Come insegnare la mitologia ai bambini

Che cosa è la mitologia

La mitologia è la narrazione di un racconto, mythos in greco, che cerca di dare una spiegazione all’origine di alcuni fatti che non hanno riscontri con fonti storiche certe, dall’origine del mondo e dell’umanità a vari aspetti della realtà ed eventi storici ed eroi tramandati nelle antiche civiltà.

La nascita della mitologia

Il continuo tramandarsi tra le varie culture dei racconti delle origini e dei fatti storici passati ha dato vita ad alcuni temi costanti e ricorrenti e tutti somiglianti tra loro come l’origine dell’universo, del sole, dei fenomeni naturali ed eventi storici delle varie civiltà.

I personaggi della mitologia

I personaggi mitologici erano di diversa natura. Alcuni erano uomini comuni, dei, eroi dotati di poteri eccezionali, come i figli di divinità e di mortali, altri esseri soprannaturali o creature fantastiche e mostruose come animali parlanti o giganti.

Non ci sono riferimenti storici ben precisi e i luoghi solitamente sono reali ma immersi in un’atmosfera fantastica o immaginari per questo motivo il termine mito indica qualcosa di favoloso o irraggiungibile.

mitologia per bambini hachette fascicoli collezione libri per bambini

Perché insegnare la mitologia ai bambini

Il mito oggi ha una funzione pedagogica non  solo per bambini ma anche per gli adulti. Avvicinare i bambini alla mitologia significa trasmettere valori ed insegnamenti morali, perché racconta qualcosa sul nostro mondo, su quello che era, sulle credenze che avevano le antiche popolazioni. Il mito lancia un messaggio che permette ai bambini di conoscere culture lontane, storia geografia e soprattutto i valori rimasti immutati nel tempo.

Attraverso i miti gli antichi popoli riuscivano a trasmettere credenze, principi morali, regole di comportamento che permettevano la sopravvivenza e la continuità del loro popolo. Questi racconti fantastici ci svelano tante informazioni storiche su come mangiavano, le loro abitazioni, la loro gerarchia, la religione, l’organizzazione sociale e il bambino, attraverso la mitologia si avvicina naturalmente alla storia antica!

mitologia per bambini hachette fascicoli di atrendyexperience

MITOLOGIA PER BAMBINI

Mitologia per Bambini è la nuova collana di libri illustrati per bambini di Hachette che potete trovare in edicola o sul sito www.mitologiabambini.it.  Le Fatiche di Ercole, la guerra di Troia, il Labirinto del Minotauro, le avventure di Ulisse sono solo alcuni dei racconti mitologici di questa coinvolgente collana di libri!

La prima uscita di Mitologia per Bambini racconta la storia di Teseo e il Minotauro. Ad accompagnare tutte le avventure dei grandi miti greci e romani c’è Clio la musa della storia che farà dai guida ai nostri bambini in questo viaggio magico tra gli antichi eroi.

I racconti sono scritti in modo semplice e chiaro, riescono ad attirare l’attenzione anche di noi adulti che in qualche modo ci avviciniamo nuovamente a questo mondo e alle sue tradizioni. Al termine di ogni volume ci aspettano tante curiosità storiche e non solo che uniscono il mito ai reperti storici , dipinti e statue dell’epoca.

In questo modo stimoliamo i bambini a diventare più curiosi e intelligenti e grazie alla mitologia i bambini possono fare anche un confronto diretto tra i comportamenti di vita e di abitudini con le antichità attraverso la scoperta dei primi superoi che rendono affascinanti le storie delle divinità e delle antiche civiltà!

Come insegnare la mitologia ai bambini

Come insegnare la mitologia ai bambini

Mitologia per Bambini di Hachette Fascicoli è disponibile in edicola dal 29 dicembre è composta da 45 libri con uscite settimanali.  Il prezzo di lancio è € 1,99. Se preferite potete andare sul sito ufficiale www.mitologiabambini.it  dove troverete tutti i dettagli dell’opera e dove avete la possibilità di acquistare 3 libri a soli € 3,99 ! Per chi vuole ricevere direttamente a casa tutta la collezione è possibile abbonarsi  e ricevere tanti fantastici regali riservati agli abbonati.

Come insegnare la mitologia ai bambini

Tags : #trendytipsbambinicollaborazioneconsiglie-shophachettehachette fascicolilibrilibri classici per bambinilibri per bambinimitologia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

2 commenti

Leave a Response