Lenzuola personalizzate su misura come sceglierle

Lenzuola personalizzate su misura: come sceglierle?

Quando arriva il momento di personalizzare la nostra casa, non dobbiamo badare a spese, perché scegliere solo il meglio significa non dover cambiare continuamente mobili e complementi, e ci permette di viverli e di farli davvero nostri.

Completare un arredamento con un tocco davvero personale è ormai alla portata di tutti. Basta scegliere pochi dettagli per cambiare completamente l’aspetto di una stanza personale e importante come la camera da letto.

Perché accontentarsi di lenzuola dozzinali e senza personalità quando possiamo sceglierne di personalizzati?

Cercando un po’ si trovano offerte che si possono anche far preparare su misura, magari presso un artigiano. Anche online si trova qualità artigianali, come ad esempio su https://www.purocotone.it.

Per capire come fare un buon affare, ci servono qualche consiglio e un po’ di idee da mettere in pratica. Vediamo quindi come districarci nel mondo dei corredi per trovare quel che fa per noi!

Come scegliere il tessuto

Le lenzuola sono a contatto col nostro corpo per tutta la notte, e dalla qualità del tessuto dipende moltissimo quella del sonno. La scelta della stoffa migliore per far preparare lenzuola personalizzate è sicuramente il primo passo da affrontare. Dovremmo optare per tessuti naturali, come lino, cotone e seta.

Ovviamente la scelta del materiale incide non poco sul costo finale del lenzuolo. Ma cerchiamo di capire prima le differenze.

Il cotone è sicuramente il tessuto più diffuso per la preparazione delle lenzuola, morbido, economico e facile da lavare, è sicuramente una buona scelta.

Il lino invece è un altro tessuto naturale, di origine vegetale. Rispetto al cotone risulta leggermente più rigido, ma consente una tessitura più rada, e quindi una traspirabilità migliore.

Scegliere un tessuto di lino ci permette di avere lenzuola sottili e che offrono una confortevole sensazione tattile.

Il terzo tessuto importante per le lenzuola, naturalmente è la seta. Rispetto agli altri due è molto più costosa, ma offre una morbidezza avvolgente e decisamente sensuale.

Lenzuola personalizzate su misura come sceglierle

Come scegliere i dettagli

Un lenzuolo non è solo un telo, ma deve avere dettagli che lo rendono unico. Per prima cosa, una tolta stabilito il materiale, si passa a sceglierne angoli e bordature.

Qua serve per forza una buona visione d’insieme. Possiamo scegliere una bordatura semplice, che si limita a rinforzare il bordo con una linea sottile di filo. Questa scelta semplice, può essere molto elegante, ma si può tranquillamente osare di più. Per una camera con uno stile classico, con lenzuola di lino o cotone si possono avere dei bellissimi ricami che rinforzano gli angoli.

Il costo di un simile lavoro può essere molto alto, se si richiede un lavoro con ago e filo direttamente sulle lenzuola, oppure più contenuto se si sceglie di far applicare bordature. Come scelta, quest’ultima è sicuramente più pratica, perché costa meno e sono disponibili moltissimi temi fra cui scegliere.

Le lenzuola di seta, invece, per l’innata eleganza del materiale hanno bisogno di meno dettagli, preferendo le linee semplici.

Scegliere le fantasie

Un lenzuolo non deve necessariamente essere monocromo.

La tinta unita, specie il bianco, è sicuramente la più apprezzata, perché a contatto con la pelle si preferisce sempre un tessuto neutro. Niente vieta però di richiedere un colore differente, o scegliere un tessuto stampato a fantasia.

Questo è un buono spunto per coordinare il letto con il resto dell’arredo, se ad esempio si sceglie una soluzione esotica o particolare.

Cercate comunque di non sovraccaricare la stanza, perché il luogo del riposo deve aiutare a rilassarci e dovrebbe essere il più neutro possibile.

Il post è sponsorizzato ma tutti i pensieri e opinioni che avete letto sono personali 

Tags : #trendytipscamera da lettocasaconsigliconsigli per acquistare onlinee-shopfine livinglenzuolalenzuola personalizzatelifestyle
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

9 commenti

  1. Mi hai dato davvero una gran bella dritta..È una cosa spettacolare quella di poterle scegliere proprio come si desiderano, anche perché trovare quelle che soddisfano al 100% non è affatto semplice.

Leave a Response