere si riducono. Se avete tappeti è consigliabile l’uso della vaporella, sopratutto se in casa ci sono animali da compagnia e bambini. La polvere dai mobili va fatta almeno una volta alla settimana sempre per ridurre i rischi di allergie.

La pulizia del frigorifero è da effettuare almeno una volta ogni mese con i prodotti dedicati oppure con semplice acqua e aceto. In questo modo si ridurranno odori e si manterrà l’igiene di questo prezioso elettrodomestico.

L’igiene e manutenzione della casa non si limitano alle pulizie ordinarie. Spesso piccoli contrattempi ci costringono ad avvalerci di altri rimedi per eliminare problematiche davvero fastidiose.

Le tarme per esempio sono nemiche dei nostri abiti e tessuti naturali. Per questo consigliamo i fogli adesivi o le palline profumate specifiche da tenere nei cassetti e armadi da sostituire a ogni cambio di stagione. In caso di formiche è bene dotarsi delle famose “casette” da posizionare sotto mobili e divani per eliminarle.

Se usate il climatizzatore o il condizionatore d’aria almeno una volta all’anno va igienizzato con i prodotti dedicati. Oltre alla ricarica del gas anche la vaschetta di deposito acqua va disinfettata e asciugata prima di riavviarlo per la stagione estiva per evitare la formazione di batteri pericolosi come la legionella.

Pulizie straordinarie

Nel periodo primaverile alcuni uccelli come i colombi fanno i nidi sui balconi e terrazze delle nostre abitazioni. Bastano due giorni fuori di casa per trovare la sorpresa. Non lasciatevi incantare da questi volatili. Il guano essiccato è nocivo soprattutto se inalato per questo motivo è necessario provvedere alla sua rimozione solo dopo averlo bagnato e ammorbidito.

Un altro problema fastidioso che può nascere soprattutto in case singole e vecchie è la presenza di piccoli roditori che si insediano nei solai e nelle cavità dell’abitazione. In questo caso per l’igiene e manutenzione vi consigliamo di rivolgervi agli specialisti del settore scegliendo i servizi di derattizzazione Yougenio.

Se non siete in grado di risolvere un problema, rivolgervi agli specialisti del settore è la soluzione più facile e meno rischiosa. Loro sanno come muoversi e voi in poco tempo potrete tornare alla vita di sempre, senza pensieri.

Tags : casaconsigliigienepulizia di casapulizie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

14 commenti

  1. quanti consigli utili, quelle settimanali anche io le faccio sempre devo verificare quelle straordinarie , no9n ho mai pensato a questi problemi

  2. Devo prendere questo articolo come riferimento per tutte le pulizie da fare, quelle di maggio le ho iniziate ieri

  3. Concordo pienamente con te, la pulizia e L igiene della casa e fondamentale. Io sono solita a fare le pulizie settimanali e quelle straordinarie mi faccio aiutare da una signora che io chiamo la “Regina del pulito”

  4. I servizi che offre yougenio sono eccellenti, ne farò uso… non li conoscevo prima, grazie per avermeli proposti 😉

  5. Quest’anno sono un po’ indietro con le pulizie straordinarie, ho fatto ben poco, i tuoi consigli mi torneranno molto utili

  6. Consigli davvero utilissimi! Io ho la fortuna di lavora il pomeriggio e quindi la mattina ho il tempo di dedicarmi alla mia casa, alle pulizie quotidiane e facendo tutti i giorni qualcosa non mi ritrovo il sabato e la domenica sommersa di cose da fare!! Ottimo post e grazie per i preziosi consigli!!

  7. Io faccio solo,le pulizie quotidiane, per quelle più approfondite mi affido ai servizi di una brava signora che abita vicino a me.

Leave a Response