La scelta dei regali per bambini: tra valori ed educazione

Come scegliere i regali per bambini per dare il giusto “peso al dono” e farlo diventare indimenticabile ed educativo. Quella di fare dei regali ai bambini è una tradizione radicata da tempo nella nostra società. Per le occasioni speciali, e specialmente durante le feste, i nostri figli ricevono spesso un numero consistente di regali.

Il lato negativo di questa usanza, però, sta nell’incredibile numero di oggetti che ogni anno finiscono per non essere utilizzati.
Per limitare questo fenomeno la scelta del regalo giusto è essenziale.

La scelta dei regali per bambini: tra valori ed educazione

Per i più piccoli i regali diventeranno ricordi

I bambini piccoli sono sicuramente quelli meno pretenziosi quando si parla di regali.
Non hanno ancora la capacità di distinguere un oggetto bello o esteticamente accattivante.

Per i più piccoli i regali diventeranno ricordi

Potrebbe essere quindi una buona idea scegliere tra due strade.
La prima è quella di fare un regalo che diventerà un ricordo. Molti di noi ricorderanno un peluche o una bambola che avevamo da bambini e che non abbiamo mai dimenticato.
Ecco, proprio quello è un regalo dal grandissimo valore, ovvero un regalo che crea un ricordo che da bambini ci portiamo fino all’età adulta.

Riuscire a trovare regali per bambini di questo tipo non è sicuramente semplice. Come dicevamo, i peluche e le bambole sono generalmente gli oggetti più scelti perché rimangono nel tempo ed i bambini ci si affezionano facilmente.
Se avete poche idee magari consultate un sito che raccoglie idee regalo (uno famoso è Lo Vendono Davvero), avendo però cura di selezionare i regali per l’età giusta.

La seconda strada potrebbe essere quella di andare più sul sicuro scegliendo un regalo utile.
I bambini molto piccoli, di solito fino ai 3 anni, spesso non sono ancora in grado di capire il significato di un regalo.
Potrebbe essere quindi una buona idea regalare qualcosa che faccia felice la mamma come una confezione di prodotti per il bagnetto oppure dell’abbigliamento.

Scegliamo dei regali per bambini senza tempo

Più difficile è la scelta per i bambini che si avvicinano all’età scolastica, ovvero intorno ai 6 anni.

A quest’età è molto frequente che i bambini si annoino e mettano da parte il proprio gioco anche solo dopo pochissimo tempo di utilizzo.

Scegliamo dei regali senza tempo

Il consiglio, in questo caso, è di scegliere dei regali che siano senza tempo. Evitare quindi giochi troppo specifici come un personaggio o una principessa in particolare.

Pensate piuttosto a qualcosa che riesca a stimolare il bambino nel tempo. Un esempio molto famoso di questo tipo di regalo sono i LEGO.
I famosissimi mattoncini sono perfetti per stimolare la fantasia, l’ingegno e per creare tantissime costruzioni.

Ancora meglio se le costruzioni sono di forme diverse, impilabili o fatte con diversi materiali. In questo modo stimoleranno ancora di più la manualità e la creatività secondo il metodo Montessori.

Un altro regalo di questo tipo potrebbe essere l’argilla modellabile. In questo caso, oltre alle innumerevoli creazioni possibili, c’è anche il lato positivo di sperimentare con un nuovo materiale.
In più, come potete ben immaginare, grazie a questo regalo i bambini possono sviluppare anche un forte lato artistico che è praticamente fondamentale allenare fin dall’infanzia.

Per i più grandi passiamo ai giochi educativi

Quando i bambini sono più grandi, già intorno agli 8 anni, è possibile iniziare a pensare a dei giochi che sia anche educativi.

Per i più grandi passiamo ai giochi educativi

Tra gli 8 e i 10 anni la maggior parte dei bambini sviluppano già degli hobby, delle passioni e delle preferenze specifiche. Per scegliere un ottimo regalo vi basterà basarvi su queste.

Ad un bambino appassionato di tecnologia potreste regalare un kit di robotica per bambini. Ad una bambina appassionata di danza potreste regalare dell’abbigliamento tecnico o degli accessori che siano utili per coltivare questa sua passione.

Insomma, dei regali che motivino i bambini e li spingano a proseguire nella ricerca dei loro interessi.

Insegnare ai bambini il valore di un regalo

L’ultimo aspetto su cui soffermarsi, in merito al legame tra bambini e regali, è quello della comprensione del valore del regalo.

Secondo la dottoressa Jazmine Mccoy, conosciuta sul web come la Mamma Psicologa, non basta forzare i bambini a rispondere con un “grazie”.

Insegnare ai bambini il valore di un regalo

Anche se è importante creare delle abitudini legate all’educazione, è ancora più importante insegnare ai bambini il senso di gratitudine verso chi ha fatto un gesto gentile per loro.

Il segreto in questo caso è ricordare che i bambini imparano sempre dai gesti dei genitori.
Proprio per questo motivo è importante che i genitori siano dei modelli positivi per i loro figli, ringraziando quando si riceve qualcosa e mostrando apprezzamento verso qualcuno che fa qualcosa per noi.

Inoltre, in particolare per i regali per bambini, potrebbe essere una buona abitudine quella di spostare l’attenzione dal valore dell’oggetto in sé. Soffermiamoci invece su come qualcuno abbia speso del tempo e delle energie per poterci comprare un regalo.

Se vi interessa l’argomento, potete trovare anche un articolo sul significato e sull’importanza del regalo negli adulti, lo trovate cliccando qui.

Tags : bambiniconsigli per bambinieducare i bambini
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response